Cerca

Mercato auto Italia 2020: le ibride e le elettriche più vendute a settembre

Nel mese di settembre, ancora molto bene le ibride e le elettriche nel mercato auto Italia; ecco i modelli più immatricolati.

Mercato auto Italia 2020: le ibride e le elettriche più vendute a settembre
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 ott 2020

Nel mese di settembre, il mercato auto Italia 2020 è tornato finalmente in positivo grazie ai nuovi incentivi che hanno permesso a questo settore di riprendersi dopo la crisi causata dal lungo lockdown. Anche in questo mese, le ibride, le Plug-in e le elettriche sono state protagoniste con tassi di crescita davvero molto importanti di ben oltre il 200% rispetto allo stesso periodo del 2019, segno che il mercato auto si sta spostando sempre di più verso queste tipologie di autovetture.

Vediamo, dunque, nel dettaglio quali sono stati i modelli più gettonati in queste tre categorie nel mese di settembre.

AUTO IBRIDE: TOP 10 DI SETTEMBRE

La classifica delle ibride (HEV) vede al primo posto la Fiat Panda con 6.505 unità immatricolate. Seguono la Toyota Yaris (Qui la nostra prova) e la Ford Puma. Bene pure la Lancia Ypsilon che con 2.274 unità raggiunge il quarto posto di questa classifica. Da evidenziare anche il sesto posto della Fiat 500. La TOP 10 è comunque monopolizzata dai modelli ibridi delle case giapponesi. Al quinto posto troviamo la Sukuzi Ignis, al settimo la Toyota C-HR, all'ottavo la Suzuki Swift, al nono la Toyota Corolla e al decimo la Suzuki Vitara. Complessivamente, nel mese sono state immatricolate 32.349 auto ibride (HEV).

Passando alle Plug-in, nel mese appena concluso, la più gettonata è stata la Jeep Compass con 304 unità immatricolate, seguita dalla Jeep Renegade. Terzo gradino del podio per la Volvo XC40. Da segnalare anche il quarto posto della Mercedes Classe A e il settimo della Renault Captur. Nel complesso, sono state immatricolate 2.874 Plug-in.

AUTO ELETTRICHE: TOP 10 DI SETTEMBRE

Per quanto riguarda il settore delle auto elettriche, nel mese di settembre la classifica premia la Tesla Model 3 con 880 auto immatricolate. Al secondo posto si colloca la Renault Zoe (Qui la nostra prova), mentre al terzo la Smart Fortwo. Il dato più interessante è la comparsa della Volkswagen ID.3 che con 270 immatricolazioni si colloca al quinto posto della TOP 10 del mese.

Bene anche il quarto posto della Nissan Leaf e il sesto della Hyundai Kona Electric (Qui la nostra prova). Complessivamente, nel mese di settembre 2020 sono state immatricolate 4.089 auto elettriche.

[Fonte dati: UNRAE]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento