Ritorno al futuro: torna in produzione la mitica DeLorean
La DeLorean sta per tornare in produzione grazie ad una legge del Texas che permette di costruire una piccola quantità di auto partendo dai ricambi originali; costerà 100 mila dollari.
Difficile dimenticarsi della mitica DeLorean trasformata in macchina del tempo all'interno della famosa saga cinematografica "Ritorno al Futuro". Un'auto che passò subito alla storia anche per via delle sue particolari forme visto che era dotata di portiere ad ali di gabbiano.
Ma nonostante la fama acquisita con il film, la macchia non ebbe il successo sperato, soprattutto a causa di una lunga serie di problemi di affidabilità. In poco tempo, dunque, la DeLorean fallì anche se l'iconico modello non sparì dalla circolazione, soprattutto grazie ai molti appassionati della saga cinematografica di Robert Zemeckis.
E adesso arriva la buona notizia: la DeLorean risorgerà molto presto dalle ceneri e la macchina tornerà in produzione anche se in quantità davvero limitate.
L'operazione nostalgia si deve alla "DeLorean Motor Company" di Humble, in Texas. Grazie ad una legge del Texas, infatti, è possibile costruire una piccola quantità di auto partendo dai suoi ricambi originali.
E la DeLorean originale può contare su un magazzino ricambi davvero enorme. Da questi presupposti nasce, dunque, la DeLorean DMC-12s.
La produzione potrà iniziare, però, solamente quando la legge che autorizza l'omologazione di auto classiche entrerà in vigore. Dovrebbe essere solamente una questione di pochi mesi.
Del resto, è da tempo che si parla della rinascita di questo iconico modello ma proprio a causa delle difficoltà normative, il lancio era sempre stato rimandato.
DELOREAN DMC-12S
Se davvero la nuova DeLorean DMC-12s riuscirà ad andare in produzione, ci saranno comunque alcune novità tecniche per rendere questo modello un po' più al passo con i tempi.
Il motore, in particolare, dovrebbe essere un'unità più recente. Ci saranno poi, il controllo automatico della velocità, i fari a LED, l'ABS, il controllo della trazione, i sedili climatizzati e un impianto multimediale con Bluetooth.
Il tutto alla modica cifra di 100.000 dollari. Un costo sicuramente alto ma che molti fan di "Ritorno a futuro" saranno disposti a spendere pur di poter "guidare una macchina del tempo".
Di quel che c'è, non manca niente in quell'auto, ai tempi naturalmente.
Giusto
Dietro ai sedili della delorean del film c’era il flusso canalizzatore
🙂
La Duna andava bene per caricare i bomboloni di gas da riempire abusivamente al distributore gpl
Nel senso che ho sbagliato giusto?
Si vede un nuvolone nero dalle marimitte.
un'auto che fa della leggerezza il suo cavallo di battaglia, la ammazzi facendola elettrica.. a meno di non mettere batterie da 50 miglia di autonomia!
Bellissime entrambe
Il sogno di tutti noi ragazzini degli anni '80, in realtà era un'auto con un fascino assurdo ma anche con dei limiti pazzeschi, mi fa piacere però sapere che questa nuova edizione eliminerà tutti i lati negativi del modello degli anni 80, un motore 2800cc 6 cilindri a V con ... 135 cavalli??? Ma che è? Una Panda? 350 cavallini invece mi trovano perfettamente d'accordo, anche perchè il telaio, in quanto Lotus, era nato per una potenza notevolmente più alta e poi ... mi hanno trovato ... NON SO COME MA MI HANNO TROVATO!!! SCAPPA MARTYYYYY
Forse non hai capito il concetto base dietro il prezzo alto:
non le fanno più e sono ormai icone di sportività.
Guarda che la Ferrari 250GTO da milioni di dollari è costruita peggio...sveglia..
Avete problemi con la gravità nel futuro!?
Per forza, sennò non rispetta i vincoli antinquinamento 😂
Era quasi una fotocopia della Lancia Montecarlo.
Al tempo era ritenuta una schifezza
Mmmh
Io la prenderei originale per girarci tutti i giorni
Meriti 1000 downvote
Magari canalizzatore.. 😄
Siamo sul pesante!
😎
Immagina se ti cadono le monetine per terra, con quelle porte...
Ora hanno piazzato dietro ai sedili anche un flusso catalizzatore
Che cesso!
Meglio la Bagheera.
Marty al volante, Doc nel posto a destra e il cane nel posto centrale.
È gia stato detto "Grande Giove!"?
Limitata a 87 miglia all'ora per non rischiare... chissà se la faranno in acciaio.
88 miglia all'ora!!
Il motore, in particolare, dovrebbe essere un'unità più recente.
Finalmente si sono resi conto della barzelletta che affliggeva questa iconica auto.....
Insomma....meglio TARDI che MAI.
Vero, però hanno comunque fatto la storia (una dei rally, l'altra del cinema, e per tanto valgono come oggetti da collezione).
Pure la Lancia Thema Ferrari era un aborto, eppure se ne vedi una in giro si girano tutti a guardarla con gli occhi di fuori. Idem la Stratos
La Ford Escort MkI la possiede mio padre, gran bella macchina (possiede anche un 125 Primavera, la 50 Special e una Lambretta totalmente restaurate).
Io invece possiedo però una Ford Capri '73 totalmente restaurata dai miei zii carrozzieri, una Fiat 124 Sport Coupè ed una 850 Special color caffelatte con interni in pelle rossa :)
Che ne pensi?
Lamento.. anche tu diploma di parole crociate con aiuti?
Ma leggete i post prima di rispondere o fate come quelli che leghono le prime 2 righe e poi saltano al commento?
Ho solo notato che la Delta hf rispecchiava molto la storia della DeLorian..
2 bidoni sopravvalutati che hanno raggiunto l'apice non grazie alle loro qualità costruttive
Un meccanico che si lamenta se gli arrivano macchine sfasciate da aggiustare non l'avevo ancora mai visto 😂 come l'ingegnere che si lamenta se qualche ditta di costruzioni gli chiede un preventivo per un progetto di ristrutturazione e ammodernamento
una delorean originale a 24k la prendi
guarda che tengono il meglio della macchina e cambiano solo le cose che sono state fallate nel tempo o criticate (come la potenza del motore che faceva ridere). per me è una mossa azzeccata e se avessi un 100k la prenderei al volo
Meglio, almeno noi con Telepass saltiamo la fila ogni volta😉
Esatto!
Basta una pillola... per volare...
C'è una lunga disputa in merito. Resta il fatto che una vettura interamente costruita con pezzi originali dell'epoca si può a tutti gli effetti ritenere classica. L'unico problema rappresenta l'omologazione della vettura ed è per questo motivo che aspettano la legge.
Faccio presente che molte Ferrati d'epoca, soprattutto quelle che correvano hanno ben poco di originale ancora... certo i pezzi sono rifatti rispecchiando l'originale... ma talune di originale hanno il libretto e ben poco altro ancora...
Bè.. a quel tempo però i lamierati in acciaio inox e le porte ad ali di gabbiano erano molto futuristiche..
Poi le pecche di costruzione e i motori poco potenti non aiutarono le vendite
Mi hai anticipato 👍
Ma anche no. La DeLorean era scarsa in tutto, non andava bene nemmeno per fare la spesa. La Delta invece come prestazioni era ed è tutt'oggi eccellente. E anche esteticamente (parliamo della hf ovviamente non la normale) è modernissima. La DeLorean invece sa di roba vecchia da un miglio.
Ma per favore ........
Auto che a parte il design era pessima in tutto: prestazioni scarse e affidabilità pessima. Quindi secondo me avrebbe molto più senso rifarne una nuova magari sfruttando il telaio di qualche altra vettura (in stile nuova stratos). O magari farla elettrica.
Così rimane invece una ferraglia e non potrà mai valere quanto una DeLorean originale.
Ehm no, non è così semplice, l'intera trazione funziona in modo differente, i freni devono integrare un sistema di rigenerazione di corrente che andrà poi nel pacco batterie, devi integrare le batterie (quindi trovare lo spazio per montarlo (ed è bello ingombrante se la vuoi full electric), ripensare il telaio e la struttura per reggere e bilanciare tutto quel peso aggiuntivo, collegare tutto ad una nuova centralina con software custom per la sua gestione e per la gestione della ricarica (rapida nelle colonnine apposta, più lenta a casa, magari con limiti impostabili dall'utente), eccetera)
Per mettere un motore più grande invece prendi il motore, lo metti al posto del vecchio, fine (tra l'altro la DeLorean originale era già fatta col cu*o di suo, senza un minimo di ingegnerizzazione avanzata)
Certo che al casello fai prima ad aprire la porta che pagare dal finestrino...
Telepass obbligatorio.
al tempo era tanta roba
se la rifai da zero, suppongo non rientri nelle omologazioni dentro e fuori.
anche le forme secondo me non rientrano nelle norme salva pedoni ecc ecc.
Sarebbe più bella della maggior parte delle auto in commercio
Magari col cambio automatico
su quelle dei film hanno monatto i motori porsche, quelli originali fanno schifo, quindi deve essere abbastanza facile.
coincidenze?
io non credo proprio!
La plancia con quel tunnel corposo sembra quasi attuale
E' vero, pure io ho notato sta cosa 😂
Forse non hai capito il concetto base:
Si rompono perchè sono fatte coi piedi.
Esistono vari tipi di danni ma quelli causati da scarsa qualità li riconosci subito.
Oltre al fatto che se costasse 20mila usata sarebbe ok ma ti chiedono quasi 50 x un catorcio del 92...
Scusa, ma facendo il meccanico, speravi che i clienti venissero con l'auto funzionante?? 😂😂😂
Sicuramente ti arrivano auto da marchi diversi perché si rompe qualcosa...allora sono tutte auto di mer** ?
😅😅
Anche le Toyota si rompono, nonostante Toyota sia il brand più affidabile a livello mondiale.
XD , hai vinto
io userei barattoli di birra e bucce di banana
Dipende dal fulmine
Ed evitare l'iter per nuova omologazione
mica vero, è sufficiente catturare la scarica di un fulimine
Credo che grazie a questa legge, anche se appena uscita dalla fabbrica, possa essere immediatamente riconosciuta come auto d'epoca.
oltre a questo la storia si rese anche più sudicia per questioni di fondi spariti nel quale pareva fosse coinvolto anche ACBChapman (dalla Esprit ereditò diverse componenti)
Se volete spendere 40mila euro per un atto nostalgico,prendetevi un Escort Cosworth o una Toyota Celica GT four..
Lasciate stare quei bidoni di Delta.
No. Faccio solo il meccanico😂
Problemi riscontrati su parecchie hf integrale evoluzione:
Manicotti esplosi.
Giranti turbine ingrippati.
Rotture varie cambi e differenziali.
Rotture varie radiatori.
Problemi bracci oscillanti posteriori causati da materiale e assemblaggi scarsi.
Crepe telaio portante scocca dietro al cruscotto e vicino al parabrezza anteriore nonchè in alcuni casi tra i montanti che tengono le porte posteriori.
Ruggine causata da metallo di scarsa qualità.
Problemi vari all'elettronica..
E questi solo quelli che ricordo
arna letale XD
mica facile generare UNO VIRGOLA VENTUNO GIGOWATT
leggevo che ci vogliono montare un motore da 400 cavalli...
tantovaleva far lo sforzo di montar un elettrico
lo dici perchè l'hai avuta?
perchè io l'ho avuta nel 92 (presa usata) e ancora oggi la reputo una gran macchina. (aveva solo una pecca - i consumi)
mai avuto un problema.
forse sono stato fortunato, ma l'ho avuta.
non nascondo che quando ne vedo una in giro (raramente) mi viene voglia di riprenderla.
Per fare un'auto elettrica ci vuole un know how non indifferente (al momento sono pochi gli ingegneri capaci di progettare un'auto elettrica da 0), questi sono probabilmente 4 meccanici in croce che la stan ricostruendo partendo dai progetti (e pezzi) originali cambiando qualcosina
Non ho capito la necessità di sfruttare la legge sui ricambi e dover aspettare quella sull'omologazione delle auto classiche: partendo dal presupposto che tanto non sarà "originale", a sto punto non conveniva rifarla da zero? Cioè uguale, ma completamente nuova.
il motore finalmente sarà degno di una macchina sportiva con 350 cavalli. prima era peggio di un cancello! 130 cv e da 0 a 100 in 8,8 secondi
ecco, l'unica che avrebbe senso fare elettrica, la fanno a benzina.
che meraviglia sti tempi moderni
Finalmente un gradito ritorno. Un design senza tempo che incanta gli appassionati grazie al nostro Giorgetto Giugiaro. Riportiamo in vita queste auto storiche, avanti verso il futuro.
a questo punto pretendo la messa in produzione dell'arna e della duna xD
Per essere un'auto costruita in un garage da poche persone, con pezzi originali dell'epoca e con qualche ammodernamento, mi aspettavo un costo molto maggiore...
Alla fine è la storia della Lancia Delta Hf..(hf integrale..evoluzione)
Un catorcio di auto inaffidabile con problemi ovunque e telaio che si crepava ma che,grazie ai Rally vinti attirò su di se quell'aurea mistica ed iconica che permane ancora oggi..
In alcune trasmissioni alla tv dissero che le originali avevano problemi di surriscaldamento del motore.
Comunque una linea che mi ha sempre affascinato.
La venderanno solo per i customizzatori, per farla diventare la delorean di ritorno al futuro.
La linea, è troppo squadrata per i gusti odierni.... che però, vabbè... pensandoci bene con il cybertruck di tesla, stanno anche tornando di moda... chissà mai...
dicono sia un'auto pessima...però ormai è iconica!
https://m.youtube.com/watch...