XPENG pronto a sbarcare in altri mercati europei nel 2022
Il costruttore cinese allargherà la sua presenza in Europa.

XPENG ha obiettivi di espansione particolarmente ambiziosi. Di recente, la casa automobilistica cinese ha affermato che intende diventare un marchio globale. L'obiettivo è fare in modo, nel lungo periodo, che la metà dei suoi veicoli siano destinati al mercato internazionale. Non sono state fornite precise tempistiche ma il costruttore presto farà un importante passo avanti in questa direzione.
DAL 2022 IN 3 NUOVI PAESI EUROPEI
Infatti, nel corso del 2022, XPENG espanderà la sua presenza all'interno del mercato europeo. Oggi, la casa automobilistica cinese è già presente in Europa, ma solo in Norvegia. Secondo quanto comunicato, nel corso del 2022 sbarcherà anche in Svezia, Danimarca e Olanda. Non è ancora chiaro quali saranno le vetture elettriche che il costruttore commercializzerà nei nuovi Paesi europei in cui si appresta ad entrare.
In Norvegia, XPENG ha già portato la G3 e da poco è arrivata pure la sua ammiraglia elettrica P7. Proprio questo secondo modello, in Cina, rappresenta oggi il 77% delle consegne del costruttore. Dunque, la berlina sta avendo un ottimo successo. Proprio per questo, si può ipotizzare che XPENG possa portarla anche in Svezia, Danimarca e Olanda. Inoltre, non si può non ricordare che da poco, il marchio cinese ha svelato i primi dettagli del nuovo SUV elettrico G9, un modello espressamente pensato anche per il mercato internazionale.
Sarà quindi molto interessante scoprire i piani del costruttore per i nuovi mercati del Vecchio Continente. Sicuramente, maggiori informazioni emergeranno nel corso dei prossimi mesi. XPENG non ha fornito indicazioni sugli obiettivi di espansione dopo il 2022. Dunque, ancora non sappiamo quali saranno le "prossime tappe". Sicuramente, vista la loro importanza, XPENG non potrà non considerare anche i mercati del Regno Unito e della Germania.
E visto che il costruttore intende diventare un marchio globale, probabilmente ci sarà spazio anche per gli Stati Uniti. Ma anche su questo punto, non ci sono informazioni. XPENG non è l'unico marchio cinese che sta guardando al mercato al di fuori della Cina. NIO, per esempio, sta portando avanti a sua volta un ambizioso piano di espansione in Europa. Dopo la Norvegia, presto sarà il turno della Germania.