Cerca

KIA EV4, proseguono i test dell'elettrica. Ecco tutto quello che sappiamo

Arriverà il prossimo anno e dovrebbe condividere la meccanica con la EV3

KIA EV4, proseguono i test dell'elettrica. Ecco tutto quello che sappiamo
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 nov 2024

La presentazione della nuova KIA EV4 è attesa per il prossimo anno. La casa automobilistica coreana sta infatti lavorando molto per ampliare la sua gamma di auto elettriche e dopo aver lanciato da poco la nuova EV3, si sta preparando a svelare ulteriori novità tra cui appunto questo modello che, adesso, è stato intercettato durante una sessione di test sul circuito del Nürburgring, luogo ideale dove mettere a punto l'assetto e collaudare al meglio la meccanica.

Due saranno gli stile della carrozzeria in cui sarà proposta la nuova KIA EV4 ed entrambe le varianti le abbiamo già viste protagoniste di alcune foto spia: una in stile berlina e una in stile hatchback che è la protagonista di questi nuovi scatti. Ad oggi non è comunque chiaro se entrambe le varianti saranno disponibili su tutti i mercati in cui la nuova EV4 sarà commercializzata.

COME SARÀ?

Le ultime foto spia permettono quindi di dare un nuovo sguardo all'elettrica. Le pellicole coprono ancora la carrozzeria ma al di sotto le forme sono oramai quelle definitive. La futura nuova KIA EV4 poggia sulla piattaforma E-GMP del Gruppo Hyundai già utilizzata per diversi modelli KIA. Parlando del design, soprattutto davanti possiamo osservare alcune somiglianze con il concept svelato poco più di un anno fa. In questo caso, addirittura i cerchi in lega presentano il medesimo design.

Solitamente i concept tendono ad essere un po' estremi con soluzioni di design che poi non vengono del tutto replicate sui modelli di serie. Con le sue ultime vetture, KIA ha adottato un approccio differente con le versioni di produzioni quasi del tutto identiche ai concept.

Il frontale, in particolare, si caratterizzerà per una serie di elementi che richiamano lo stile di EV5 e EV9 come i fari alti e dalle forme molto sottili. Di profilo possiamo vedere la linea del tetto che termina con un piccolo spoiler, mentre dietro possiamo intravedere le forme dei gruppi ottici. L'abitacolo offrirà tanta tecnologia con una plancia dominata da un ampio pannello al cui interno sono presenti gli schermi della strumentazione e del sistema infotainment.

Parlando della meccanica, al momento non ci sono informazioni precise ma si specula che la vettura possa disporre dei medesimi powertrain della nuova KIA EV3. Se sarà davvero così avremo un'unità da 150 kW alimentata o da una batteria da 58,3 kWh o da un accumulatore con una capacità di 81,4 kWh. Sicuramente ne sapremo di più nel corso dei prossimi mesi man mano che il debutto si avvicina.

LA BERLINA

Come accennato all'inizio, la nuova KIA EV4 sarà proposta anche in una versione berlina di cui riproponiamo alcune foto spia che permettono di capire meglio le sue forme.

Design a  parte, a livello di meccanica non dovrebbe presentare differenze significative. A questo punto non rimane che attendere maggiori novità sul suo debutto ufficiale.

[Foto spia: CarScoops]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento