Il mercato delle batterie per le elettriche è un dominio cinese. CATL e poi BYD
Continua il dominio delle aziende cinese: una batteria su tre è di CATL

La Cina continua indisturbata a dominare il mercato delle batterie per le auto elettriche (EV, PHEV e HEV), un settore sempre più importante e che sta progressivamente crescendo. L'Europa, lo sappiamo, è in forte ritardo anche se sta provando a recuperare il tempo perso e proprio di recente è arrivata la notizia che la Commissione europea e la Banca europea per gli investimenti hanno annunciato un importante investimento complessivo di 3 miliardi di euro proprio per sostenere e far crescere questo settore in Europa.
Intanto, CATL e BYD continuano a detenere insieme più del 50% di questo mercato a livello globale. Stando all'ultimo rapporto di SNE Research che scatta mensilmente una fotografia di questo settore, nel periodo gennaio-ottobre 2024 c'è stata una richiesta di batterie pari a 686,7 GWh, con una crescita del 25,0% su base annua. Entriamo più nei dettagli.
UNA BATTERIA SU TRE È DI CATL
Oramai siamo abituati a trovare CATL al primo posto di questa classifica con solamente leggere fluttuazioni della sua quota complessiva. L'azienda cinese dopo i primi 10 mesi dell'anno ha registrato una crescita del 28,3% (252,8 GWh) pari ad una quota di mercato del 36,8%.
I prodotti di CATL si possono oggi trovare non solo su modelli di marchi cinesi ma anche su vetture elettriche di case automobilistiche globali come Tesla e Mercedes. Inoltre, l'azienda sta investendo molto in ricerca e sviluppo e ha già presentato nuove batterie di ultimissima generazione che le consentiranno di consolidare la sua posizione in questo mercato.
Secondo posto per BYD con una crescita del 31,3% (115,3 GWh) ed una quota di mercato pari al 16,8%. Un risultato in linea con l'incremento delle vendite delle sue auto Plug-in ed elettriche. Inoltre, l'azienda cinese fornisce i suoi accumulatori anche ad altri costruttori.
Terzo gradino del podio per LG Energy Solution con una crescita del 6,4% e un market share pari all'11,8%. Vediamo più nel dettaglio la top 10 di questo mercato.
- CATL: 252,8 GWh – 36,8% di market share
- BYD: 115,3 GWh – 16,8% di market share
- LG Energy Solution: 81,2 GWh – 11,8% di market share
- CALB: 33,1 GWh – 4,8% di market share
- SK On: 31,1 GWh – 4,5% di market share
- Panasonic: 28,4 GWh – 4,3% di market share
- Samsung SDI: 23,9 GWh – 4,1% di market share
- Gotion: 17,7 GWh – 2,6% di market share
- EVE: 16,3 GWh – 2,4% di market share
- Sunwoda: 14,3 GWh – 2,1% di market share
- "Altri": 70,2 GWh – 10,2% di market share
LE AZIENDE CINESI CONTINUANO AD INNOVARE
La sfida che l'Europa vuole lanciare è molto difficile. Le aziende cinesi che operano nel settore delle batterie per le auto elettriche stanno continuando ad investire in ricerca e sviluppo per far progredire i loro prodotti. Negli ultimi mesi abbiamo visto diversi annunci sull'arrivo di batterie sempre più performanti, in grado di garantire autonomie sempre maggiori e soprattutto potenze di ricarica elevatissime. Inoltre, i produttori cinesi di batterie intendono mantenere la loro leadership anche con l'arrivo della tecnologia allo stato solido.