Cerca

Euro NCAP: 5 stelle per Classe E, Kodiaq, Passat e Superb. 3 stelle per Duster e Swift

Ecco com'è andata l'ultima tornata di crash test di Euro NCAP: risultati non brillantissimi per Duster e Swift

Euro NCAP: 5 stelle per Classe E, Kodiaq, Passat e Superb. 3 stelle per Duster e Swift
Vai ai commenti 4
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 lug 2024

Euro NCAP ha pubblicato i risultati di una nuova tornata di crash test. I modelli che sono stati messi sotto esame sono: Dacia Duster, Suzuki Swift, Mercedes Classe E, Volkswagen Passat, Skoda Superb e Skoda Kodiaq. I risultati finali? Massimo punteggio e cioè le 5 stelle per Classe E, Kodiaq, Passat e Superb. Non vanno oltre le 3 stelle, invece, Duster e Swift.

I RISULTATI DEI CRASH TEST

Euro NCAP  sottolinea che la strategia di Dacia di proporre auto senza fronzoli è ben nota e Suzuki è da tempo un produttore di auto piccole, semplici e convenienti. Non sorprende, dunque, che Duster e Swift non vadano oltre le 3 stelle.

Tuttavia, la normativa europea ora prevede che tutte le auto devono essere dotate della frenata automatica d'emergenza, del sistema di mantenimento della corsia, dell'ISA (Intelligent speed assistant) e del rilevamento della stanchezza del conducente. Duster e Swift soddisfano la normativa ma non vanno molto oltre. Per la sicurezza attiva, gli standard Euro NCAP per le valutazioni a 5 stelle sono notevolmente più elevati. Non benissimo nemmeno la protezione degli utenti vulnerabili o degli adulti a bordo.

Dacia Duster

  • Occupanti adulti: 70%
  • Occupanti bambini: 84%
  • Utenti vulnerabili della strada: 60%
  • Safety Assist: 57%

Suzuki Swift

  • Occupanti adulti: 67%
  • Occupanti bambini: 65%
  • Utenti vulnerabili della strada: 76%
  • Safety Assist: 62%

Invece, buone prestazioni su tutti i fronti per Classe E, Kodiaq, Passat e Superb. Tutte e quattro le auto offrono ottimi livelli di protezione degli occupanti. In particolare, Passat e Superb offrono una buona protezione a tutte le aree critiche del corpo degli occupanti adulti e bambini. Solo per Classe E, non benissimo, invece, la protezione del bacino dei pedoni in caso di incidente. Lacuna che è quasi costata al modello tedesco la quinta stella.

Mercedes Classe E

  • Occupanti adulti: 92%
  • Occupanti bambini: 90%
  • Utenti vulnerabili della strada: 84%
  • Safety Assist: 87%

Volkswagen Passat

  • Occupanti adulti: 93%
  • Occupanti bambini: 87%
  • Utenti vulnerabili della strada: 82%
  • Safety Assist: 80%

Skoda Superb

  • Occupanti adulti: 93%
  • Occupanti bambini: 87%
  • Utenti vulnerabili della strada: 82%
  • Safety Assist: 80%

Skoda Kodiaq

  • Occupanti adulti: 89%
  • Occupanti bambini: 83%
  • Utenti vulnerabili della strada: 82%
  • Safety Assist: 78%

Euro NCAP va ancora oltre e offre ulteriori valutazioni anche se con diversi protocolli. BMW X2 è valutata con 5 stelle rispetto ai protocolli 2022, come gemella della X1 e, come la Classe E, offre una scarsa protezione del bacino dei pedoni. Anche Renault Espace e Rafale ottengono la stessa classificazione 2022 della Renault Austral: 5 stelle.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento