EMC Wave 2, il B-SUV cinese in Italia a meno di 20 mila euro
Basata sulla Livian X3 del Gruppo Geely si può avere anche con un kit GPL
Arriva in Italia EMC Wave2 grazie ad Eurasia Motor Company che già commercializza il modello Wave3 di cui abbiamo parlato in passato. Basata sulla Livan X3 (Livan fa parte del Gruppo Geely), la nuova vettura definita con una "City SUV" è proposta unicamente con una motorizzazione a benzina abbinata ad un cambio manuale o CVT. Si può richiedere pure con un kit GPL firmato BRC. Niente motorizzazioni elettrificate.
DIMENSIONI E MOTORE
EMC Wave2 misura 4.005 mm lunghezza x 1.760 mm larghezza x 1.575 mm altezza, con un passo di 2.480 mm. Il bagagliaio offre una capacità di 400 litri. La vettura si può avere nelle colorazioni White pastello, Red pastello, Grey metallizzato, Blu metallizzato e Gold metallizzato. Peso a vuoto di 1.180 kg (1.225 kg con il CVT).
Gli interni sono razionali con una strumentazione analogica e un sistema infotainment che può contare su di uno schermo touch da 8 pollici posto centralmente sulla plancia. Sotto il display troviamo una serie di comandi fisici per gestire la climatizzazione. La vettura è offerta full optional. La dotazione include, tra le altre cose, cerchi in lega da 16 pollici, sensori di parcheggio con telecamera posteriore, Cruise Control, Climatizzatore ed Interni in ecopelle. Il modello con cambio CVT può contare pure su di un tettuccio apribile elettricamente, sulla Smart Key con comfort access e su di un sistema Keyless.
Per quanto riguarda il motore, sotto il cofano troviamo un'unità 4 cilindri aspirata di 1,5 litri di cilindrata da 76 kW / 103 CV e 140 Nm di coppia, abbinata, come accennato in precedenza, ad un cambio manuale 5 a rapporti o ad un CVT. L'azienda dichiara consumi pari a 7,2 litri per 100 km (7,33 litri per 100 km per il modello CVT) ed emissioni di 167 g/km di CO2 (173 con il CVT). Al momento dell'ordine si può richiedere il kit GPL ad un prezzo di 1.900 euro.
PREZZI
Quanto costa EMC Wave2 in Italia? 17.700 euro con il cambio manuale o 19.200 euro con il CVT.
Le Dacia avevano 1 o 2 stelle EuroNCAP perché fino a qualche mese fa non avevano quasi nessun ADAS di serie. Ma nei test degli impatti laterali e frontali si difendevano più che discretamente. E comunque le versioni 2024 della Sandero, della Jogger e la nuova Duster, le hanno migliorate tantissimo dal punto di vista dei dispositivi per la sicurezza di serie
Per avere quei consumi su una vettura lunga 4 metri, con motore da 103cv e aspirata, ci si deve proprio impegnare. Complimenti 👏👏👏
Molto meglio della Wave 1
Bisogna poi vedere affidabilità del mezzo e reperibilità ricambi, se come DR meglio lasciarle dove sono.
Guarda, non credo proprio...
Dopo aver visto una Skoda endotermica a oltre 40k e un SUV elettrico a 20k, posso dire che stanno agevolando l'elettrico 🤣🤣🤣
concordo!
....ma cos'e'...tutta di plastica?...ahahah...o e' il colore strano?....questa dovrebbe costare 7 mila neuro...non 17.....per la verita' li costera' davvero in cina....vedo nella broshure un prezzo di 13000+iva+messa in strada....vi lascio dire che qualita' e sicurezza puo' avere....gia' le dacia hanno 1 e 2 stelle negli impatti!
cinese e pure aspirato, un polmone di metallo insomma
Beh, 1.5L aspirato, quindi buona fortuna a tirare fuori qualcosa di decente, mi è capitato di recente di guidare una Fiesta con il 1.4 da 96CV, che dire, per fare un sorpasso devi scalare e non parliamo della ripresa in salita
manca l'automatico però per chi guida prevalentemente tra urbano ed extraurbano è tanto tanto comodo
e ha gli ADAS obbligatori da luglio? nessun riferimento alla dotazione di sicurezza 😒
21k con impianto GPL e cambio automatico non sarebbe malvagio ma sulla carta la prossima MG3 sembra più interessante.
Intanto il termico cinese è quattro cilindri il linea aspirato di una cilindrata normale, 1.5 l. Meglio dei tre cilindri turbo da 1 o 1.2 l. E non è neanche un cassone pesante.
Fosse elettrica pure pure ma un termico cinese...
Infatti a quel prezzo ci prendi la Stepway già con l'impianto GPL credo
Di profilo è veramente sgraziata...
Dovrebbe costare 5k in meno e allora se ne potrebbe parlare.
Stesse dimensioni di una Avenger...
Mi pare che di buono abbia solo il bagagliaio più grande della Sandero... Ma alla fine conviene la Sandero, almeno ha una rete di vendita e assistenza ben sviluppata e costa pure meno già a GPL.
Ora l'hanno incicciottita, ma la prima e la seconda serie della Stepway erano grandi come questa cinese (la prima era pure più piccola).
Piú che altro chiamarla b suv,quando la Sandero è piú grande di questa cinese
Un po' quel che era la Stepway prima serie: un macchinino rialzato sbevazzone e appestante, buono giusto per il suo prezzo "low-cost"...
...Certo che piglia brutto, scrivere "low-cost" in commento a un coso da 17.700 €.
https://uploads.disquscdn.c...
Sicuramente,anche perchè la Sandero è piú grande in altezza ,larghezza e altezza a questa ,neppure lo spazio c è,chiamarla suv mi sembra eccessivo
Per 2000 euro meglio il Duster...o se proprio Sandero Stepway GPL accessoriata allo stesso prezzo