Cerca

Mercato auto Italia 2020, UNRAE lancia l'allarme: a marzo -85%

Il Coronavirus fa precipitare il mercato auto italia 2020; secondo UNRAE nel mese di marzo la perdita è dell'85% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Mercato auto Italia 2020, UNRAE lancia l'allarme: a marzo -85%
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 31 mar 2020

I dati ufficiali del mercato auto Italia marzo 2020 arriveranno domani primo aprile, ma UNRAE ha già anticipato un dato "apocalittico". Secondo quanto raccontato da Michele Crisci, presidente dell'UNRAE, l'Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri, il calo sarà nell'ordine dell'85% rispetto allo stesso mese del 2019. Rispetto a 12 mesi fa, si stima una perdita di circa 350 mila auto tra marzo ed aprile.

Numeri drammatici ma che sono frutto di una situazione senza precedenti causata dalla pandemia da Coronavirus che sostanzialmente ha paralizzato il settore auto in Italia nella sua complessità. Michele Crisci spende alcune parole in più sulla situazione delle concessionarie che sono oramai chiuse da diverse settimane. Secondo il presidente dell'UNRAE, l'acquisto delle auto è un processo che si può fare solamente fisicamente di persona e non online. La rete dei concessionari continua ad essere fondamentale per il mondo dell'auto e per questo sarà offerto tutto il supporto possibile affinché queste realtà possano risollevarsi.

Nonostante l'evoluzione digitale e tecnologica che sta segnando un'impennata delle vendite dei beni online crediamo che l'auto sia un bene acquistabile ancora solo ed esclusivamente presso una rete di vendita, prendendo contatti diretti con i rivenditori e guardando da vicino il 'bene' che si sta per acquistare. Insomma la rete di concessionari continua ad essere fondamentale nella 'catena di montaggio' dell'automotive e in tal senso soprattutto dopo questo periodo di emergenza cercheremo di offrire ai rivenditori tutto il supporto necessario affinché possano risollevarsi.

Questa situazione certamente molto problematica del mercato auto Italia arriva in un momento in cui il settore già viveva un periodo non certamente positivo. Il mese di febbraio aveva già fatto segnare una perdita. Inoltre, UNRAE ha pubblicato il book delle statistiche 2019 in cui sostanzialmente mette in evidenza tutte le difficoltà del settore nonostante lo scorso anno si sia chiuso con un leggero segno positivo.

Nel 2019 il mercato delle autovetture ha confermato la propria stanchezza, con una “crescita” dello 0,3%, raggiunta in extremis solo grazie alla forte spinta di noleggio a lungo termine e auto immatricolazioni, in un contesto di persistente incertezza politica e situazione economica stagnante che hanno caratterizzato l’intero anno.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
I
Ibenfeldan 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh non mi definirei "abbastanza grande"... Sono un campione normale, come tanti altri...

t
teob 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ci sei molto lontano dai 25k lordi con 1500 euro netti al mese

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma vah? Farò il veggente e rilancio che la stessa cosa succederà ad aprile

D
DadeTWM 01 Jan 1970 @ 00:00

chiaro che mi riferiscono agli standard italiani, infatti parlo di stipendio medio troppo basso... Con quello stipendio non prendi nemmeno un'auto da 30k, che sono auto di media dimensione,non certo sportive e che spesso hanno bagagliai al limite per chi ha bambini

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, inizialmente contatti da remoto con videochiamate e tour virtuale dell'auto e poi a domicilio, inclusa anche la valutazione dell'usato in loco (avevo visto la proposta del concessionario Ford a Torino).
Non so però se qualcosa sia cambiato a seguito degli ultimi decreti più stringenti

S
Sesoki Maspinto 01 Jan 1970 @ 00:00

cioè ti portano la vettura a casa e la provi?

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Io l'ho fatto. Volevo comprare ma vuoi per l'età, vuoi per un abbigliamento da domenica con gli amici, il tizio ha perso la vendita. 2 ore dopo avevo comprato da un altro.

Se io ti chiedo una cosa e tu mi proponi cose che costano 5k in meno ma senza roba che mi interessa e non ne vuoi sentire di vendermi quello che voglio sei fuori strada.

Poi su alcune cose si discute se è utile o no, ma di base sono io che voglio comprare e mi sono informato sul configuratore di quello che voglio

q
qandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

" Non è possibile nel 2020 stare ancora a sentire discorsi del genere."

concordo con te, ma almeno nel settore auto è pieno di vecchie cariatidi che non vogliono evolversi

a
a'ndre 'ci 01 Jan 1970 @ 00:00

quelli che fanno così; vanno segnalati ai loro superiori. SENZA rincorrerli, mandandoli subito a quel pasese.

a
a'ndre 'ci 01 Jan 1970 @ 00:00

e tu sei tornato li?

io ci tornavo dicendo "grazie, mi piace, mi fai prezzo? ok, stavolta mi avete considerato? da solo non valevo? la comprerò da un'altra parte, grazie"

a
a'ndre 'ci 01 Jan 1970 @ 00:00
s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti... dopo la botta dell’anno scorso, quest’anno arriva la seconda forte il doppio. Per l’auto motive non sono momenti positivi considerando anche tutte le spese x investimenti in elettrico

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

quello può essere, anche se credo che sto stereotipo del venditore in giacca e cravatta appartenga al passato...
Ok essere vestiti bene, ma in piena estate si può adottare un outfit più leggero...

s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti, tra Bergamo e Brescia è pieno di aziende manifatturiere di ogni ordine e grandezza che riforniscono le tedesche dell’auto motive. Se si fermano in Germania uguale anche qua..

s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma scusa uno stipendio lordo da 25000 lordi per te è medio? Purtroppo per gli standard italiani si ma è uno stipendio da fame... io prendo 1500 ma una volta pagate le varie spese rimane ben poco.. di sicuro non pensi a prendere auto da 50 mila euro!!

p
piero 01 Jan 1970 @ 00:00

gli rode perché loro sono costretti a stare in giacca e cravatta, e non gli va che tu vai praticamente in mutande a vedere le LORO auto mentre loro sudano come dei fagiani al sole d'agosto per vendertela. 😁😁😁

Z
Zhoth 01 Jan 1970 @ 00:00

Devono pregare che lo smart working non venga sdoganato definitivamente.. Sai quante auto vendono se la gente inizia a lavorare da casa per diversi giorni a settimana?

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

non è che se uno è in tuta non si può permettere una volvo...
Questa cosa non la capisco, sono uno che ama la gente vestita bene, ma per vestita bene intendo anche conforme all'occasione...
Sto andando a vedere una macchina, non sto andando ad una cerimonia, se anche entro in jeans e tshirt sono assolutamente adatto al luogo, soprattutto se è sabato pomeriggio e sto facendo un giro della città...
Non sto andando ad una cerimonia in tshirt, sto andando a vedere una macchina...

g
gioboni 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi non ci evolviamo per mantenere attiva a forza una categoria di lavoratori? Da sempre i cambiamenti portano licenziamenti e, contestualmente, nuovi lavori. Non è possibile nel 2020 stare ancora a sentire discorsi del genere.

g
gioboni 01 Jan 1970 @ 00:00

Con le mild hybrid il settore automotive sta dando il peggio di se. Era quasi meglio quando truccavano i test delle emissioni.

I
Ibenfeldan 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah, non credo proprio...

I
Ibenfeldan 01 Jan 1970 @ 00:00

Gesù, che frase patetica... Dai, torna a giocare con la falce e il martello, ma attento a non farti male...

a
andry 01 Jan 1970 @ 00:00

Già è più che sufficiente pagare a vuoto bolli e assicurazioni per quelli che abbiamo fermi veicoli...

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

potrebbe essere che anche l'età abbia il suo peso... :(

I
Ibenfeldan 01 Jan 1970 @ 00:00

Io l'ho fatto...

I
Ibenfeldan 01 Jan 1970 @ 00:00

Va là, cambia l'immagine del profilo, compagno Folagra... https://uploads.disquscdn.c...

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

una cosa ovvia , scontata .

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, non credo che valga un'autocertificazione con scritto "sto andando a comprare l'auto nuova"....

D
DadeTWM 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sto ancora aspettando che un venditore Opel mi chiami per il giro di prova della nuova astra e firma contratto a seguire, e avevo fatto un preventivo per la versione full optional, chiamato, andato di persona, niente.. sono passati anni, ma all'epoca lo rincorsi quasi 2 mesi.
Poi ho trovato invece un venditore Ford super preparato e gentile, in 2 settimane auto provata, tempo di pensare agli optional e accordarsi sul prezzo, comprata. Poi sempre concessionario Ford in un'altra regione scandaloso, rincorso per MESI per acquisto nuova auto, chiesto preventivi per la Focus Vignale automatica e conti per la restituzione della mia, mai ricevuto niente.. Mi sono tenuto la mia auto attuale, pazzesco... sembra che ti facciano loro un favore a vendirti l'auto.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

teoricamente sarebbe una cosa molto buona ma solo il gruppo vag perde 2 miliardi a settimana quindi dubito che non possano esserci licenziamenti.
pagare moltissima gente a far nulla, pagare magazzini dove stoccare i prodotti, pagare tasse elettricità et etc senza guadagnare non è certo conveniente

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

questo mi fa piacere! :)

a me ed altri è andata "male" e ho riportato la mia esperienza...
tu giustamente riporti la tua...

sulla base della mia esperienza, sei stato fortunato tu!
sulla base delle tua, sfortunato io!

per fortuna, o sfortuna, non ci sono dati statistici che ci illumino (che poi anche questi report sarebbero comunque facilmente manipolabili)

io non posso che augurarmi che al prossimo giro mi vada come a te! :)

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

Perdonami ma davvero non capisco, se io faccio impresa e riesco a crescere fino a guadagnare molto allora li ho rubati a te usando il "potere capitalistico"?

Fa molto partito comunista italiano di fine anni 70...

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

ah bhe se la cambi in breve fa nulla

a
andyroid 01 Jan 1970 @ 00:00

1 mese di fermo farebbe del bene a tutti, basta con questo consumismo sfrenato.

a
asdlalla3 01 Jan 1970 @ 00:00

Oh beh..
Il tutto è supportato anche dalle varie "auto più vendute in italia" che sono puntualmente quasi tutte auto economiche.
Con uno stipendio netto che si aggira sui 1200-1300 euro.. avoglia..

Certo, come dici te i venditori poi..
Capitato con la mia ex per un motorino 125. Finchè non ha visto i soldi in mano (letteralmente) non ci si ha cagato (vuoi forse la giovane età.. ma comunque non tanto bassa per non poter essere lavoratori). Io sinceramente l'avrei mandato a quel paese

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Oddio io ne ho girati parecchi. Su alcuni case che avevano modelli molto richiesti ho dovuto solo attendere un po' e forse i peggiori sono stati quelli di Nissan, in questo senso.
Però altri mi hanno accolto subito e dietro appuntamento mi hanno anche fissato la prova della vettura, alcuni mi hanno richiamato dopo qualche giorno, offrendomi modelli come quello che avevo visto, ma con colori diversi o accessori leggermente diversi (cercavo pronta consegna).
La mia ultima esperienza per concessionari è stata positiva, direi.

C
Corrado Vecchiato 01 Jan 1970 @ 00:00

Però le polvere sottili sono salite,sintomo che la caccia alle streghe "Diesel" è solo propaganda politica per spingere sull'elettrico la cui utilità è tutta da dimostrare

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

E su quale base loro ci dovrebbero dei soldi?
Con questa ipotesi tutti quelli che hanno successo li devono dare a te?

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

bravi venditori ci sono ancora, per fortuna! :)

G
GinoGinoPilotino 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hai capito... i margini dalla vendita a rate sono gli unici che prendono. Sulla vendita dell’auto hanno, per volontà della casa madre, margini nulli

C
Caronte 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche io ebbi un'esperienza simile, poi mi accorsi che aveva una scopa nel *ulo e gliela staccai. D'improvviso diventò simpatico come Massimo Boldi e rimisi la scopa dove l'avevo trovata

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

Si sono accorti che in quarantena non si può andare in concessionario?

C
Caronte 01 Jan 1970 @ 00:00

Dio benedica il pelato di Brazzers

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sono stato più fortunato, allora. Ho trovato anche quelli che le macchine me le hanno fatte provare, senza battere ciglio.

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

fa niente, nel mio caso è tipo noleggio. in ogni caso mi dura 3 anni poi la cambierò :)
a questo punto preferisco usare il piu possibile l'attuale auto che praticamente ho gia venduto alla concessionaria anche se per ora ha fatto un paio di giri del box solo per caricare la batteria.

poi se non ho capito male se va lunga piu di 45 giorni si ha diritto a un mini risarcimento (poche centinaia di euro che comunque non sono male). essendo una multinazionale nel caso non mi farò particolari problemi a chiederlo

A
Alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

Idem con patate l'anno scorso

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Guadagnano da entrambe, altrimenti dovrebbero proprio rifiutarsi di vendere.
Ovvio che provano a tenere il cliente legato per più tempo con queste formule, ma dopo che uno dice espressamente che non è interessato dovrebbero cambiare approccio se vogliono quantomeno tenere la vendita

G
GinoGinoPilotino 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che se fanno un +10% non assumono ma se fanno il -0,5% licenziano. Immagino che qualche scansa fatiche ci sia ma non dubito che il peso di un dirigente sul bilancio aziendale sia maggiore degli operai. Invece che forza lavoro dovrebbero licenziare chi prende idee sbagliate e vetuste.
Il mondo del calcio è più realistico in questo. Mandano prima via l’allenatore poi semmai i calciatori problematici

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

io penso che le perdano e non gli interessi...
pensano che andrà meglio con il prossimo...

ragionamenti da pancia piena, non so se mi spiego...

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, va bene come tattica iniziale quando l'acquirente è indeciso.
Ma dopo la cosa diventa fastidiosa, anche perchè non si rendono conto che rischiano di perdere la vendita

H
Harry_Lime 01 Jan 1970 @ 00:00

Già. Il problema sarà il potere di acquisto della gente finito tutto questo.
Avevo preventivato l'avvio di una serie di spese tra il necessario e il superfluo e come lavoratore dello spettacolo (quindi sono a casa forzato dal 24 febbraio), di sicuro rinuncerò alla mia tv nuova e per l'auto (era in fase di acquisto di una niro), congelo tutto al prossimo anno. Quando si ha una famiglia, la priorità è il bene dei figli e la tranquillità che se loro hanno esigenze necessarie, vanno soddisfatte.

G
GinoGinoPilotino 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei un chatbot?

D
DadeTWM 01 Jan 1970 @ 00:00

Oltre ai venditori che sono sempre più scandalosi, in Italia gli stipendi medi sono troppo bassi rispetto a tute le spese che si hanno, le persone preferiscono risparmiare e magari fare le vacanze. Non parlo ovviamente di redditi bassi, ma anche un reddito medio lordo di diciamo 25-30k annui, prima che possa mettere via i soldi per comprare un'auto ne passa di tempo, e anche quando la compra non è che la tiene 6 messi ma anni, per cui è ovvio che non può esserci giro... vanno abbassate le tasse, aumentati i redditi dipendenti, gli imprenditori che hanno milioni in banca sopravviveranno ben lo stesso!

G
GinoGinoPilotino 01 Jan 1970 @ 00:00

Guadagnano dai leasing e rate non dalla vendita delle 4 ruote e volante

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè a loro interessa vendere ciò che gli conviene di più e nel modo che gli assicuri il massimo in termine di ritorno (anche provvigionale)

non ascoltano più l'acquirente e per un venditore questo è un grosso problema (o dovrebbe esserlo)

G
GinoGinoPilotino 01 Jan 1970 @ 00:00

Visti i costi folli di alcuni modelli, direi che può solo fare bene.
Hanno due strade: o vendono meno ed alzano i prezzi ( come oggi accade) oppure vendono di più riducendo certe cifre folli.
Calcolando poi che dal 2021 saranno obbligatori alcune dispositivi di sicurezza ( chiamata d’emergenza e sistemi Adas) è evidente che quest’anno faranno sconti oppure stiperanno la produzione per poi ripartire coi nuovi modelli.

e
esese9k esese 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche io feci la stessa cosa... ed hai pienamente ragione

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

l'andare lungo non è buono perché ti ritrovi la macchina che esce già la revisione (mi è successo)

D
DadeTWM 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, pure io ho avuto esperienze simili, sto ancora aspettando che il venditore di una concessionaria Opel mi chiami per provare la nuova astra e firmare il contratto (sono passati anni oramai e all'epoca ho fatto di tutto tra andare un giorno si e uno no e chiamarlo).
Certo è che al giorno d'oggi le auto costano davvero tanto, chiaro che c'è anche il modo di risparmiare qualcosa, ma la trattativa è inesistente, non scendono di prezzo quasi per nulla, sembra che ti facciano un favore a venderti un'auto. Purtroppo il fatto che gli stipendi dei dipendenti privati siano praticamente fermi da secoli non aiuta.

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che uno stop così del mercato automotive danneggia tutti, anche chi non ha i milioni. Hai mai considerato quanta gente lavora in e per, restando in casa, fca?

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuno perde il lavoro per adesso. Appena finisce l'emergenza covid se l'economia non riparte come prima partono i licenziamenti.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

La cosa fastidiosa che ho notato recentemente è la fissazione su certi veicoli e anche modi di vendita (leasing o simili) anche quando avevo espressamente indicato preferenze diverse.
Però il prezzo è ancora la variabile più importante secondo me, a meno che la differenza fra concessionari sia veramente minima

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

normale

D
Davide10 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono d'accordo. Aggiungo che ormai in ogni azienda si deve sempre fare di più. Appena c'è anche un -0.1% subito tagli, licenziamenti, allarmi, lamenti, richiesta di soldi e minacce di vario genere. Ormai si è perso l'equilibrio.

F
Fabios112 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo stop nei mercati generali potrebbe fare solo che bene. Basta produrre a tutti i costi. Sono anche contento della battuta d'arresto nel mercato elettronico consumer. Per un paio di mesi di stop nessuno perde il lavoro.

D
Davide10 01 Jan 1970 @ 00:00

Prova ad entrare con il cartello "Io comprerò sicuro un'auto".
Come se poi costasse poco. E' il minimo che uno ci pensa su mille volte prima di sborsare 10-20 mila euro.

D
Davide10 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi dispiace per i lavoratori diretti e indiretti. Spero che lo stato aiuti loro e le loro famiglie sia adesso e sia più avanti, ce ne sarà bisogno.
Per quanto riguarda le lamentele delle varie sigle non mi dispiace molto. Sono anni che si lamentano ogni mese e chiedono incentivi su incentivi. Praticamente, anche senza pandemia, lo stato un pò di macchine gliele compra ogni anno.E questo vale per moltissime associazioni di categoria, appena c'è qualcosa subito a lamentarsi con previsioni apocalittiche, minacce di licenziamento e richiesta di soldi dallo stato.

Q
QuelMattacchioneDiJohnMalkovic 01 Jan 1970 @ 00:00

e praricamente impediscono anche di tenere aperti i concessionari ed andare a comprarle.

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

basterebbe il giusto! :)

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

non dico tanto ma basterebbe una ramanzina in privato...
il problema è che, secondo me, anche il responsabile ormai vede le cose come il venditore forse perchè lo fu a suo tempo...

come hai scritto prima, è un problema annoso! :)

R
Rozzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo è solo uno step preventivato... Il problema vero arriverà nei prossimi mesi, molte
più persone non potranno cambiare auto

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh ma il primo della catena? :)

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà un bel bagno di umiltà per i concessionari. Dopo questa botta ti daranno pure il cul0 per farti firmare un contratto e prima era l'esatto contrario per avere un semplice preventivo

B
BuBy 01 Jan 1970 @ 00:00

pff e quella fredda è fredda !!!! >.> questa è la notizia!!

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

vero ma non per questo meno spiacevole...

e ripeto: ci sono molti che il loro mestiere lo sanno fare ancora bene e la differenza con quanto avviene all'estero è davvero tanta (almeno stando alla mia esperienza)

q
qandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

si scusa: prima te la vedi dal vivo ( o da un amico/parente che la possiede) ma poi concludi "online"

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Io se fossi il responsabile di alcuni venditori che ho incrociato li sbatterei fuori immediatamente... arriva un cliente per "comprare" e tu fai il caz**one? ma stiamo scherzando?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh quello dei venditori che ti trattano con sufficienza è un problema annoso...

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

mah... non so che in mondo viva lui...

l'ultima volta che mi sono fatto un giro di concessionarie, in molti casi sono stato trattato come uno che gli dava fastidio anche solo chiedendo un preventivo...

non dico che volessi essere trattato come un re ma ormai molti commercianti, dico anche per altre categorie merceologiche, non hanno più la passione e la cortesia che avevano un tempo e che ancora vedo andando all'estero!

comunque alla fine comprai l'auto proprio da quello che mi trattò meglio anche se avevo un preventivo di importo poco minore di altro venditore!
e gli feci pubblicità tanto che un amico comprò da lui su mia indicazione...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Penso sia più un problema dei produttori però

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo ma io l'auto "online" non la prenderei...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

L'allarme lo lanciano tutti, che bisogno c'è di ribadirlo per ogni settore?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che dici, ancora peggio, dei vermi che strisciano

q
qandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

Si infatti, ma il simpatico Michele Crisci, presidente dell'UNRAE, fa finta di non ricordare tutti i particolari che hai citato.

"La verità è che producono troppo e di certo non si può dare la colpa
alla gente se non riesce a comprare tutto quello che viene prodotto"

verissimo, invece crisci fa finta di non sapere che il mercato è ormai saturo da anni

q
qandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

"Ci si adegua."

È proprio quello il problema: Michele Crisci, presidente dell'UNRAE, chiaramente non vuole adeguarsi (quindi magari chiudendo concessionari inutili), vuole che siano mantenuti gli stessi "posti" di lavoro ( e fa finta di non capire che lavoro nel settore auto sarà sempre meno, almeno nei termini in cui vuole lui)

z
zlatan regna 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà un crollo che durerà almeno per i prossimi due o tre anni, se prima eravamo poveri adesso siamo miserabili

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

ma quale allarme deve lanciare? Vorrebbero far passare l'idea che le concessionarie devono restare aperte? Se la gente deve stare giustamente in casa per non si sa quanti mesi quale auto dovrebbe mai comprare da tenere ferma in garage?

Pensino piuttosto a combattere vaccate tipo il superbollo o i benefici riservati alle finte ibride mild hybrid che danno solo una idea distorta di quello che dovrebbe essere l'auto elettrica.

R
R4nd0mH3r0 ✓ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Capitan Ovvio spotted

q
qandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

si infatti, non ha nemmeno avuto il coraggio di dire: "non possiamo licenziare N venditori nelle filiali di vendita, smettetela di pensare di poter comprare l'auto da internet"

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Crolla la vendita di auto in un mese le cui disposizioni legali straordinarie ne impesicono quasi la circolazione. Chi l'avrebbe mai detto.

q
qandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

"UNRAE lancia l'allarme"

eh stiano calmi che c'è tutto il mondo che sta combattendo col corona. stesso mondo che senza i milioni di auto in giro respira e ringrazia quindi se lo mettano pure in testa: il mercato auto continuerà a calare, elettriche o non.

"Inoltre, UNRAE ha pubblicato il book delle statistiche 2019 in cui sostanzialmente mette in evidenza tutte le difficoltà del settore"

non esiste alcuna difficoltà, anche prima del corona stavano già iniziando a piagnucolare che il mercato è calato (e menomale, non c'è bisogno alcuno di cambiare auto ogni 3 anni, soprattutto considerando le zero novità introdotte)

"crediamo che l'auto sia un bene acquistabile ancora solo ed
esclusivamente presso una rete di vendita, prendendo contatti diretti
con i rivenditori e guardando da vicino"

Ah ok adesso questo si mette anche a leggere nella testa delle persone.
Io invece preferirei di gran lunga comprarmi una tesla 3 senza manco uscire da casa E l'auto non è un bene, siamo nel 2020, tranne pochi casi sono solo un coso per andare dal punto A al punto B

E
E K 01 Jan 1970 @ 00:00

L'analisi qui esposta (come nell'articolo originale) parla di un -85% rispetto a marzo 2019, e questa analisi te la fa chiunque con la 1a elementare.
Se nel rapporto ufficiale e completo ci sono numeri piú seri e dati che servono a dare realmente un quadro della situazione, il tutto ha un senso, ma non ci é dato saperlo.

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

Avete visto come è diminuito il monossido d'azoto nell aria on questi giorni?

Forse sarebbe il caso che le città pensino ad un altro tipo di mobilità (per salvaguardare la salute dei cittadini)

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

la maggior parte hanno chiuso tutto, non dovrebbero avere eccedenze o altro.
tipo la fabbrica che dovrebbe farmi la macchina è chiusa (il che fortunatamente non mi dispiace andare lungo con la consegna, ma penso di essere tra i pochi)

P
PositiveVibes 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusate, ma se i concessionari sono chiusi e la gente non può uscire , di quale allarme parliamo? È così per tutti, non è che sia una sorpresa....

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Io aspetto il rappresentante alle 16:00. Me la deve portare a casa per una dimostrazione

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

magari iniziano a vendere le auto per quel che valgono.

g
gioboni 01 Jan 1970 @ 00:00

"crediamo che l'auto sia un bene acquistabile ancora solo ed esclusivamente presso una rete di vendita, prendendo contatti diretti con i rivenditori e guardando da vicino il 'bene' che si sta per acquistare."
Questa, imho, è l'apoteosi delle p4r4cul4te: solo perché non avreste intenzione di alterare lo stato quo delle cose, non vuol dire che non sarebbe possibile.

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00
Z
ZioThor 01 Jan 1970 @ 00:00

A me disse di essere il Dr. Verga

g
gioboni 01 Jan 1970 @ 00:00

46 solo perché non hai contato anche quelle ufficiose/editate.
La barzelletta delle autocertificazioni rimarrà nella storia.

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci si adegua.
Nessun allarme. Nulla è eterno.

Fossi stato al posto di qualche azienda, avrei diversificato con piccoli mezzi per la mobilità sostenibile (quella vera).
Al posto di vendere un lamierato da oltre 1 tonnellata, a 25 mila euro, magari mezzi alla Xiaomi M365, avrebbe fatto la differenza.
- Niente necessità del ritiro in concessonaria
- Minor disponibilità da parte di quelli che stanno da 1 mese ai domiciliari
- Meno disposti a fare Milano-Sanremo ma piuttosto stare nei "paraggi".

Va avanti solo chi riesce ad adattarsi meglio al contesto, quindi l'UNRAE può stare serena.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00
g
gioboni 01 Jan 1970 @ 00:00

Se puoi ti converrà comunque aspettare la fine dell'anno: per quanto possano trovare espedienti per incrementare le vendite appena finita la crisi, non credo che riusciranno ad arrivare in pari entro dicembre e a quel punto con un invenduto sopra la media, anche le "super offerte" sulla pronta consegna saranno proporzionali.
Almeno, questo è quello che penso io e che farei se mi trovassi nella condizione di dover cambiare vettura quest'anno.

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

L'unico motivo per cui non compriamo le auto online è che avremmo tutti i 14 giorni per il recesso come da normativa vigente.

Non mi stupirei in ogni caso se tante concessionarie chiudessero definitivamente e rimanessero solo le officine. Ormai, vedendo i miei conoscenti, sono più quelli che scelgono a catalogo e vanno al concessionario solo per le firme. Potrebbero tranquillamnete comprare online.

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà si comprano anche su amazon... fai una ricerca

C
Caronte 01 Jan 1970 @ 00:00

Andare in vacanza è meglio che andare a lavoro, per stare a casa basta non uscire, meno mangiate meno ingrassate, per sconfiggere la stanchezza bisogna riposarsi, per non arrabbiarsi bisogna stare calmi, se sentite freddo vestitevi pesante, per essere felici non bisogna essere tristi, se soffri d'ansia sei un tipo ansioso, se vi sentite male è perché non state bene.

E
Emanuele 01 Jan 1970 @ 00:00

Esattamente, però chi come me ha intenzione di acquistare un auto nuova, penso che dopo tutto questo "caos", tra offerte varie, sconto concessionaria e permuta della mia attuale auto, il prezzo preventivato a febbraio, sarà rivisto al ribasso, questo perchè penso che pur di fare numeri di vendite (quello che non è stato fatto a marzo, cioè 0) facciano di tutto per fare "numeri".

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Se già c'era crisi prima del coronavirus, potrebbe anche significare che il parco auto italiano sia quasi saturo e, viste le mille spese da sostenere annualmente, uno si tiene la vecchia macchina. Poi c'è anche il car sharing che sicuramente ha dato una bella mazzata

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

vedo che alcuni ristoranti si stanno organizzando con la consegna a domicilio (oltre a quelli già take away), quindi non sarà un -100%

a
asdlalla3 01 Jan 1970 @ 00:00

Dare una risposta certa è difficile..
Si, la teoria vuole che se l'offerta è troppo alta rispetto la domanda il prezzo cala.
Ma è da vedere di quanto scende questo prezzo e contemporaneamente di quanto scenderà il reddito dell'acquirente (perchè questa situazione porterà danno anche dall'altro lato della barricata)

Inoltre, è il periodo stesso incerto per l'acquisto di un'auto (vedi tutta la roba su elettrico-diesel cattivo-ibridi etc..), che non avrà risoluzione immediata con la fine di questo periodo di quarantena

L
Luigi 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che altro devi considerare che è un’auto non ti arriva immediatamente io per esempio l’ordinata il 1 gennaio e mi è stata recapitata in concessionario il 9 marzo successivamente era tutto bloccato e non ho potuto mai ritirarla

S
Simon88 01 Jan 1970 @ 00:00

Hey, MR. Simpatia, appena finisce questo periodo ti regalo una SPA. Ne hai bisogno. xD

Z
ZioThor 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti sento abbastanza teso, era una mezza battuta su una cosa che mi sembra una discreta ovvietà, non voglio fare il lavoro degli analisti ci mancherebbe.

Z
ZioThor 01 Jan 1970 @ 00:00

Non può essere -100%, i primi 10 giorni di marzo erano normali, senza quarantena

a
asdlalla3 01 Jan 1970 @ 00:00

Saranno le vendite dei primi 10gg di marzo se non leggiamo -100%

E
E K 01 Jan 1970 @ 00:00

Capitan Ovvio ha colpito ancora. Non capisco come possa essere altrimenti.
Altro che situazione allarmante, direi che sarebbe stato allarmante avere un segno positivo.

M
Mister chuck revenge 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo perché in isolamento la gente non ha meglio da fare che acquistare le auto...
Anzi mi meraviglio che non sia -100%.

S
SteDS 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie al ca***

M
Marco Roma 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahaha, per favore domani mattina fai colazione con un calmante, ne hai bisogno. La quarantena ti sta facendo male...
Respira, amico.

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

No aspetta mi state dicendo che nella voce "vado a fare la spesa" sull'autocertificazione non è compreso l'acquisto dell'auto???

E
Emanuele 01 Jan 1970 @ 00:00

Sperando che questo periodo nella sua drammaticità, senza ombra di dubbio, faccia scendere i prezzi al ribasso, dopotutto i concessionari per risollevare un minimo le loro vendite penso proporranno sconti più forti rispetto al normale, o sbaglio?

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Alcune concessionarie offrono servizi 100% da remoto, incluso l'acquisto

Z
ZioThor 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma rilassati, intendevo dire che mi sembra ovvio che i mercati in cui non si può più lavorare perchè devi tenere chiuso siano crollati.

C
Crocodilly 01 Jan 1970 @ 00:00

Il settore auto è uno dei mercati più drogati in assoluto..Se non fosse per i vari aiuti statali diretti (quante volte abbiamo salvato la FIAT dal fallimento? ) e indiretti (con i vari incentivi, ztl ambientali che ti obbligano a cambiare auto anche se perfettamente funzionante) a quest'ora avevano dato il giro tutti o quasi.. Per non parlare poi delle finte immatricolazioni e dei km 0. La verità è che producono troppo e di certo non si può dare la colpa alla gente se non riesce a comprare tutto quello che viene prodotto

L
Luigi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma è uno scherzo? Cioè a malapena si può uscire per fare la spesa e c’è bisogno di analisti per prevedere il tonfo del mercato auto? Io ho ordinato una Clio unica 2020, e li in concessionaria, non so neanche quando me la immatricolano o la ritiro

Z
ZioThor 01 Jan 1970 @ 00:00

Li pagano pure per fare analisi del genere?
Ci provo anche io
Bar e Ristoranti Aprile 2020 giù gli incassi del 100%

S
Sesoki Maspinto 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma se non si puo uscire di casa, se i concessionari sono chiusi, anche avendo i soldi come si potrebbe comperare un auto?