DS 3 e DS 4, arriva la nuova motorizzazione Hybrid da 136 CV
Con la nuova motorizzazione Hybrid, su DS 4 debuttano i nuovi allestimenti Pallas ed Etoile

DS Automobiles ha annunciato l'introduzione della nuova motorizzazione Hybrid per le sue DS 3 e DS 4. Si tratta del ben noto powertrain che il Gruppo Stellantis sta proponendo all'interno di molte vetture dei suoi marchi.
LA NUOVA MOTORIZZAZIONE
La nuova unità Hybrid disponibile per DS 3 e DS 4 si caratterizza per la presenza di un motore 3 cilindri di 1,2 litri di cilindrata in grado di erogare 100 kW (136 CV) e 230 Nm di coppia abbinato ad un cambio e-DCS6 a doppia frizione a sei rapporti che integra un motore elettrico da 21 kW (28 CV) e una coppia massima di 55 Nm, alimentato da una batteria da 0,9 kWh. A bassa velocità è possibile avanzare in modalità solo elettrica per brevi tratti. In città, DS stima che sarà possibile viaggiare in elettrico per il 50% del tempo.
Rispetto alla precedente versione Puretech 130 migliorano le prestazioni. DS 3 è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi. Per la DS 4, invece, servono 10,4 secondi. In entrambi i casi c'è stato un miglioramento di 1,2 secondi. Grazie al nuovo powertrain Hybrid migliorano anche consumi ed emissioni.
Rispetto a DS 3 PureTech 130 con cambio automatico, nel ciclo di omologazione WLTP combinato, c'è un guadagno di circa il 20% in termini di efficienza (1,2 litri di carburante in meno per percorrere 100 chilometri) e una riduzione di 27 grammi per chilometro di CO2 (pari al 19%), con emissioni pari a 112 grammi per chilometro di CO2.
Per quanto riguarda DS 4, il risparmio di carburante può arrivare al 16% nel ciclo di omologazione WLTP combinato (1,1 litri di carburante in meno per percorrere 100 chilometri) con una riduzione del 15% delle emissioni di CO2, ovvero una riduzione di 21 grammi fino a un minimo di 116 grammi per chilometro di CO2.
DS 4 HYBRID, NUOVI ALLESTIMENTI PALLAS ED ÉTOILE
Per il momento non ci sono ancora informazioni per quanto riguarda il listino della DS 3 Hybrid. Invece, per la DS 4 arrivano i nuovi allestimenti Pallas ed Etoile di cui avevamo già parlato in passato.
Gli esterni, identici per entrambe le versioni con DS WINGS e terminali di scarico Nero lucido, sono caratterizzati da speciali cerchi da 19 pollici. La versione Pallas presenta interni in tessuto di tungsteno diamantato e sedili e poggiatesta rivestiti in tela DS nera decorata con un nuovo motivo.
La dotazione di serie include, tra le altre cose, Adaptive Cruise Control, Stop & Go, Lane Departure Warning e sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera per la retromarcia assistita. Nella versione Etoile, DS 4 HYBRID offre interni in Alcantara nera con le nuove impunture o un rivestimento in pelle Nappa Marrone Criollo che ricorda il cinturino di un orologio e sedili riscaldati. La dotazione di serie comprende sedili con comando elettrico, sistema di infotainment DS IRIS con DS SMART TOUCH e HEAD-UP DISPLAY ESTESO DS. Troviamo anche i fari DS MATRIX LED VISION, i finestrini posteriori privacy con vetro laminato a isolamento acustico e il pacchetto Rear Traffic Detection. I prezzi?
- DS 4 HYBRID PALLAS: a partire da 37.000 euro
- DS 4 HYBRID ÉTOILE: a partire da 41.800 euro