Cerca

Mercato batterie auto elettriche: nel 2023 CATL al 36,8% e BYD al 15,8%

CATL si conferma il più grande produttore di batterie al mondo

Mercato batterie auto elettriche: nel 2023 CATL al 36,8% e BYD al 15,8%
Vai ai commenti 35
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 feb 2024

Secondo l'ultimo rapporto di SNE Research, nel 2023, periodo gennaio-dicembre, la richiesta complessiva di batterie per auto elettriche è stata pari a 705,5 GWh. Si tratta di un aumento del 38,6% su base annua. CATL ha ottenuto il primo posto tra i produttori di batterie e non poteva essere altrimenti visto l'andamento dell'anno. Secondo posto per BYD che continua a crescere rapidamente. Terzo per LG Energy Solution.

IL MERCATO 2023 DELLE BATTERIE

CATL ha registrato una crescita su base annua del 40,8% (259,7 GWh), mantenendo la prima posizione a livello mondiale. In Cina, il più grande mercato di veicoli elettrici al mondo, CATL ha fornito batterie alla maggior parte dei modelli più venduti. Inoltre, le sue batterie sono utilizzate anche su modelli globali come Model 3/Y, BMW iX e Mercedes EQS. CATL è l'unico produttore a disporre di una quota di mercato che supera il 30%.

BYD ha conquistato il secondo posto nel mercato globale con una crescita del 57,9% (111,4 GWh) grazie soprattutto alla crescita delle vendite delle sue vetture in Cina. In ogni caso, l'azienda fornisce i suoi accumulatori anche ad altre case automobilistiche. Pure LG Energy Solution è cresciuta 2023 grazie alle vendite di modelli come Tesla Model 3/Y, la serie ID. di Volkswagen e Ford Mustang Mach-E.

Quarto posto per Panasonic, l'unica azienda giapponese tra le prime 10. Il produttore ha registrato una crescita del 26,0% su base annua (44,9 GWh). Panasonic è uno dei principali fornitori di batterie di Tesla. Poiché è in procinto di introdurre le sue nuove celle nei formati 2170 e 4680, si prevede che in futuro le sue quote di mercato potranno aumentare. Vediamo, adesso, la classica secondo SNE Research del mercato delle batterie del 2023.

  • CATL 259,7 GWh (36,8% di market share)
  • BYD  111,4 GWh (15,8% di market share)
  • LG Energy Solution 95,8 GWh (13,6% di market share)
  • Panasonic 44,9 GWh (6,4% di market share)
  • SK On 34,4 GWh (4,9% di market share)
  • CALB 33,4 GWh (4,7% di market share)
  • Samsung SDI 32,6 GWh (4,6% di market share)
  • Guoxuan 17,1 GWh (2,4% di market share)
  • EVE 16,2 GWh (2,3% di market share)
  • Sunwoda  10,5 GWh (1,5% di market share)
  • "Altri"  49,4 GWh (7% di market share)

La classifica del 2023 mette ancora una volta in evidenza il dominio delle aziende asiatiche nel settore delle batterie. L'Europa sta provando a ridurre la dipendenza dai fornitori cinesi ma appare chiaro che il lavoro da fare è ancora davvero tanto.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento