Cerca

Incentivi auto, ministro Urso: si punta ad un piano triennale

Il 7 agosto il ministro Urso presenterà le linee di indirizzo dei prossimi piani incentivi

Incentivi auto, ministro Urso: si punta ad un piano triennale
Vai ai commenti 70
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 23 lug 2024

Prima dell'entrata in vigore dei nuovi incentivi, il ministro Urso aveva messo in guardia che se non avessero avuto successo, dal 2025 le risorse stanziate per il settore automotive sarebbero state utilizzate per sostenere le aziende intenzionate a produrre in Italia.

Come abbiamo visto, il nuovo Ecobonus è andato molto bene, soprattutto il bonus per le elettriche il cui fondo è andato esaurito in meno di 10 ore. I dati del mercato auto di giugno lo testimoniano con un boom di immatricolazioni di BEV. Lo stesso ministro aveva poi espresso tutta la sua soddisfazione, tanto che aveva sottolineato che il successo dell'Ecobonus per le elettriche faceva riflettere su possibili nuove misure da adottare dopo questo piano incentivi.

Proprio su questo tema c'è una novità. Infatti, il Governo punta ad un piano triennale per l'Ecobonus le cui linee di indirizzo saranno presentate il 7 agosto quando si terrà un nuovo incontro del Tavolo Automotive

APPUNTAMENTO AL 7 AGOSTO

Questa interessante novità arriva a margine dell'assemblea di Assogasliquidi che si è tenuta nella sede del Ministero della Imprese e del Made in Italy a Roma.

Al tavolo automotive che si terrà il prossimo 7 agosto al Ministero delle Imprese presenteremo le linee di indirizzo dei prossimi piani incentivi che mi auguro possano essere di durata triennale, per consentire una migliore programmazione nell'acquisto delle auto da parte dei nostri cittadini consumatori.

Non sono state anticipate ulteriori novità. Il ministro Urso si è poi limitato a sottolineare che il 7 agosto faranno anche un primo consuntivo del piano incentivi che hanno realizzato.

Le misure hanno tirato, sia per l'elettrico sia per le altre tipologie. Hanno tirato bene soprattutto a sostegno dei ceti con i redditi più bassi.

A questo punto sarà interessate scoprire cosa emergerà da questo incontro e quali sono le novità che il Governo ha in mente per l'Ecobonus.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento