Cerca

Changan Qiyuan E07, in arrivo un nuovo "SUV pick-up" 100% elettrico

Il Ministero dell'Industria e dell'Information Technology cinese ha rivelato i primi dettagli sul nuovo SUV pick-up elettrico Changan Qiyuan E07.

Changan Qiyuan E07, in arrivo un nuovo "SUV pick-up" 100% elettrico
Vai ai commenti
Redazione
Redazione
Pubblicato il 17 gen 2024

Il nuovo Changan Qiyuan E07, rivelato in anteprima dal Ministero dell'Industria e dell'Information Technology cinese, promette di compiere un passo significativo nel settore dei veicoli elettrici. Il modello 100% elettrico si posiziona come un'innovativa fusione tra un SUV e un pick-up, mostrando le capacità di adattamento e l'ambizione tecnologica del marchio cinese nel competitivo mercato EV.

Basato sulla piattaforma SDA di Changan, il nuovo Qiyuan E07 è la versione di serie della concept car CD701 presentata a settembre 2023. Propone una configurazione a cinque posti e ha la capacità di trasformarsi da SUV in pick-up aprendo il retro. Questa particolare caratteristica è un chiaro esempio di come costruttori cinesi come Changan (e BYD con il suo Sea Lion 07, ad esempio) stiano esplorando nuove frontiere nella versatilità dei veicoli elettrici.

Dal punto di vista del design, il SUV pick-up a zero emissioni si distingue per il suo aspetto robusto, con una linea del tetto che scende verso il basso e delle barre al tetto spesse. Il design esterno si ispira all’originale concept, con una griglia frontale chiusa e dei fari a LED a forma di C. I fanali adottano invece una forma ad anello, aggiungendo un tocco distintivo al design complessivo.

Le dimensioni del Changan Qiyuan E07 sono di 5045 mm di lunghezza, 1996 mm di larghezza e 1640 mm di altezza (che può estendersi a 1665 e 1695 mm), per un passo di 3120 mm. Il veicolo sarà disponibile con cerchi da 20” o 21”, offrendo una scelta estetica che si adatta alle preferenze dei consumatori.

PREVISTE VERSIONI SINGLE MOTOR E DUAL MOTOR

Sotto il cofano avrà sia un singolo motore elettrico che un doppio motore, entrambi alimentati da batterie al litio ternario. La versione single motor offre una potenza massima di 343 CV (252 kW) e raggiunge una velocità massima di 201 km/h mentre quella dual motor eroga 598 CV – 440 kW (188 kW – 256 CV + 252 kW – 343 CV), con una velocità massima di 210 km/h. Purtroppo, al momento non abbiamo informazioni sulla capacità delle batterie e sulle rispettive autonomie.

In termini di tecnologia, il SUV pick-up avrà LiDAR e telecamere avanzate, in linea con le informazioni rilasciate. Questo implica che il veicolo sarà dotato di capacità avanzate di assistenza alla guida, un aspetto cruciale per competere nel mercato EV sempre più orientato verso la guida autonoma e la sicurezza.

Uno degli aspetti più interessanti del modello è la sua capacità di supportare la comunicazione con satelliti in orbita bassa, garantendo la connettività a Internet in ogni momento. Questa caratteristica non solo sottolinea l'aspirazione del produttore cinese a rimanere all'avanguardia nell'innovazione tecnologica, ma offre anche un livello di connettività e sicurezza che potrebbe essere particolarmente attraente per i consumatori.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
S
Sven Goran E. 01 Jan 1970 @ 00:00
rivelato in anteprima dal Ministero dell'Industria e dell'Information Technology cinese

Ora vogliamo anche in Italia la Adolfo Ursus M1, presentata dal nostro amatissimo ministro come SUV berlina spider cingolato del futuro.

V
Vatyko 01 Jan 1970 @ 00:00

Dacci oggi il nostro SUV (elettrico) quotidiano....

E
Eltar XWT 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma una foto con la caratteristica principale, trasformazione pick-up SUV? No giusto cosi

e
ermete74 01 Jan 1970 @ 00:00

La Cina con le BEV è riuscita a svincolarsi dalle vetture endotermiche, dove non aveva le competenze dei produttori di auto tradizionali.

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00
M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Scritto in piccolo, se non leggi...

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

grazie

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

come immaginavo!
la ringrazio per la sua testimonianza...

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

HAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHHA

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00
598 CV - 440 kW (188 kW - 256 CV + 252 kW - 343 CV)

è scappato un cavallo, speriamo non sia l'unico buono ad essersene andato.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

sono sempre per le orbite basse io! e la famiglia media non può farne a meno

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahahahaha guarda quell'eco-fesso in foto che spinge

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Finalmente un veicolo elettrico che non sia 5 metri che non pesi 2.5 tonnellate e che non abbia uno sconosciuto nome cinese!

M
Mr. Peanutbutter 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco un altro bidone del secco cinese

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahahahaha

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00

E che i cinesi son troppo avanti 🤣

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Davanti sarà anche carina ma dietro non si può guardare, solo San Elon ha il privilegio di farli brutti.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

😮😮...incredibile...

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

si è utile ma certo hai capito il senso del mio commento visto che mi hai dato anche un up!

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00

Un pickup convertibile in SUV. Mi sembra un'idea interessante 👍

Molto interessante e utile anche la parabola di serie per l'accesso a internet tramite sciami di satelliti in orbita bassa. Poi naturalmente LiDAR e telecamere a gogo per la guida autonoma.

Direi la risposta di Chang'an al Cybertruck, peraltro con un design meno polarizzante e dimensioni più umane.

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00

Un articolo su Guowang:
https://thechinaproject.com...

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00

Assumo che significhi che puoi accedere ad un servizio simile a Starlink. E' una cosa molto utile. Hai l'accesso a banda larga a internet anche in zone molto remote, in mezzo al deserto o all'oceano. Tuttavia, che io sappia, Starlink è l'unico servizio di tale tipo esistente su larga scala, ed in Cina non ha i permessi per operare... Mi risulta che la Cina stia lavorando per creare il suo servizio equivalente (che si chiamerà "Guowang"), e che avrà 13.000 satelliti in orbita bassa, ma al momento non mi risulta che abbiano ancora lanciato nulla.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

Il freddo ferma anche le Tesla. A causa delle basse temperature registrate a Chicago, decine di auto elettriche sarebbero infatti rimaste bloccate nelle stazioni di ricarica.

Un vero e proprio "cimitero di automobili", come raccontato dagli stessi proprietari, impossibilitati ad utilizzare le proprie vetture.

A causa delle basse temperature, arrivate a sfiorare anche i - 20° gradi, moltissime Tesla sarebbero infatti ferme in quelli che sono stati rinominati "cimiteri di automobili". Una scena surreale, quasi apocalittica: “Abbiamo un mucchio di cadaveri di robot qui fuori”, dice il proprietario di una vettura, incredulo e disperato.

“È un disasto, non sappiamo come fare. Sono ancora allo 0% di carica”, dice un altro.
.
.
.
[ilmessaggero] https://uploads.disquscdn.c...

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

la comunicazione con satelliti in orbita bassa è proprio quello che la gente chiedeva!

Professore lei che ne pensa?

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché pubblicate certe immagini all'ora di pranzo, che poi la gente sta male?

l
lorenzo68 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma cos'è?? 🤣🤣🤣🤣🤣🤣