Cerca

Guerra in Ucraina, il mondo dell'auto si muove per aiutare la popolazione

Anche il mondo dell'auto in aiuto della popolazione dell'Ucraina.

Guerra in Ucraina, il mondo dell'auto si muove per aiutare la popolazione
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 3 mar 2022

La Guerra in Ucraina sta causando diversi problemi all'industria automotive come abbiamo avuto modo di vedere negli ultimi giorni. Tuttavia, la drammatica situazione che sta vivendo il popolo dell'Ucraina va oltre gli interessi economici. Anche il settore automotive, dunque, si è attivato per dare il suo contributo con una serie di iniziative a favore della popolazione colpita da questa tragedia.

I PRIMI AIUTI

Vediamo, dunque, alcune delle prime iniziative che le case automobilistiche stanno portando avanti. Probabilmente, altre se ne aggiungeranno nel corso dei prossimi giorni. Stellantis ha fatto sapere di aver stanziato 1 milione di euro in aiuti umanitari a sostegno dei rifugiati e dei civili ucraini sfollati. Il Gruppo si affiderà ad una ONG locale. Inoltre, il Gruppo ha aggiunto di avere 71 dipendenti con sede in Ucraina che, al momento, sono stati tutti portati al sicuro.

Stellantis condanna la violenza e l'aggressione e in questo momento di dolore senza precedenti la nostra priorità è la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti e delle loro famiglie ucraine. È stata lanciata un'aggressione che ha scosso un ordine mondiale già turbato dall'incertezza. La comunità di Stellantis, composta da 170 nazionalità, guarda con sgomento i civili in fuga dal paese. Anche se l'entità delle vittime non è ancora evidente, il bilancio in termini di vite umane sarà insostenibile.

Anche il Gruppo Volkswagen ha deciso di scendere in campo. Dal profilo LinkedIn del CEO Herbert Diess si apprende, infatti, che il Gruppo tedesco ha deciso di donare 1 milione di euro che andranno al fondo per la raccolta di aiuti dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Stessa cifra è stata donata anche da Mercedes. A riferirlo, sempre attraverso LinkedIn, il CEO Ola Kaellenius. Tale somma andrà alla croce rossa.

Ford, invece, ha annunciato una donazione di 100 mila dollari al Global Giving Ukraine Relief Fund, per gli ucraini e le loro famiglie che sono stati sfollati durante l’invasione. Il costruttore americano si è detto molto preoccupato dell'evoluzione del conflitto. Inoltre, ha fermato le sue attività in Russia.

Come parte della comunità globale, Ford è profondamente preoccupata per l’invasione dell’Ucraina e le conseguenti minacce alla pace e alla stabilità. La situazione ci ha costretto a rivalutare le nostre operazioni in Russia.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

Ignoranza made in occidente ai suoi massimi

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Come paese emergente l'avrei almeno dovuto sentire nominare, dai

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

Vai a studiare

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai sentito

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che prima che gli usa mettessero mano la syria era un ottimo paese emergente stroncato dalla dittatura americana e della nato

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Piccoli dettagli, l'importante è il risultato

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne sono certo. Anche perché altrimenti saresti solo un frustrato che crede che la gente ricca non abbia diritto ad avere quei soldi e solo perché ne ha tanti deve stare a regalarli in giro, mentre tu al loro posto non lo faresti.

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

Regime messo li dagli usa con l'appoggio della nato ma sono dettagli vero?

E
Effedi 01 Jan 1970 @ 00:00

"gli unici degni di solidarietà sono quelli del popolo ucraino"
Il fatto che tu lo scriva, da un lato mi fa piacere perché non fai che ripetere quello che ho detto nel primo messaggio al tizio sopra, dall'altro mi fa capire che ti sei intromesso in un discorso senza capire il merito né del tizio né tantomeno del mio.
Il merito del discorso era "avere a cuore una guerra": chiamasi mistificazione. Darmi dell'ipocrita perché ho detto questo dicendo che l'unica cosa che abbiamo "a cuore" sono le sorti degli ucraini, per poi inserirlo nella chiosa della tuo intervento, mi fa capire che, benché possa essere interessante la tua analisi socio politica, sia un pelo decontestualizzata dai messaggi iniziali.
Se poi vuoi spostare il merito del discorso, quando avremo un po' di tempo libero per confrontarci senza astio, lo possiamo pure fare. Ma se mi sono focalizzato nell'ultimo mese e mezzo l'ho fatto non perché non abbia coscienza storica, ma perché era ciò che mi serviva riportate alla mente per chi dice che noi "abbiamo a cuore una guerra", che è una delle affermazioni più false che abbia mai letto.
Prima contestualizziamo tutto, poi entriamo nel merito dei fatti. Perché qui non ho mai detto Nato è vittima e Putin è cattivo.

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Intendi in Siria? A me risulta ci sia un totalitarismo, non è proprio una democrazia

F
Foffolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è ciò che auspico ma qualcuno sta spingendo a tutta senza sentir ragioni

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma chi? Lol.

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

Vallo a dire alla syria, siete davvero così poco istruiti?

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ultima volta che ho controllato lo stato era democratico

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh in medio oriente non c'era la democrazia, in ucraina si

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

Coda di paglia? Raccoglierete tutto cio che aVete seminato

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Avete chi? Studiati la guerra del Kosovo perché la situazione era profondamente diversa. Ma, in ogni caso, non vedo come si possa sostenere che la Russia può invadere l'Ucraina perché vent'anni fa la NATO è intervenuta in Kosovo. Io non ho mai detto che la NATO abbia fatto bene a intervenire.

E
Effedi 01 Jan 1970 @ 00:00

Cordiale dandomi del mistificatore, ti ringrazio, ma ti rinfresco la memoria su quanto fatto:
- sei intervenuto in una discussione tra me ed un altro dandomi del mistificatore in modo assolutamente provocatorio, e fin qua...
- hai frainteso completamente il merito delle mie osservazioni andando a ritroso di anni e anni non considerando come le considerazioni fossero palesemente inerenti all'ultimo mese e mezzo;
- hai avviato discorsi ipotetici basati sui "se" e sui "ma", che sanno tutti quanti possano essere fallaci, per dimostrare la mia ipotetica ipocrisia.

Ad ogni modo, non condivido le tue disamine né tantomeno la pretestuosità delle tue ipotesi così come delle tue conclusioni. Puoi credere quanto ti pare che io sia in malafede, me ne farò una ragione.

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

Negli anni 90 avete fatto il peggio schifo nei balcani mi sembrano anche loro europei o mi sbaglio?

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

Nemmeno l'occidente però fino che la guerra la facevate in medio oriente chi se ne fregava vero? Dopo l'Europa sarebbe interessante qualche bombardamanto in usa giusto per esportare la democrazia anche la

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

A te che to c4gh1 in mano perché adesso i russi cattivoni bombardano l'Europa

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

Fortunatamente vivo molto lontano dalla russia

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

Verità scomoda o solo cagh3tt4 nei pantaloni?

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

Nemmeno i russi hanno alcun potere decisionale eppure le sanzioni vengono fatte ai cittadini russi lo stesso

E
Effedi 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi fermo alle prime tre righe, chiaro sintomo dell'approccio portato avanti in tutta la discussione.
Dopo aver detto che provi pena pena per me, che sono un ipocrita o un ignorante adesso mi dici pure che dire debunker è un'offesa? Ti consiglio allora di andare a vedere sulla Treccani il significato di debunker, oltre che di ipocrita.
Ah, patetico, nel caso servisse una rinfrescata in analisi logica, era riferito al termine "ipocrita", non a te.
Buonaserata

B
Bruschetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse parlava dei giapponesi... 🤣

B
Bruschetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ha risposto. Quando lanciano la provocazione e poi spariscono ricordano tanto quei profili fb con nomi del Botswana e 0 amici

B
Bruschetta 01 Jan 1970 @ 00:00

E menomale, pensa se avessero voluto invadere sin da prima

B
Bruschetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Ipocrita is the new covidioti ahahaha ma come stanno messi, vittime della propaganda e manco se ne accorgono.
Però almeno sono felici e soddisfatti nel loro orticello di fake news

p
pol206 01 Jan 1970 @ 00:00

Vergognarsi per la cifra irrisoria, non perché hanno donato. Farsi pubblicità in questa maniera non lo sopporto.

p
pol206 01 Jan 1970 @ 00:00

Dono molto di più rapportato alle mie possibilità, a partire dai generi alimentari che compro regolarmente per chi ne ha bisogno.

E
Effedi 01 Jan 1970 @ 00:00

Patetico ormai questo termine di cui vi riempite la bocca, "ipocrita", di cui molto probabilmente ne ignorate il significato.
Sul Messico non ti rispondo perché preferisci andare di scenari utopistici evadendo palesemente la realtà dei fatti.
Dalla caduta dell'Urss c'è stato un esodo di stati ex sovietici verso la Nato, questo testimonia una sola realtà dei fatti che neanche con un commento di squallidi insulti riuscite a disattendere.
Ti redarguisco dal continuare ad usare etichette personali ed insulti e di rimanere nell'ambito della discussione, sempre se riesci ad impostarla con le tue idee e non facendo un collage di pensieri letti su faccialibro.

E
Effedi 01 Jan 1970 @ 00:00

avevo letto che il cargo battesse bandiera panamense poco fa. Però prima si diceva fosse estone. Mah..

g
gp 1 01 Jan 1970 @ 00:00

Intanto nelle ultime ore:
Sconfinamento di caccia russi su spazio aereo svedese
Affodamento cargo estone nel Mar Nero
Chiusura flusso gas nel gasdotto yamal
Finalmente segnali di distensione

F
Foffolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho detto finirà... Ovviamente nessuno sarà vincitore come nessuno ormai lo può essere già adesso

E
Effedi 01 Jan 1970 @ 00:00

Dimentichi un particolare fondamentale, caro debunker: nessuno degli stati ex urss è stato obbligato ad entrare nella nato, è stata una loro precisa volontà, come nel caso dell’Ucraina, se avesse potuto.

F
Foffolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Finirà solo con l'intervento militare della nato che é quello che sta cercando Putin a tutti i costi, poi qualche bomba nucleare di avvertimento qua e la e poi la sconfitta di putin con il prezzo di qualche milione di morti

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Vai avanti tu, io ci tengo alla mia pellaccia e non vado a uccidere altri cristiani in nome di burocrati per i quali siamo solo numeri. Troppo cod per te.
Lo stesso dovrebbe valere per i russi: se un capo di stato mi chiedesse di sacrificare la mia vita per invadere una nazione indipendente preferirei sacrificare la sua piuttosto. In base a cosa la disfunzione erettile di Putin dovrebbe giustificare la morte di oltre 3000 soldati russi (secondo fonti ucraine) non è dato sapere. Se la sbrigassero i corrispettivi capi di stato chiusi in una gabbia o giocando a pes, la guerra è per gente retrograda, la vita umana ha valore.

F
Foffolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo se i russi riescono a cacciare Putin poi possiamo aiutarli con gioia e generosità

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Boh io mi faccio i caxxi miei, ma qui si rischia la terza guerra mondiale amico mio, e mi sa che in quel caso non ci sarà distinzione tra “noi occidentali” e te.

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu quanto hai donato?

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Il miglior aiuto che possiamo dare è arruolarci, armarci e partire a combattere l'invasore!!!

E
Effedi 01 Jan 1970 @ 00:00

Mistificazione della realtà. La guerra si è tentata di evitarla fino a qualche ora prima dell'invasione. La guerra è stata pianificata da anni. Le conseguenze della guerra erano state preventivate da ancora più anni, cambiando tutto l'assetto economico russo proprio per farne fronte.
Nessuno ha a cuore la guerra. Piuttosto, si ha a cuore la libertà degli ucraini.
Questa mistificazione della realtà è degna delle più becere propagande autoritarie, che hanno a cuore la disinformazione e la mancanza di cultura.

E
Effedi 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo è palesemente uno dei bot di cui andiamo a caccia. Dai. Ormai si è palesato, parla pure di "voi"

E
Effedi 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto, in tal caso sarebbe prima auspicabile, comunque, che i russi per primi si sveglino dalla loro paralisi politica e capiscano che vanno contro i loro stessi interessi se continuano ad appoggiare un folle con manie di persecuzione.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti scrivo su Telegram

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ha un grattacielo mignon a Milano sì

I
IDGAF 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi organizzo

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari lavoriamo per la stessa. :)

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Incredibile vero?

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché è un'invasione di uno stato sovrano europeo?

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo, il fatto è che ancora la gente ci crede, come crede che si fermeranno all'Ucraina.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah insomma, dicono di voler denazificare... XD

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Dichiaratamente non portano la democrazia

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, con quel milione potevano mettere la copertura nel portabottiglie della nuova Golf, mal3detti!

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sono un ucraino compiacente, ti mando l'IBAN

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella la trabant

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Pregate pure me

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Potrebbe unirsi ai suoi compagni di avventura allora...

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Vergognarsi perché hanno donato? Saranno pure spiccioli per loro, ma in assoluto sono una quantità di soldi che può già servire per acquistare un po' di aiuti umanitari di base, quindi sono di certo i benvenuti. Voglio ricordarti che nelle campagne di donazione solitamente si raccoglie 1 euro a persona, e se 1 milione partecipano in Italia è già tanto. Vergognati tu per la tua spocchiosità.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

E portare i bombardieri pesanti in posizione strategica.

o
off 01 Jan 1970 @ 00:00

quale dio?

o
off 01 Jan 1970 @ 00:00

semplicemente è più vicina e ho il timore di sentire le bombe cadermi in testa.
Pura ipocrisia e vigliaccheria, innegabile.

p
pol206 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahhahah... 1 milione ahhahahah fate pena. Vergognatevi.

D
DiRavello 01 Jan 1970 @ 00:00

La cosa più ridicola però l ha fatta Tesla.....

g
gp 1 01 Jan 1970 @ 00:00

Spoiler:
la tregua servirà ai russi per mettere un pò di benzina ai mezzi e farli fare qualche km.

M
Melon Fax 01 Jan 1970 @ 00:00

occidentale a chi buzzurro?

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi ammetti di essere un tr0lletto russo...

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Occidentali chi?!

M
MaK 01 Jan 1970 @ 00:00

Si parla di case automobilistiche, non delle sanzioni di Disney e Pixar. Non è che il blog è solo su quei temi. Parlano anche di tante altri argomenti legati al mondo dell'auto.

E poi un po' di click servono sempre.

p
piail 01 Jan 1970 @ 00:00

Vai a dormire

m
matiu2 01 Jan 1970 @ 00:00

Noi chi? Noi poveri disgraziati che non abbiamo alcun potere decisionale in tutto questo?

Non è occidentali, orientali ecc… è SEMPRE potenti vs gente comune, stop.

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma com'è che così improvvisamente a voi occidentali sta così tanto a cuore una guerra? Sono decenni che portate morte e distruzione tra i civili di centinaia di nazioni e mo siete così disperati? Siate coerenti vi stanno esportando la democrazia anche voi accettala a braccia aperte

L
La luce Di D10 01 Jan 1970 @ 00:00

non ci resta che pregare.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Non doni a ucraini compiacenti ma una lista di associazioni internazionali riconosciute ben definite per progetti ad hoc relativi alla crisi in Ucraina. (Tipo la croce rossa)

I
IDGAF 01 Jan 1970 @ 00:00

mettiamoci d'accordo. ti trovo un ucraino compiacente. tu gli fai una donazione di 20 mila euro. lui ne riceve 40 mila con i 20 dell'azienda e te ne rende 25000

A
Arjuna 01 Jan 1970 @ 00:00

Per i 13000 morti civili nel Dombass perché non si è mosso nessuno?

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

L'Ucraina deve resistere e non fare avanzare i russi, la Russia non può rimpadronirsi della Germania Est altrimenti Vw sarà costretta a tornare a produrre le Trabant.

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Bene così. Bisogna aiutare i rifugiati e contemporaneamente penalizzare la Russia e il suo dittatore di paglia.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche la mia azienda (multinazionale) e in più pareggerà qualsiasi donazione effettuata dai suoi dipendenti.

G
Gv83 01 Jan 1970 @ 00:00

Il settore auto non è in crisi come dicono allora! Che bella notizia!

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che notizia è? Cioè, che attinenza ha con la tematica tecnologica ed automobilistica del sito? :D

Capisco se magari gli promettevano un cambio gomme gratis o un filtro di olio a testa.

T
TheFluxter 01 Jan 1970 @ 00:00

Saranno contentissimi i cittadini russi, che ringrazieranno moltissimo il proprio dittat..ops..persona all'interno del parlamento eletta regolarmente con amore e rispetto.