Cerca

FIAT Grande Panda: già oltre 15 mila ordini in Europa

Debutto positivo sul mercato per il nuovo modello

FIAT Grande Panda: già oltre 15 mila ordini in Europa
Vai ai commenti 53
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 30 gen 2025

FIAT Grande Panda ha debuttato in Italia da pochissimi giorni. La casa automobilistica si aspetta molto da questo modello non solo in Italia ma pure in Europa. Come sottolinea Olivier Francois, CEO del marchio italiano, FIAT è un brand con tanti anni di storia. In America Latina e Middle East il marchio sta andando bene, ma FIAT deve tornare a sorridere anche in Europa.

Le premesse per il nuovo modello sembrano essere positive. Come sappiamo, prima del debutto in Italia, nuova FIAT Grande Panda era già stata lanciata in una manciata di Paesi europei. Stando a quanto racconta Gaetano Thorel, responsabile FIAT e Abarth Europa, da quando sono stati aperti i primi preordini della versione elettrica (in Francia, Belgio, Germania e Olanda) sono già stati raccolti da ottobre oltre 15.000 ordini per la nuova Grande Panda.

Numero che è destinato a crescere rapidamente visto che nuova Grande Panda è stata resa disponibile adesso in tutta Europa (tranne il Regno Unito – la versione con guida a destra arriverà poi) non solo nella versione elettrica ma pure in quella ibrida.

ITALIA PRIMO MERCATO

Parlando del mix di vendita, Thorel spiega che l'obiettivo è che le vendite della versione elettrica arrivino al 15-20% del totale, con una percentuale che varia da mercato a mercato. In Italia si stima tra il 5 e il 10%, mentre in Francia il 30%. L'Europa rappresenterà la metà delle vendite della Grande Panda che, come sappiamo, è un modello globale. L'altra metà sarà venduta in Sud America con una versione flexi fuel alimentata a bioetanolo e in Middle East.

Nel Vecchio Continente, l'Italia ovviamente sarà il primo mercato con una quota prevista intorno al 35-40%. Ricordiamo che Grande Panda è prodotta in Serbia, presso la fabbrica di Stellantis di Kragujevac dove un tempo si costruiva la FIAT 500 L.

PREZZI

In Italia, FIAT Grande Panda parte da 18.900 euro nella versione ibrida e da 24.900 euro in quella elettrica. Le prime consegne sono attese a marzo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento