Volkswagen California T7, debutto nel 2024. Foto spia
Sarà offerto con unità Plug-in ed endotermiche. Debutto nel 2024

Nel corso del 2024, Volkswagen porterà al debutto il nuovo California T7 che era stato anticipato da un concept svelato lo scorso agosto al Caravan Salon 2023 di Dusseldorf. Il nuovo modello si baserà sulla versione del Multivan a passo lungo, che lo rende più grande del suo predecessore, il California 6.1. Adesso, questo mini camper della casa automobilistica tedesca è stato intercettato ad effettuare una sessione di test sulle strade innevate del Nord Europa.
IBRIDO PLUG-IN
Come si può vedere dalle foto spia, si tratta del modello ibrido Plug-in. Infatti, possiamo notare la presenza dello sportellino per la ricarica. Quando fu presentato il concept ad agosto, la casa automobilistica raccontò che il concept del California T7 era dotato di un powertrain Plug-in, cioè un 4 cilindri turbo di 1,4 litri di cilindrata abbinato ad un motore elettrico in grado di erogare complessivamente 218 CV (160 kW).
Le immagini permettono di dare quindi un'occhiata alla versione di serie che non presenterà particolari differenze con il concept. Il nuovo California T7 potrà contare su di un tetto pop-up e su entrambe le portiere posteriori scorrevoli per agevolare l'entrata e l'uscita dei passeggeri. Il concept disponeva anche di una mini cucina con un piano cottura ad induzione ed un piccolo frigorifero. Ovviamente, gli interni saranno personalizzabili con la possibilità di poter predisporre l'ambiente interno in base alle proprie necessità.
Uno dei vantaggi della motorizzazione Plug-in in un veicolo di questa tipologia è che l'energia della batteria (13 kWh in questo caso) può essere utilizzata anche per alimentare i servizi di bordo. In ogni caso, pare che il mini camper sarà proposto anche con motorizzazioni endotermiche tradizionali. Presto per parlare di prezzi ma l'attuale modello, in Italia, parte da 82.890 euro.
Per scoprire tutte le caratteristiche finali del nuovo mini camper tedesco bisognerà attendere la prossima primavera.
[Foto spia: CarScoops]