Cerca

Mercato auto Italia 2021: le ibride e le elettriche più vendute a gennaio

A gennaio 2021 le immatricolazioni delle auto ibride, Plug-in ed elettriche continuano ad andare bene; ecco le classifiche delle più vendute.

Mercato auto Italia 2021: le ibride e le elettriche più vendute a gennaio
Vai ai commenti 84
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 feb 2021

Gennaio 2021 non è stato facile per il mercato auto Italia. Dopo una chiusura fortemente negativa dell'annata 2020, il primo mese del nuovo anno è iniziato con una pesante flessione del 14%. A pesare, soprattutto la crisi portata dall'emergenza sanitaria. Tuttavia, nonostante il mese nel suo complesso sia stato ancora negativo, le vendite delle auto ibride, Plug-in ed elettriche sono andate bene.

Si tratta dell'ennesima dimostrazione di come il mercato si stia spostando sempre di più verso le auto elettrificate. A questo punto vediamo quali sono stati i modelli più venduti in questo primo mese dell'anno tra le ibride, le Plug-in e le elettriche.

AUTO IBRIDE: TOP 10 DI GENNAIO 2021

Vale la pena di ricordare che la classifica delle ibride HEV include sia le Full Hybrid che le Mild Hybrid. Al primo posto troviamo la Fiat Panda con 5.952 immatricolazioni. L'auto italiana stacca nettamente la Toyota Yaris (Qui la nostra prova) che si ferma a 3.447 unità. Terzo gradino del podio per la Lancia Ypsilon con 3.257 auto immatricolate. Buon quarto posto, anche se più staccata, per la Fiat 500. Nella Top 10 anche la Toyota C-HR all'ottavo posto. Complessivamente, nel mese di gennaio 2021 sono state immatricolate 32.800 auto nella categoria HEV.

Passando alla classifica delle Plug-in, al primo posto troviamo la Volvo XC40 con 399 unità. Al secondo e al terzo posto praticamente appaiate ci sono la Jeep Compass e la Jeep Renegade. Buon quarto posto per la Renault Captur. Nella Top 10 troviamo anche la Mercedes GLE e la GLE Coupé all'ottavo e al decimo posto. A gennaio 2021 sono state immatricolate complessivamente 3.760 Plug-in.

AUTO ELETTRICHE: TOP 10 DI GENNAIO 2021

La classifica delle auto elettriche nel mese di gennaio vede in prima posizione a pari merito due auto. Si tratta della Fiat 500 elettrica e della Smart Fortwo. Per il modello italiano un risultato che conferma il buon andamento delle sue vendite. A dicembre 2020, infatti, era stata l'elettrica più venduta in Italia. Terzo gradino del podio per la Renault Zoe (Qui la nostra prova), un veicolo che continua a piacere sempre molto.

In graduatoria troviamo anche la Renault Twingo elettrica e la Citroen C4. Curiosamente, nella Top 10 non compaiono la Tesla Model 3 e nemmeno la nuova Volkswagen ID.3 (Qui la nostra prova). A gennaio 2021 complessivamente sono state immatricolate 2.494 autovetture elettriche.

[Fonte dati: UNRAE]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento