Cerca

Northvolt, la nuova gigafactory sorgerà in Germania. Produzione annua di 60 GWh

La nuova fabbrica servirà per fornire batterie a 1 milione di vetture elettriche.

Northvolt, la nuova gigafactory sorgerà in Germania. Produzione annua di 60 GWh
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 mar 2022

Il settore delle batterie delle auto elettriche continua a crescere in Europa. Northvolt ha appena comunicato di voler andare a creare una nuova gigafactory a Heide, nello Schleswig-Holstein, nella Germania settentrionale. Si tratterà di una nuova fabbrica per le celle delle batterie che avrà una capacità di 60 GWh. Celle che serviranno per gli accumulatori destinati ai modelli di auto prodotti in Europa. La produzione dello stabilimento, secondo l'azienda, sarà sufficiente per fornire batterie a circa un milione di vetture.

IN FUNZIONE DAL 2025

La nuova gigafactory aumenta la capacità di produzione delle batterie di Northvolt ad oltre 170 GWh. La produzione delle celle dovrebbe partire nel 2025. Il nuovo sito sarà molto importante anche per l'economia del luogo visto che darà lavoro a circa 3.000 persone. Il sito della città di Heide è stato scelto per diversi motivi tra cui la possibilità di poter interconnettere la fabbrica ad una rete elettrica alimentata dall'energia prodotta dai parchi eolici del Mare del Nord.

Del resto, uno degli obiettivi di Northvolt è quello di utilizzare energia pulita per costruire un prodotto davvero sostenibile.

Se usi il carbone nella tua produzione, incorpori una discreta quantità di CO2 nella tua batteria, ma se usiamo energia pulita, possiamo costruire un prodotto molto sostenibile. La nostra filosofia è che le nuove industrie ad alta intensità energetica, come la produzione di batterie, dovrebbero essere vicine, dal punto di vista geografico, ai luoghi di produzione di energia pulita.

Oltre a poter accedere facilmente a fonti di energia pulita, la scelta del sito di Heide è dovuta anche alla possibilità di poter disporre di spazi necessari per realizzare l'impianto e per la vicinanza all'ecosistema industriale della città di Amburgo. Oltre a produrre batterie, all'interno del nuovo sito sorgerà anche una struttura per il riciclo degli accumulatori.

Northvolt dispone già di una gigafactory in Svezia le cui attività sono partite da poco. L'azienda ha anche creato anche una joint venture con Volvo per un'ulteriore struttura che sorgerà vicino a Göteborg. Northvolt, fino ad ora, si è assicurata contratti per oltre 50 miliardi di dollari da clienti chiave, tra cui BMW, Fluence, Scania, Volkswagen, Volvo e Polestar.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento