HiPhi, il marchio cinese è pronto portare le sue auto elettriche in Europa
Si parte dalla Norvegia e dalla Germania

Continua l'arrivo di nuove case automobilistiche cinesi nel mercato auto europeo. Dopo Zeekr che lancerà i suoi primi modelli elettrici in Europa nel quarto trimestre del 2023, sarà la volta anche di HiPhi, marchio di Human Horizons. Il debutto è atteso entro la fine dell'anno e si partirà dalla Germania e dalla Norvegia.
Al Salone di Shanghai, la casa automobilistica ha svelato anche il nuovo SUV elettrico HiPhi Y che va ad affiancare il SUV elettrico HiPhi X e la GT elettrica HiPhi Z che saranno anche i primi ad essere commercializzati nel Vecchio Continente.
HIPHI Y
Questo nuovo SUV è stato progettato esplicitamente per i mercati internazionali. Infatti, l'obiettivo del marchio è quello di allargare la sua presenza anche al Medio Oriente, dopo l'Europa. Per il momento non ci sono ancora molte informazioni sul nuovo modello ma già sappiamo che HiPhi Y misura 4.938 mm lunghezza x 1.958 mm larghezza x 1.658 mm altezza, con un passo di 2.950 mm.
Il SUV sarà offerto sia con un singolo motore elettrico da 247 kW e sia con un powertrain composto da due propulsori per complessivi 371 kW. Le batterie disponibili saranno due: 76,6 kWh e 115 kWh. A seconda della versione scelta, l'autonomia sarà compresa tra 560 km e 810 km. Va detto che, comunque, si tratta di valori secondo il ciclo cinese CLTC.
Proprio come la HiPhi X, la HiPhi Y disporrà di una particolare soluzione che prevede l'apertura parziale del tetto per facilitare l'accesso dei passeggeri nei sedili posteriori. Si tratta di un sistema che ricorda un po' quello della Tesla Model X. In Cina, i prezzi dovrebbero partire da circa 400.000 yuan, pari a poco meno di 53.000 euro.
DEBUTTO IN EUROPA
Come accennato all'inizio, il marchio entrerà in Europa a partire dalla Norvegia e dalla Germania, due mercati molto favorevoli per le auto elettriche. La casa automobilistica cinese ha fatto pure sapere che i suoi primi showroom europei saranno costruiti a Oslo, in Norvegia, e a Monaco, in Germania. HiPhi evidenzia di aver completato l'omologazione presso TÜV SÜD della sua HiPhi X. Parliamo di un SUV a 5 o 6 posti con un'autonomia fino a 650 km secondo il ciclo CLTC, grazie ad una batteria da 97 kWh. Powertrain con due motori elettrici (ognuno da 220 kW) ed accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.
Ricordiamo che, invece, la GT elettrica HiPhi Z dispone di 120 kWh di batteria per 705 km di percorrenza CLTC. Da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. Dunque, pare tutto pronto per l'arrivo di un nuovo marchio cinese nel mercato auto europeo. Non rimane che attendere maggiori informazioni sul debutto europeo di questo costruttore e scoprire le complete specifiche europee dei suoi modelli, prezzi inclusi.