Auto elettriche: la Romania investe 53 milioni di euro per una rete di ricarica
La Romania vuole promuovere lo sviluppo della mobilità elettrica nel Paese; a disposizione 53 milioni di euro per sovvenzionare la creazione di punti di ricarica.

La Romania ha deciso di promuovere la realizzazione di un'infrastruttura capillare per la ricarica delle auto elettriche e ibride Plug-in. Sul piatto saranno messi 53 milioni di euro e la rete che nascerà coprirà sia le aree urbane che quelle periferiche. La Commissione Europea ha dato il via libera a questo progetto in quanto l'iniziativa permetterà di aiutare il Paese a ridurre le emissioni di CO2, migliorando così la salute dei cittadini.
Inoltre, questa misura dovrebbe incoraggiare gli investimenti nella realizzazione di infrastrutture per la ricarica per i veicoli a batteria all'interno del Paese. (Qui la guida su come si ricarica un'auto elettrica) Il budget messo a disposizione della Romania sarà distribuito agli operatori infrastrutturali che riusciranno a soddisfare precisi criteri. I beneficiari saranno selezionati mediante un'apposita procedura di gara competitiva. Il sostegno economico arriverà sotto forma di sovvenzioni.
Il progetto della Romania durerà dal 2020 al 2025. Un'iniziativa, dunque, di quelle importanti che dovrebbe consentire di porre le basi per la creazione di una rete di ricarica capillare per consentire un utilizzo senza pensieri delle auto elettriche. Uno degli ostacoli alla diffusione delle auto a batteria è proprio la mancanza di una rete capillare che possa permettere alle persone di ricaricare facilmente, senza dover programmare gli spostamenti in base alla presenza delle colonnine di ricarica.
La Romania, dunque, ha deciso di investire sulle auto elettriche. Un progetto che sicuramente permetterà pure di sostenere un nuovo filone economico che in futuro potrebbe presentare tassi di crescita molto interessanti. Un'iniziativa non unica nel suo genere, comunque. Per esempio, in Olanda Total ha fatto sapere che realizzerà la più grande rete di ricarica pubblica per i veicoli a batteria.