Cerca

Mercato auto Italia 2020: la Top 10 dei crossover più venduti a febbraio

Il mercato auto Italia 2020 sta mostrando segni negativi; il segmento dei crossover, però, mostra una lieve crescita nel mese di febbraio.

Mercato auto Italia 2020: la Top 10 dei crossover più venduti a febbraio
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 mar 2020

Il mercato auto Italia 2020 non appare in buona salute. Nel mese di febbraio, le immatricolazioni sono calate addirittura dell'8,8% e con il blocco dell'economia causato dall'epidemia del Coronavirus, si teme che i dati dei prossimi mesi possano essere ancora più pesanti. Tuttavia, analizzando i dati dell'UNRAE si scopre che accanto a tantissimi segni meno, i crossover sono leggermente in crescita (+5,9%).

Un dato che riflette comunque l'attuale tendenza delle persone a preferire questa tipologia di mezzi di trasporto. Appare quindi interessante approfondire maggiormente l'andamento di questa particolare categoria di auto.

TOP 10 CROSSOVER FEBBRAIO

Nel mese di febbraio sono stati immatricolati 58.120 crossover contro i 54.858 dello stesso mese dell'anno precedente. Al primo posto della Top 10 di febbraio del mercato auto Italia 2020 si posiziona la Fiat 500X con 3.594 immatricolazioni. Al secondo posto si piazza il nuovo Volkswagen T-Cross (Qui la prova) con 3.195 unità. Al terzo gradino del podio il Volkswagen T-Roc (Qui la recensione) con 3.173 immatricolazioni.

Da segnalare il quarto posto di un'altra auto del Gruppo FCA, la Jeep Renegade (Qui il nostro test) con 3.027 auto immatricolate. Un segmento, quello dei crossover, che al momento sembra "reggere" nonostante il momento negativo del mercato auto. Sicuramente la "moda" di questi modelli ha aiutato a spingere le immatricolazioni. A questo punto sarà interessante vedere l'andamento dei prossimi mesi anche se il blocco economico causato dal Coronavirus rischia di colpire tutte le categorie di autovetture.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento