DS 9 E-TENSE: cuore Plug-in per l'ammiraglia francese
DS Automobiles ha voluto approfondire il funzionamento dell'unità ibrida Plug-in che equipaggerà la sua ammiraglia DS 9 E-TENSE.

DS 9 E-TENSE è la nuova ammiraglia del marchio francese che punta ad offrire lusso, tecnologia e comfort a chi l'acquisterà. Sviluppata partendo dalla piattaforma EMP2, l'auto sarà equipaggiata solamente con powertrain Plug-in. Il marchio francese ha quindi deciso di proporre un piccolo approfondimento del funzionamento della sua unità ibrida.
CUORE PLUG-IN
DS Automobiles ha realizzato l'unità Plug-in sfruttando le sue competenze acquisite in Formula E. Il powertrain è composto da un propulsore turbo benzina PureTech e da un motore elettrico. In particolare, l'unità elettrica offre 110 CV (80 kW) e 320 Nm di coppia e permette di viaggiare ad emissioni zero sino ad una velocità massima di 135 Km/h. La potenza combinata dei due motori arriva a 225 CV (165 kW). Grazie alla batteria da 11,9 kWh, l'autonomia in modalità solamente elettrica è tra i 40 e i 50 Km. Il cambio è un automatico a 8 rapporti.
L'auto sfrutta sofisticate tecnologie per il recupero dell'energia. A bordo è presente un caricatore da 7,4 kW che permette di ricaricare l'accumulatore in circa 90 minuti. La DS 9 E-TENSE predilige la guida ad emissioni zero. Successivamente, la modalità Hybrid gestisce in maniera autonoma il funzionamento dei due motori. I passaggi tra le varie modalità di guida avvengono sempre con la massima fluidità per preservare il comfort. Ma con la modalità Sport E-TENSE, l'auto è in grado di regalare anche divertimento potendo sfruttare le massime potenzialità del motore termico e di quello elettrico.
Questa unità ibrida Plug-in non sarà l'unica a disposizione. Il costruttore francese ha già fatto sapere che arriveranno altre due motorizzazioni E-TENSE: una da 250 CV (184 kW) a 2 ruote motrici e con maggiore autonomia, e una da 360 CV (265 kW) con specifica trasmissione intelligente a 4 ruote motrici.