Rivian, parte la produzione del pickup elettrico R1T
Le consegne ai primi clienti partiranno molto presto.

Rivian ha dato ufficialmente il via alla produzione del suo pickup elettrico R1T. L'annuncio è stato dato direttamente dal CEO dell'azienda RJ Scaringe attraverso il suo profilo su Twitter. Il manager ha anche condiviso alcune immagini del primo veicolo uscito dalla catena di montaggio. Le consegne dei pickup elettrici ai clienti dovrebbero iniziare nel corso di questo mese. Si tratta di una notizia molto importante per il costruttore americano che punta a diventare uno dei protagonisti del settore delle auto elettriche.
After months of building pre-production vehicles, this morning our first customer vehicle drove off our production line in Normal! Our team's collective efforts have made this moment possible. Can't wait to get these into the hands of our customers! pic.twitter.com/8ZidwTaXRI
— RJ Scaringe (@RJScaringe) September 14, 2021
Sostenuto da realtà come Amazon e Ford, Rivian ha ambiziosi piani di espansione. Oltre al pickup R1T, entro la fine dell'anno debutterà anche il SUV elettrico R1S. Contestualmente, il costruttore sta lavorando allo sviluppo di un furgone elettrico per le consegne che sarà utilizzato da Amazon. Il colosso dell'eCommerce ha già ordinato ben 100 mila di questi veicoli che saranno consegnati entro il 2030 (i primi 10 mila entro il 2022).
La casa automobilistica intende, però, espandersi anche al di fuori del mercato americano. Già sappiamo che nel corso del 2022 sarà dato il via anche alle vendite in Europa. E nel Vecchio Continente potrebbe essere costruita anche una nuova fabbrica di Rivian. Le ultime indiscrezioni, in tal senso, parlavano del Regno Unito.
L'inizio della produzione del pickup era stato rimandato più volte a causa di alcuni problemi che Rivian ha dovuto affrontare tra cui lo scoppio della pandemia, la crisi dei chip e la costruzione della sua fabbrica. Adesso, il marchio americano può concentrarsi sulla realizzazione del suo pickup elettrico. Si ricorda che la prima versione ad essere prodotta e consegnata è la Launch Edition.