Autovelox, pubblicato il decreto: ecco come cambiano le regole
Ecco come cambiano le regole dell'utilizzo degli autovelox
La stretta sugli autovelox promessa dal ministro Matteo Salvini è arrivata. Nella serata di ieri, in Gazzetta Ufficiale è stato infatti pubblicato il decreto che va a disciplinare le modalità di collocazione e uso dei dispositivi di rilevamento a distanza dei limiti di velocità. L'obiettivo, come più volte sottolineato dallo stesso ministro, è quello di garantire un utilizzo degli autovelox conforme alle esigenze di sicurezza della circolazione, prevenire gli incidenti e tutelare gli utenti della strada. Possiamo leggere nel testo:
Il presente decreto definisce le modalità di collocazione delle postazioni di controllo ove sono installati i dispositivi e i sistemi di misurazione delle violazioni delle norme di comportamento di cui all'art. 142 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, nonché le modalità d'uso di tali dispositivi e sistemi.
LE PRINCIPALI NOVITÀ
Dunque, quali sono le principali novità che introduce la riforma sull'utilizzo degli autovelox? Lo spiega direttamente il Ministero delle Infrastrutture e Dei Trasporti.
Innanzitutto, i tratti di strada su cui gli autovelox potranno essere utilizzati dovranno essere individuati con un provvedimento del prefetto e segnalati almeno 1 km prima fuori dei centri abitati.
Dunque, i Comuni non potranno decidere in autonomia dove collocare i dispositivi per il rilevamento della velocità. In ogni caso, come specificato all'interno del decreto, sulle strade "extraurbane secondarie, urbane di scorrimento, urbane di quartiere, urbane ciclabili, locali urbane ed extraurbane, itinerari ciclopedonali urbani ed extraurbani", le postazioni di controllo potranno essere collocate solo in tratti stradali dove ricorrono alcune condizioni specifiche quali: elevato livello di incidentalità, impossibilità di contestare immediatamente la violazione e velocità dei veicoli in transito mediamente superiore ai limiti consentiti.
Inoltre, per evitare un'eccessiva proliferazione di sanzioni, spesso anche oggetto di contenzioso, viene fissata per la prima volta la distanza minima che deve intercorrere tra un dispositivo e l’altro (progressiva per tipo di strada).
Il decreto stabilisce che non si potranno utilizzare autovelox dove esiste un limite di velocità eccessivamente ridotto: inferiore a 50 km/h, nelle strade urbane; per le extraurbane solo nel caso in cui il limite di velocità imposto non sia ridotto di più di 20 km/h rispetto a quello previsto dal codice per quel tipo di strada. Per esempio, spiega il ministero, se il limite è di 110 km/h, il dispositivo può essere utilizzato solo se il limite è fissato ad almeno 90 km/h ma non per limiti inferiori.
Infine, il decreto precisa che l’utilizzo di dispositivi a bordo di un veicolo in movimento è consentito solo se c’è la contestazione immediata, altrimenti dovranno essere scelte postazioni fisse o mobili, debitamente visibili.
UN ANNO DI TEMPO PER ADEGUARSI
Per gli autovelox installati prima della pubblicazione del decreto e non conformi alle nuove disposizioni ci saranno 12 mesi di tempo per l'adeguamento. In caso contrario saranno disinstallati.
Bella per te! 😉
Ma è vicino Frattocchie vero?
Posso chiedere che strada è così faccio molta attenzione se passo di lì? Sai sono di Roma anche io e conosco bene anche la famosa galleria Giovanni Paolo II dove il comune fa quasi 600 multe al giorno.
Ecco di chi è la colpa se hanno fatto questa legge allora
Che poverata
Non sono omologati come dossi, ma come arredo urbano.
Ed ecco come riescono ad aggirare i regolamenti.
Non puoi rispettare i limiti stupidi che ci sono in Italia.
Ti faccio un altro esempio:
strada 2 corsie extraurbana, due sensi di marcia senza guardrail: limite 80 km/h.
Strada 4 corsie extraurbana, due sensi di marcia con guardrail centrale: limite 90 km/h.
Mi spieghi come fai a rispettare il secondo limite?
Non ha alcun senso e, come tutte le cose che non hanno senso, non le rispetti, semplice.
Stessa cosa i 30 km/h in tutta la città. .
P.S. un limite intelligente nel secondo caso potrebbe essere dai 120 ai 130 km/h. Allora avrebbe senso rispettare tale limite. Sinché le regole vengono scritte dagli stupidi, le persone intelligenti dotate di sufficiente (e sano) spirito di ribellione non le rispetteranno mai.
respect!! nella mia zona fanno i furbi e si posizionano con auto a bordo strada senza segnalazioni.. io mi fermo e chiedo come mai ecc ecc? risultato? dopo che faccio polemica vanno via ahhahaha ridicoli.
e per fortuna che ho specificato che stavo all'interno dei limiti, che per inciso mantengo sempre. Ma tu, dall'alto dei tuoi commenti, hai già sentenziato su colpe e responsabilità. Compro un'auto omologata, deve poter girare su qualsiasi strada pubblica. Senza se e senza ma.
Se con la moto spacco il filtro dell'olio su quei dossi di melma presi a 10 km/h mi metto in pericolo io e tutti quelli che passano di li lasciando olio sul passaggio pedonale e si, tengo ai miei veicoli, ci investo denaro, ho interesse che rimangano integri ed efficienti.
e sticazzi... 4 secondi per uscire dall'incrocio, basta nulla a restarci dentro.. ma anche senza sospensione, la multa è enorme e 6 punti...
rosso son d'accordo, giallo tantissime !! il problema è il giallo !
pericolosa la gente che in prossimità delle scuole non mantiene i giusti limiti.
Poi vabbè c'è chi si preoccupa della macchina e non della vita.
Più che le regole ad essere sbagliate è che chi deve rispettarle trova ogni modo possibile per aggirare i limiti e incassare più soldi e quindi ci troviamo con regole sempre più incasinate che devono specificare pure cose che dovrebbero essere ovvie
Se ti fermano dopo averti fotografato con il velox puoi solo attaccarti all'omologazione, nient'altro e non certo a bordo strada
Certo, li fanno a c4zzo di cane e secondo me non sono a norma. Un dosso è un dosso, dovrebbero essere tutti uguali tra di loro, invece c'è quello che prendi a 10km/h e rompi le sospensioni e quello che prendi a 40km ed è come se non ci fosse.
Ho visto di peggio, vicino a me fino a qualche mese fa c'era una strada che in letteralmente 50 metri cambiava il limite di ben 4 volte.
Paghi tu 50 milioni di GPS da montare? In galleria che si fa? In caso di variazioni delle regole della velocità sulla strada siamo sicuri che il comune, ente pubblico (il che fa già ridere), aggiorni immediatamente i limiti nel database? In caso di emergenza che si fa?
Di incidenti legati all'alta velocità cosa intendi? Perché se uno mi taglia la strada che io vada a 40 o a 70 su una strada con limite di 50km/h la colpa dell'incidente è di quello che mi taglia la strada e non della velocità... Se invece perdo il controllo del veicolo in curva o non riesco a frenare in tempo ad uno stop allora è colpa della velocità, ma mi sembrano casi rari...
su quei cavolo di attraversamenti rialzati c'ho spaccato un paraurti, mandato a tampone non so quanti ammortizzatori e un paio di cerchi e una bella grattata al filtro dell'olio sulla moto, sempre rimanendo nei limti di velocità tra l'altro. Auto e moto omologate per la strada. Son solo pericolosi.
Anche perché nel centro storico c'erano già i 30 ed era più che giusto. Bastava introdurli aolo dove effettivamente servivano e non indiscriminatamente in tutta la città. Ovviamente quasi nessuno si è assoggettato a sta demenza. Come giusto che sia.
Ecco, vedi che dopo tante stronzate, anche tu scrivi qualcosa di intelligente..? 🤣
Col cazzo, io dei limiti me ne sbatto faccio come mi parr ed ho 30 punti sulla patente. Io so guidare. Io.
Vabbè cosa ci aspettavamo da uno che da anni vuole alzare tutti i limiti di velocità? Sono curioso di vedere l’anno prossimo come saranno le statistiche di incidenti legati all’alta velocità.
una soluzione per eliminare tutti gli autovelox esiste
collegare tutte le auto al GPRS satellitare che riconoscere in automatico tutte le strade sapendo metro per metro tutti i limiti di velocità
Beh, parlo di casi dove hai realmente ragione, altrimenti è ovvio che paghi la multa e taci.
Però quante volte passi con il rosso per sbaglio?
2 nella vita?
bravissimo 👏🏻👏🏻👏🏻
se vuoi ti rimedio un posto per il primo maggio in tribuna d'onore.
Se il velox è tarato e omologato non ci sono santi in paradiso
Beh, da luglio scatola nera obbligatoria sulle nuove auto, potrebbe diventare possibile contestare con dati certi.
Se il limite non cambiasse 3 volte nel giro di 1Km, uno non inchioderebbe a 50 anche dove il limite è 90km/ho perché "non si sa mai".
Storia di ogni giorno sulla statale del Brennero.
Rimappa la centralina, apri lo scarico e via..
nulla ma per denigrare l'italia tutto fa brodo
io propongo direttamente la gogna alla via principale
Voglio vedere la scena mentre contesti un autovelox dopo che ti hanno fermato...
Vero! Viva l'anarchia stradale! Io toglierei anche stop e precedenze
è la macchina che non permette di più purtroppo
Nah non sei abbastanza uomo, io vado ai 220 e non uso la cintura che è figlia del pensiero woke
ma finiscila!
tutti sti perbenisti li trovi solo su hdblog
io dove posso, perchè conosco, viaggio pure a 200 se mi gira e me ne sbatto dei limiti da sempre
1 multa in 20 anni di patente
Io infatti metto il cruise, ma sono quelli che non ce l’hanno che rallentano
se hai paura di prendere la multa mantieni i limiti chi inchioda per i velox dovrebbe essere ritirata la patente.
E dovrebbe essere tolta anche al ritardato che lo tampona perchè non mantiene le distanze di sicurezza o è impegnato in altro.
Inoltre se tampona è perchè, oltre a non mantenere la distanza, non mantiene anche lui il limite.
Andrebbero messi cartelli gialli giganti di inizio e fine area rilevamento. Altrimenti la gente inchioda o rallenta troppo.
Utile anche mostrare a cartello le tolleranze. C’è chi per paura di prendere la multa scende a 60 anche se il limite è 70
Dovrebbero mettere gli attraversamenti rialzati in tutte le zone adiacenti alle scuole e soprattutto più controlli per uso di alchool e droghe con ritiro della patente immediato.
Il fatto è che in Italia non hai ne l’uno ne l’altro.
Perché sei convinto che all’estero non ci siano? Ancora stanno aspettando gli svizzeri che gli paghi un velox di 15 anni fa 😂😂😂
Come è giusto che sia. Il limite a 30 su tutta la città è roba da cerebrolesi…
Ma cosa c’entra? 🤦🏻♂️
Del nuovo codice della strada si sa nulla?
Non capiscono. Quella del 60 in autostrada è forte, c'è un tratto simile dalle parti di Seriate sulla A4. I più timorosi si mettono sui 120 - 110. Molti li ignorano, compresi i maranza col Porsche che vanno a 190 con abbaglianti e retro nebbia accesi fissi.
L'Italia è anche l'unico paese dove se ne mettono anche 3 o 4 nel giro di un paio di km o dove ci son continui cambi di velocità anche importanti che sembrano fstti apposta per far scattare il velo messo dopo, o dove vengono messi a tradimento dopo una discesa con un limite di velocità ridotto o dove c'è n'e6un numero assolutamente abnorme rispetto al resto del pianeta.
È proprio il minimo. Almeno 160 come limite base.
Almeno alzarli...
Già qualcosa!
Quello anche no..
Una volta tanto ne fanno una giusta
Cosa che hanno smesso di fare dopo 15gg dall'introduzione di città30. Ad ora a parte 4 minchi.oni che vengono insultati e superati appena si rieace, tutti vanno esattamente come prima.
Ieri sera in via massarenti eravamo tutti tra i 50 ed i 60 dalle 20.00 in poi...
Cosa che hanno smesso di fare dopo 15gg dall'introduzione di città30. Ad ora a parte 4 minch1on1, tutti vanno esattamente come prima.
Ieri sera in via massarenti eravamo tutti tra i 50 ed i 60 dalle 20.00 in poi...
Il giallo è equiparato al rosso solo se nel mentrr il rosso scatta sei ancora "dentro" all'incrocio. Per il resto concordo, la sospensione col rosso è una porcata assurda.
Ma sei serio?🤦
https://www.youtube.com/wat...
si... scherzavo a citare l'orchestrina ...
ma il Titanic Italia mi sembra stia rischiando grosso e la maggior parte delle persone non so quanto ne sia cosciente ...
se lo mettono poi le multe come le danno?
quando le strade sono a posto e i limiti sensati potranno mettere tutti i velox NON segnalati che vogliono
Prima necessitavano di approvazione e omologazione da parte del ministero ma veniva dato per scontato che fossero la medesima cosa, quindi per l'installazione si attendeva solo l'approvazione. Il risultato è che una buona percentuale degli autovelox installati è stato approvato ma non omologato. Con il decreto di Salveeene le infrazioni rilevate dagli autovelox non omologati risultano nulle.
esatto, come la torino aosta...ci passano 4 cani e 2 gatti all'anno, 2 corsie comode + emergenza..da 130 a 110...prezzo dell'autostrada invariato se non aumentato...prendono per fessi
mettere un timer da verde a giallo è fantascienza...pazzi b4s4rd1 o inutili id1ot1
Guarda che se andiamo allo sfascio vi trovate i migranti (lombardi) al confine.
Ovviamente, non è colpa di Google o chi per lui, ma di chi non invia i dati aggiornati.
Fattostá che gli automobilisti si ritrovano in balia di segnaletica terrificante, limiti mal pensati e poca chiarezza.
Poi uno si becca una multa e non sa nemmeno come, perché magari il tratto che fa da anni è improvvisamente passato da 130 a 110 (o la statale extraurbana a scorrimento veloce è passata da 90 a 50).
Siamo finiti fuori tema, ma vorrei comunque dire una cosa: la vecchietta di 90 anni che mentre si riampie il bicchiere ha bisogno della 2ª mano per reggere la bottiglia, non può avere una 3ª mano che tenga a posto il tappo che le scivola sotto al getto o le si chiude. I giovani lo strappano a forza, la vecchietta usa le forbici, ma quel tappo rompe le scatole. Fine off-topic.
Verissimo. Però va anche detto che non è chi fa il navigatore che deve percorrere ogni giorno migliaia di km per vedere cosa si sono inventati di nuovo, ma dovrebbe essere chi gestisce le strade a inserire i dati corretti nel database. Ovviamente non lo fa.
E prima che arrivi il solito brillante di turno...
No, i limiti sul navigatore sono molto spesso errati, un classico vedere 130 quando in realtà c'è 110 o 100
e la famosa orchestrina che suonava sul Titanic mentre affondava?
🤣 credo che ai ministeri le donzelle non gli manchino...
han pure Donzelli....
esatto, la cosa che mi chiedo piu spesso in auto è quale sia il limite in quel tratto, ne cambia uno ogni 100m, sia sulla statale che sull'autostrada, ci credo che poi la gente fa come gli pare
invece strada a 2 corsie larga, con corsia di emergenza, praticmante un autostrada con limite di 60-70km/h e velox piazzato per fare le multe quello va bene giusto?
I limiti vanno rispettati.... nì. Se sono in autostrada e mi passano da 130 km/h a 60 km/h solo perché la riga diventa gialla (il classico cantiere fantasma) invece che bianca... Uno che inchioda e scende di 70 all'ora diventa un pericolo per sé e per gli altri. E se nessuno lo fa (di inchiodare) è perché tutti considerano quella regola demenziale.
Altro esempio: alla fine del nuovo ponte sul Polcevera, lato Genova, c'è un raccordo con i 30 all'ora e pure il display con la faccina triste (fissa, perché nessuno è così imbecille da bloccare il traffico e andare a 30 km/h in autistrada). Queste non sono regole sensate! Se Tutti arrivassero a 90 all'ora e inchiodassero per mettersi a 30, creerebbero un ingorgo colossale. 30 all'ora in autostrada e ci paghi pure il pedaggio? Follia pura. All'estero sullo stesso tipo di raccordi ci sono i 60 all'ora e non mi pare che si schiantino tutti.
ok, ma mancano le regole per l'omologazione, nessuno si è mai premurato di scriverle
Però è importante che quelle mobili siano obbligate alla notifica immediata, visto che nell'immediato uno può contestare o difendersi, mentre a distanza di giorni... chi si ricorda che velocità stessi facendo e dove?
Mi spiace, ma sbagli. In un nuovo decreto, non si devono stabilire o ripetere norme già esistenti e non serve ribadire che l'omologazione è necessaria, perché è già così.
bisogna togliere i limiti di Velocità in autostrada
Guarda che siamo in Italia eh
cosi lo stato vede dove ti vai ad appartare con la dolce donzella...
Dipende se hanno la postazione quella mobile e ben visibile/segnalata ok ma se usano quelli messi dentro le autovetture della polizia locale devono permettere la contestazione immediata.
gli autovelox, in maggioranza (tutti quelli fissi), non sono omologati, e nel decreto manca la norma delle omologazioni.
lega - putin premier si dimostra il partito di chi non rispetta le leggi
il vero problema son i cazzo di semafori gialli che danno le multe... l'autovelox cerchi di andar piano e finisce li, il semaforo che ti diventa giallo perfettamente a 4 secondi dal tuo passaggio e tu che non puoi frenare perchè hai l'idiota di turno attaccato al culo invece è un problema... oltretutto con questa riforma credo sia pure peggiorata, perchè il giallo è equiparato al rosso e ora con il rosso scatta la sospensione...
In Italia, spesso, sono le regole a essere sbagliate. Non dovrebbe essere consentito cambiare i limiti di velocità 3 volte in 100 m, cosa che, posso garantire, in autostrada sono la norma. Questo accompagnato ad altre idiozie. Esempio pratico: stamattina percorrevo la A7 in direzione Milano e in zona Isola del Cantone - Vignole trovo il limite di 110 km/h abbinato a 70 km/h per i camion. Il flusso di traffico è uno solo, ma creano rischi di tamponamento mettendo 40 km/h di differenza sulla stessa strada in un tratto in cui non ci sono curve come quelle presenti sulla stessa autostrada, ma a scendere a valle di Busalla, dove nemmeno un veicolo agile potrebbe fare i 110. Ho viaggiato recentemente in Svizzera e in Germania, per oltre 1000 km e di queste trovate demenziali non ne ho visto e non mi pare che in Svizzera, che hanno le autostrade infilate fra i monti, non abbiano curve (Scendere da San Bernardino è molto peggio che scendere da Busalla, ma sta è affidata al guidatore la scelta della velocità opportuna).
Non voglio assolutamente giustificare che infrange le regole, ma se uno fa 50 km di strada e in quel viaggio vede 200 cambi di limite messi random, alla fine ha una tale confusione in testa da non sapere mai quale sia il limite vigente nel tratto che sta percorrendo.
XD XD XD
I limiti vanno rispettati, su questo non c'è dubbio, ma non sono casi eccezionali, si trovano ovunque autovelox applicati su strade con limiti di velocità molto discutibili e dove non sussistono veri motivi di sicurezza.
Di solito non mi lamento mai della forma di un articolo, ma son settimane che continuo a notare errori di battitura nei testi scritti... non dico che non possano esistere, ma una quantità elevata denota poco controllo e serietà a mio avviso...
Solo in questa frase:
Se ne possono trovare 2: "introduce LA riforma" "Ministero delle infrastrutture e DEI Trasporti"
Ripeto, non son solito far notare questi errori, perché una svista ogni tanto ci può stare, ma ultimamente ne vedo parecchi per una realtà come la vostra.
non mi aspetto altro da chi non sa bere da una bottiglia
L'altro giorno mi sono anche trovato un autovelox applicato neanche 5 metri dopo un limite di velocità (ovviamente abbassato da 70 o 90 a 50). Anche questo non so quanto sia regolare.
Ci sono certi autovelox che effettivamente sono piazzati in modo discutibile, ma sono casi eccezionali, in genere i limiti di velocità imposti vanno rispettati, a prescindere dalle considerazioni, se no qualsiasi regola diventa interpretabile e diventa una giungla
Senza contare che adesso per i tappi di plastica delle bottiglie gettati a terra e in acqua sarà corresponsabile anche la Lega, visto sta facendo propaganda contro il tethered cap
Pensa che l'Italia è l'unico paese dove c'è l'obbligo di segnalare gli autovelox.
Il mancato rispetto delle regole è la madre di tutte le vergogne italiche
Il decreto comunque riguarda solo le postazioni fisse, non quelle mobili. Quindi ad esempio a Bologna le pattuglie della polizia locale continueranno a verificare il limite dei 30 kmh
Sarebbe meglio che i vigili, invece di non fare unemeritocazzo (perchè io li vedo che passeggiano chiacchierando per farsi passare il turno, se non hanno l'ordine di fare qualche blocco per le multe) potrebbero guadagnarsi lo stipendio facendo prevenzione attiva.
Invece ci sono quei poveri nonni vigili vicino le elementari che con caldo e freddo stanno li a 70/80 anni gratis a far attraversare la strada ai ragazzini.
PS lasciamo perdere Salvini, già definirlo persona è un complimento
quella dei velox è una delle tante vergogne italiche, togliessero gli introiti ai comuni/società installatori ecc.. sparirebbe il 90% dei velox e non ne verrebbero mai installati di nuovi.
ma in un paese di 50enni che si informano su FB pensi che ci sia senso critico?
Qualcosa contro i migranti, meno autovelox e bibbia in mano bastano per il voto
ma c'è davvero qualcuno che, dopo sto decreto, deciderà di votare per salvini? Cioè o hai già dei problemi di tuo e lo hai già votato, ma non è che se ti fa il contentino con sta legge tu domani ti svegli e lo voti..
Io ad esempio grazie alla meloni ho ottenuto il 110% che altrimenti, con le precedenti norme, non avrei potuto accedervi. Ma non per quello la vado a votare..
Siamo sotto campagna elettorale, vediamo se tra 60 giorni è ancora così perchè il decreto legge deve essere convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni, altrimenti perde efficacia sin dall'inizio.
d'ora in poi... scatola nera obbligatoria sulle auto... collegata con il MIT....
Francamente non capisco le polemiche, probabilmente motivate solo dall'antipatia per l'autore del decreto. Siamo uno dei paesi... o forse il paese con più autovelox in Europa e i più sono messi per fregare l'automobilista piuttosto che per motivi di sicurezza. Se fossero per motivi di sicurezza non verrebbero posizionati ad arte in punti con un limite di velocità studiato ad arte perché innaturale per quel tratto di strada. Qui si cerca solo di toigliere la libertà d'uso degli autovelox come mezzo per far cassa. Uno che va a 40 km/h in una zona 30 non è un pericolo per nessuno, perché ha uno spazio di frenata ridottissimo, mentre uno che va a 100 km/h in una strada extraurbana a doppio senso, se si schianta fa fuori se stesso e altri innocenti.
P.S. Siamo anche il paese dove vengono cambiati i limiti di velocità più volte in pochi metri. Non è facile stere nei limiti se non sai mai qual'è quello vigente nel 50 metri che stai percorrendo.
Fatemi dire anche oggi più che mai un Grazie al Kapitano uno dei pochi con il Buonsenso, che ha detto no all'anarchia degli autovelox montati ovunque, non omologati, mal tarati, impostati per sanzionare chi supera la velocità di una lumaca e intanto gli automobilisti devono veder sfrecciare i vari monopattini non regolamentati. La parentesi di Fleximan è servita a focalizzarsi sul problema, ma da qui cominciano le regole kiare scritte per tutti, non serve più farsi autogiustizia!
https://www.youtube.com/watch?v=S_DrBWDL6fkPerché nel populismo salviniano, ad uso e consumo degli elettori che si fanno comprare, un autovelox che misura che in una strada con limite 30 km/h, magari con attorno scuole, ospedali o altre strutture "sensibili", non ci sia nessuno che sfrecci a 70 km/h, non serve proprio.
Sicuramente sarà molto meglio riempire le città di dossi osceni e in ripetizione
A Bologna col limite dei 30 il sindaco si attacca astocazzo e fa tarzan adesso :D