Benzinai, interviene il Governo: lo sciopero nazionale è stato messo in standby
Per il momento non ci sarà lo sciopero

Lo sciopero dei benzinai? Per il momento è stato messo in standby. Avevamo riportato che il 14 novembre era stato convocato un incontro dei gruppi dirigenti di Faib-Fegica-Figisc/Anisa in cui si sarebbe deciso, tra le altre cose, se proclamare uno sciopero nazionale dei benzinai.
I motivi che stavano portando a questa decisione erano molteplici a partire dalla diffusione indiscriminata degli appalti, fino alla precarizzazione del settore. A quanto pare, il Governo è intervenuto scongiurando, per il momento, il possibile sciopero.
GOVERNO COME MEDIATORE
In una nota congiunta, Faib-Fegica-Figisc/Anisa spiegano infatti che il Governo ha deciso di incaricarsi di un'opera di mediazione tra le diverse posizioni espresse dal settore. Una proposta che è piaciuta alle Organizzazioni di categoria.
La pretesa delle compagnie petrolifere di tenere in ostaggio l’intera riforma che il settore attende da decenni, con il solo scopo di conservare la propria rendita di posizione oltre a precarizzare i rapporti di lavoro e sottrarre ai Gestori diritti e tutele previste dalle leggi, sarà contrastata con tutti i mezzi, giuridici e sindacali, che le norme mettono a disposizione della categoria. E tuttavia la categoria intende sostenere il compito assunto dal Governo, sospendendo la proclamazione formale dello sciopero nazionale sia su rete ordinaria che autostradale, proprio per consentire un estremo tentativo di riportare nel recinto della piena legalità anche i comportamenti delle compagnie petrolifere più retrive.
Vista la proposta del Governo, Faib-Fegica-Figisc/Anisa fanno sapere che, già nelle prossime ore, metteranno a disposizione del Mimit (Ministero Imprese e Made in Italy) una proposta articolata di mediazione. Vedremo quindi come andrà a finire e quale sarà il risultato del lavoro di mediazione del Governo. Lo sciopero è solo in standby e quindi se non dovessero arrivare le risposte sperate, le Organizzazioni di categoria potrebbero riproporlo.