Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Audi Q6 e-tron, prime immagini ufficiali del SUV elettrico. Sarà prodotto ad Ingolstadt

16 Marzo 2023 0

Entro il 2025, Audi lancerà sul mercato oltre 20 nuovi modelli di cui 10 100% elettrici. Come sappiamo, poi dal 2026 la casa dei 4 anelli conta di presentare solamente nuove vetture elettriche. Tra i modelli elettrici più importanti in arrivo c'è la nuova Audi Q6 e-tron, un SUV che porterà al debutto la nuova piattaforma PPE sviluppata in collaborazione con Porsche.

Adesso, il costruttore ha proprio voluto raccontare qualche piccolo dettaglio in più sul nuovo SUV elettrico di prossima introduzione, condividendo anche alcune immagini di questo modello.

NUOVA PIATTAFORMA PPE

Audi sottolinea che alcuni esemplari di pre-serie di Audi Q6 e-tron sono attualmente messi alla prova sulle strade del Nord Europa. Come sappiamo, in questo periodo le case automobilistiche stanno portando a termine i test invernali, approfittando dei climi rigidi dei Paesi nordici per mettere alla fusta la meccanica dei loro nuovi modelli. Per le elettriche, questi collaudi sono ancora più importanti visto che è possibile testare il funzionamento di batterie e ricarica in presenza di temperature estremamente basse.

La nuova piattaforma della Q6 e-tron supporta l'architettura a 800 V. Questo significa che sarà possibile fare un pieno di energia in corrente continua a potenze elevatissime. Dettaglio importante, la casa automobilistica tedesca conferma che il suo nuovo SUV elettrico sarà proposto anche in versione Sportback.



Audi Q6 e-tron sarà prodotta nello stabilimento di Ingolstadt. La casa dei 4 anelli ha poi aggiunto che la piattaforma PPE sarà utilizzata per arrivare a sviluppare modelli di segmento D ed E. Le immagini condivise mostrano ancora una vettura coperta con pellicole per nascondere i dettagli del design, proprio come sui muletti di passate foto spia. In ogni caso, possiamo osservare che questo modello potrà contare su di un'ampia calandra che, ovviamente, sarà chiusa vista l'assenza del motore endotermico. Inoltre, si può anche notare che il frontale si caratterizzerà per la presenza di fari sdoppiati.

Le immagini condivise da Audi non mostrano gli interni, tuttavia, grazie a passati scatti spia, sappiamo che dietro al volante sarà presente un pannello per la strumentazione digitale. Al centro della plancia troveremo, invece, un ampio display per il sistema infotainment. I comandi fisici saranno ridotti al minimo.

La casa automobilistica non ha detto nulla sui powertrain. Dunque, non sappiamo ancora nulla di preciso sui motori, sulle potenze e sui livelli di autonomia. Non rimane che attendere l'arrivo di maggiori informazioni sul SUV elettrico che dovrebbe essere presentato nella seconda metà del 2023.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025