Car of The Year 2025, ecco le auto in gara
Ecco l'elenco delle auto candidate al premio Car of The Year 2025. Per l'Italia, troviamo Alfa Romeo Junior, Fiat Grande Panda, Maserati GranTurismo e Maserati Grecale
Il prestigioso premio del Car of The Year 2024 è stato vinto dalla Renault Scenic che è riuscita a mettersi alle spalle le nuove BMW Serie 5 e Peugeot 3008. E nel 2025 quale sarà il modello che si aggiudicherà il prestigioso riconoscimento di auto dell’anno? Le auto in gara sono 41 e l’organizzazione ha già pubblicato l’elenco.
Ricordiamo che il premio è dedicato alle vetture già in vendita o che saranno commercializzate in almeno 5 Paesi europei entro la fine anno.
I MODELLI IN GARA
L’iter per arrivare a proclamare l’auto vincitrice del Car of The Year 2025 prevede più fasi. Il 15 novembre sarà pubblicato un elenco più ristretto delle auto candidate. Successivamente, il 22 novembre si terrà una prima votazione che permetterà di individuare le auto finaliste. La giuria è composta da 59 membri provenienti da 22 Paesi.
Car of The Year 2025, le candidate
- Alfa Romeo Junior
- Audi Q6 e-tron
- BMW X2/iX2
- BYD Seal U
- Citroen C3/e-C3
- Citroen C3 Aircross
- Cupra Tavascan
- Cupra Terramar
- Dacia Duster
- Fiat Grande Panda
- Ford Explorer
- Ford Tourneo Courier
- Hyundai Inster
- Hyundai Santa Fe
- KGM Torres
- Kia EV3
- Lexus LBX
- Maserati GranTurismo
- Maserati Grecale
- Mazda CX-80
- MG3
- MG Cyberster
- Mini Cooper SE
- Mini Countryman
- Opel Grandland
- Opel Frontera
- Polestar 3
- Polestar 4
- Porsche Macan
- Renault 5
- Renault Symbioz
- Renault Rafale
- Skoda Superb
- Skoda Kodiaq
- Smart #3
- Suzuki Swift
- Toyota Land Cruiser
- Volkswagen Passat
- Volkswagen Tiguan
- Volvo EX90
- Xpeng G6
Nel lungo elenco troviamo diverse elettriche e anche modelli di costruttori cinesi. Per quanto riguarda l’Italia, sono presenti Alfa Romeo Junior, Fiat Grande Panda, Maserati GranTurismo e Maserati Grecale.
Voterei
Terza Mazda CX80
Seconda polestar 4
prima SMART#3
7imo commento nei miei confronti su 14 totali.
Sono daccordo che sia inutile. Ce ne faremo una ragione.
Chiedo venia, ho letto soltanto ora che sei di Bologna e non sei Romagnolo. Comunque inutile portare avanti la conversazione. spiase
Io non abito in Romagna... Ma come ho detto temo fortemente che io scrivo e tu non capisci ciò che ho scritto.
Sei a 13 commenti e la metà o forse più sono rivolti a me. O mi odi o mi ami. In nessun caso sono interessato :-)
Buona giornata.
No, qui temo che io scrivo e tu non capisci.
Non ho la minima idea di cosa tu abbia letto nelle mie parole, ma non ho accennato in nessun senso a nessun tipo di complotto.
Se parliamo di complotti, declino per primo la discussione
Non ti ho preso di mira. Il mio modo di scrivere è volutamente sarcastico e provocatorio come quando ti rivolgi a un vecchio amico in un bar nel tentativo di fargli aprire gli occhi, ma purtroppo anche se abbiamo dei punti in comune e abitiamo entrambi in Romagna preferei non averti come amico
Guarda... Hai 11 messaggi ed è già il quarto che rivolgi a me con toni polemici e post che iniziano con "hai sbagliato quasi tutto". Post che susseguentemente fanno discorsi che lasciano il tempo che trovano e mi pare mirino ad offendere.
Sei già per me etichettato come multiaccount creato per andare dietro a chi ti ha infastidito in altri discorsi.
Non perderò ulteriore tempo a replicare alle tue provocazioni.
Ti invito a non scrivere più nei miei confronti onde evitare di metterti in black list.
Resti libero di considerarmi un pistola. Un caro saluto.
Il ban alle auto termiche al 2035 è stato dato per quale motivo? Perchè mi pare sia proprio in ottica riduzione di CO2, quello che ho detto nel mio primo messaggio con l'indicazione che altre forme di inquinamento non hanno attinenza con questa scelta.
E quali sono le alternative su larga scala per poter smettere di vendere nel mondo i circa 80 milioni di veicoli a combustione termica che si vendono ogni anno? Delle macchine che non esistono?
Che poi tu ti immagini, per assurdo addirittura, un'auto che funzioni ad energia nucleare bhè che dire... non è per assurdo, esiste: si chiama auto elettrica. Sai, nel caso venga caricata con energia prodotta da fissione nucleare, è un'auto che funziona grazie all'energia nucleare.
Per assurdo potremmo dire di una vettura che si muove a polvere magica di unicorno, non di una tecnologia che abbiamo già funzionante da oramai oltre un secolo pur se ottimizzata solo di recente..
Quindi siccome le BEV sono l'unica reale alternativa alle ICE in grado di azzerare le emissioni di CO2 (esclusa la produzione del bene ovviamente) mettiamo le cose su un piano un po' più reale:
io non ho sbagliato quasi tutto, tu ti fai voli pindarici.
A casa mia 1+1 fa 2, anche se qualcuno mi dice che sbaglio e vuole sostenere faccia 3 ;-)
Diciamo che potresti pescare nomi a caso in tutto il bacino d'utenza di supersportivi del calcio, baseball, boxe, nba, NFL, NHL, F1, tennis, Rockstar, divi Hollywoodiani, politici, sultani, industriali, influencer, Wallstreet brokers...
Sai, siamo nel 2024.
Dove abiti tu si va ancora in giro a cavallo? 🤣
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
Anche qui mio caro amico sbagli di grosso qusi tutto quello che hai scritto.
nessuno, e ripeto nessuno, in Europa e forse anche nel resto del mondo ha deciso la conversione alla mobilità elettrica. Le decisioni riguardano solo le emissioni di anidride carbonica emessa dalle auto, quale che sia la loro energia, che per assurdo potrebbe anche essere nucleare.
Se posso correggerti: lo scopo delle elettriche non esiste, è molto utile però che vengano vendute e incentivate perché aiutano a migliorare l'inquinamento acustico e ambientale, oltre che abbassare le emissioni di anidride carbonica.
La tailor mignotton aggiunto ai miei neologismi, però ora fammi un nome e un cognome o più di uno :)
Aggiungi vaselina, pesticidi, abiti e una miriade infinita di altra roba superflua e/o tossica e inquinante.
Te lo chiedo da amico:
prova ad alzare lo sguardo dal quel telefono che ha componenti derivati dall'olio di roccia e guarda gli oggetti della tua casa e chiediti di cosa sono fatti. Se riesci a non impressionarti troppo pensa a quali paesi hanno i pozzi.
Firmato
#boomerinnegato
Sono di Modena
E aggiungo: spero per te tu sia in ferie quindi "gustati" la Romagna!
Ma sai che il petrolio è pure usato per tanti altri scopi, dall'industria chimica a quella medica e cosmetica, dalle plastiche agli olii lubrificanti.
Questo, oltre alle problematiche di alcuni settori del trasporto, intendevo.
Non che non comprenda e condivida parte di ciò che scrivi, ma trovo che per risolvere la problematica legata a CO2 e inquinamento locale sia più correntto indcare di impegnarsi al massimo per rendere fruibile una alternativa piuttosto che sperare nella mancanza disponibilità di una materia prima che è comunque una risorsa molti importante per il genere umano.
A me non ha proprio convinto, idem la junior incontrata per strada, sanno entrambe troppo di psa posticce, meglio la nuova panda almeno in foto
Aggiungi la puzza
Ero semiserio, comunque se finisse realmente diventerebbe necessità usare alternative e in poco tempo si risolverebbe il tuo problemino anche perché le navi con energie alternative più o meno inquinanti o più o meno economiche ci sono da lustri. Un po' più difficile ma non impossibile trovare un alternativa per gli aerei.
e saluti dalla Romgana
La mia era ironia so che nel 2035 ci saranno ancora i termici e infatti sto mettendo i soldi da parte per natale 2034 per regalarmi una la Harley
E hai tutta la mia approvazione.
Si, sono andato in concessionaria.
Vista con calma e mi piace, ma a me piace anche la corsa, quindi potrebbe essere per quello.
Sta molto bene con i colori scuri, però.
Mi convincono poco gli interni in velluto, il tavolino alla fine è piccolo ed è semplicemente un comodo portaoggetti.
Buona la carreggiata allargata e l'insonorizzazione migliorata rispetto alle 208/Corsa.
Non male nemmeno gli allestimenti, alla fine non dovrebbe costare molto di più delle sorelle, se si considera la versione ibrida
Grande panda ma a metano
L'hai vista dal vivo? Io anche in quel colore azzurrino morto...sembra una corsa con parte anteriore e posteriore posticcia attaccata in un secondo momento
Sei serio? Ma hai 12 anni? 13?
R5, Kia EV3...ma la mia preferita è #3
vincerà la Dacia Duster?
Al netto di tante cose pure condivisibili, sperare che il petrolio finisca credo che sia una di quelle boiate galattiche che si dicono senza riflettere sul reale significato.
Sappi che non serve solo per diesel e benzina, ma al netto di tutti gli altri utilizzi prova ad immaginare di vivere nel mondo moderno senza trasporti aerei o navali e con costi dei prootti molto più alti perchè pure il trasporto pesante su gomma avrebbe oggettive difficoltà.
Insomma non serve andare oltre o, come dicono in Romagna "fare il patacca", è sufficiente indicare gli aspetti positivi del passaggio alla mobilita elettrica.
Aspetta: quello che descrivi è bello e nobile. E lo apprezzo e ne condivido l'utilità al 100%.
Ma la conversione alla mobilità elettrica è stata decisa per un motivo differente e chiaramente indicato: la riduzione della CO2.
Non confondiamo lo scopo ufficiale con l'indicazione di ciò che più ci piace o ci sembra logico. Anche perchè il problema principale che vai a risolvere per te è l'inquinamento, per un altro è il rumore, per un altro è il traffico e così ognuno parla partendo da dati differenti.
Alcuni dettagli sono migliorabili,ma alla fine anche a me piace,va meglio della 208 e della corsa per via delle carreggiate allargate,lo sterzo è piú preciso,è piú silenziosa per via di pannelli fonoassorbenti supplementari,e alla fine costa poco di piú,semplicemente la 208 e la corsa le fanno anche benzina 100% e quindi il prezzo base è piú basso,ma guardando le versioni ibride partono tutte dai 25 Mila ,la Ypsilon mi sembra anche ben accessoriata .
Ho pensato la stessa cosa... votano auto uscite solo sulla carta e che non hanno mai provato, un po' ridicolo.
Se posso, le "vagonate" di MG e DR non sono una invasione.
A mio avviso è più corretto affermare come vi sia una penetrazione nel mercato sempre più marcata. Continuano a fare numeri buoni ma non tali da considerarli "invasione".
Tesla vende, o comunque fino a ieri hh venduto, molto di più. Ma non io non ho mai sentito parlare di "invasione delle Tesla".
E la bugatti turbillion?🫣
Ma l'invasione cinese c'è, vagonate di mg e dr.
ma di elettrico solo la MG4 si può considerare una BEV a prezzo relativamente basso.
vs detto che, in effetti, se ne iniziano a vedere abbastanza in giro.
A me la Ypsilon nuova piace.
Invidia? Guadagna quanto lei e poi la puoi criticare
Parli di co2 e 15% è la parte più grande del tutto. Per i trasporti in generale siamo al 25%, più di industria, agricoltura, riscaldamento presi singolarmente. Ma a livello di inquinamento dell'aria siamo sopra il 50%, quindi prima ci liberiamo delle stufe a ruote meglio è per l'umanità
Per me è la Duster!
Da gennaio 2035 sentirai ancora la puzza dei carburanti e il frastuono dei 2 tempi, non viene vietata la circolazione ma la vendita di nuove auto con motore endotermico.
Ma come... leggo dell'invasione cinese da così tanto tempo che non puoi dire una cosa simile, non ci credo qui tantissimi lo indicano come dato certo.
Dimmi la verità: ce ne erano almeno una dozzina ma sono aumentate a causa dei dazi imposti da quei politici cattivi che sono contrari al libero mercato! I dazi tanto sono già applicati vero?
Macan.
Ma solo se fosse ibrida e non elettrica.
Tanto la faranno, dopo che vedranno “vendite zeru” col total elettric..
Secondo me si riferiva più che altro al benessere quotidiano: non sentire i suoni dei motorini e di certe auto migliorerà incredibilmente il comfort acustico di moltissimi quartieri cittadini
Esatto! Devono proprio rompere i 00 a te che fai 15 minuti di tragitto per andare a lavoro, quando la tailor mignotton di turno fa il giro del mondo con il jet privato quando ha voglia di fare shopping a parigi
Le scopo delle elettriche non è risolvere in toto il problema dell'inquinamento (che comunque la loro parte, seppur piccola, la fanno), ma rendere vivibili le città. Senza inquinamento acustico e senza smog.
W la BMW 😍😍😍
Io voto la Panda Abarth
Sinceramente me ne sbatto dell' ecologia, in quanto boomer e si sa che noi abbiamo rovinato il pianeta. Esistono comunque dati che il ciclo di vita delle auto elettriche è meno inquinante di quelle termiche, inoltre esistono centri per il riciclo delle batterie che vengono riutilizzate come accumulo per impianti fotovoltaici vicino a noi (in Italia). Sarei felice di liberarmi dal petrolio che spero finisca presto per altri motivi.
Comunque non vedo l'ora che arrivi il primo gennaio 2035 e svegliarmi senza la puzza dei carburanti e il frastuono dei 2 temp, forse il 31 dicembre 2034 mi compro una Harley non elettrica e vado a smanettare in galleria
Vista dal vivo è persino peggio della ypsilon
mah, vedremo
voto alfa junior
La Scenic non è l'auto più venduta al mondo, ha solo vinto il premio auto dell'anno 2024. Già nel 2023 aveva vinto un'altra macchina a pile (Kia EV6).
La macchina più venduta al mondo nel 2023 va a pile (non è una Scenic). L'auto attualmente più venduta nel mondo nel primo semestre 2024 va a pile.
Sto sostenendo solo che il cambiamento è in atto da un paio di anni e ne sono entusiasta
Non ne sono un fan, ma MG3 ha già vinto
il problema è che l'inquinamento lo abbatti solo di un 15% del totale mondiale , cambiando anche tutto il parco auto mondiale.
Però in pochissimi lo dicono non mostrando ,anzi, che i veri inquinatori sono le fabbriche, le aziende, le navi cisterna , gli aerei ecc ecc.....cioè quelli che fatturano.
Eppure il "problema" sono i privati con le auto a combustione
Uau, sicuramente Gracale vincerà!!!!
per quanto riguarda l'Italia direi solo maserati
Mi spiace che non capisci che queste batterie non aono ecologiche, economiche e smaltibili. Come puoi sperare di riempire il pianeta con queste cose. Almeno ci fosse un cambio di tecnologia, ma sono 13 anni che andiamo avanti così e non cambia nulla a livello chimico.
Non so se ve ne siete accorti ma la Scenic che ha vinto nel 2024 va a pile, e che l'auto più venduta al mondo nel 2024 va a pile. I tempi sono già cambiati e benvenga una alternativa al petrolio prima possibile. Non so voi ma io non vedo l'ora che arrivi il giorno in cui mi possa svegliare affacciarmi al balcone senza sentire il rumore dei motorini e il puzzo del diesel
Probabile i tempi cambiano.
Una: la MG3.
Ibrida, non BEV.
Ma perché sono in lizza auto che, di fatto, non esistono ancora in quanto nemmeno in commercio e con date imcerte sulle prime consegne?
Tipo la R5, mi piace pure, ma dovrebbe concorrere per il 2025, visto che prima non la vedremo nemmeno in cartolina.
Kia EV3 a mani basse
R5
Secondo me vince la X7bjyz...di quelle che stanno arrivando da anni, ma che si perdono sempre in mezzo al mare, nella nave cargo che sta facendoil giro del mondo.
Secondo me vince la Panda Serba
Non ho avuto modo di leggere attentamente la lista.
Ero curioso, dopo la recente invasione dell'ultimo lustro abbondante, di sapere quante elettriche cinesi low-cost ci sono.
Qualcuno ha già fatto quel conteggio?
Scommetto che vincerà una macchinina a pile.