Karma lancia il suo nuovo furgone elettrico a guida autonoma di livello 4
Karma ha svelato il suo furgone elettrico pensato per le consegne dell'ultimo miglio; la sua peculiarità maggiore è la piattaforma di guida autonoma di livello 4.

Karma Automotive ha annunciato il lancio del suo nuovo furgone elettrico dotato di un avanzato sistema di guida autonoma di livello 4. (Qui la guida sui livelli) Basato sulla nuova piattaforma E-Flex, questo van è stato provvisoriamente identificato con il nome Karma L4 E-Flex. Si tratta di un modello chiaramente progettato per semplificare le attività commerciali nell'ambito dei trasporti. Non ci sono precisi dettagli tecnici relativi al powertrain e all'autonomia ma il costruttore ha voluto sottolineare che l'ambito di utilizzo tipico di questo suo van sarà quello delle consegne dell'ultimo miglio.
Grazie alla flessibilità della piattaforma su cui poggia, questo furgone potrà supportare l'utilizzo sino a 4 motori elettrici in modo da poter proporre soluzioni tecniche che possano adattarsi al meglio alle necessità delle persone.
“The Karma strategy is to look at what is coming next.” – VP Autonomous Driving and ADAS, Srini Gowda #KarmaAuto pic.twitter.com/u5FYY0H8ir
— Karma Automotive (@KarmaAutomotive) April 7, 2020
Ma l'elemento davvero innovativo di questo furgone elettrico è il suo avanzato sistema di guida autonoma che poggia sulla piattaforma NVIDIA DRIVE AGX Pegasus che offre una capacità di calcolo pari a 320 trilioni di operazioni al secondo. Questo computer che utilizza due processori NVIDIA Xavier e due GPU Tensor Core gestirà una serie di reti neurali che permetteranno al veicolo di muoversi autonomamente in forma sicura. Gli input dall'esterno arriveranno da sensori LiDAR, videocamere, radar e GPS.