Audi Q4 e-tron, parte la produzione del nuovo SUV elettrico

23 Marzo 2021 9

Audi ha annunciato che la produzione del suo nuovo SUV elettrico Q4 e-tron è incominciata presso lo stabilimento di Zwickau, in Germania, lo stesso già utilizzato da Volkswagen. Questa autovettura sarà realizzata sulla stessa linea dove viene assemblata la ID.4 elettrica. La Casa dei 4 anelli ha voluto sottolineare che la produzione della nuova vettura a batteria è carbon neutral. Infatti, lo stabilimento soddisfa interamente il fabbisogno energetico mediante fonti rinnovabili e dispone di un impianto di cogenerazione a elevata efficienza.

Parallelamente, Audi sta lavorando anche con i suoi fornitori per concordare molteplici misure per ridurre ulteriormente le emissioni dell’intero ciclo di vita della Q4 e-tron, inclusa la fase terminale, quando le batterie saranno riciclate o riutilizzate nei sistemi di accumulo. Per preparare la produzione del SUV elettrico, oltre 100 tecnici Audi hanno lavorato per ottimizzare tutti i processi per permettere alla fabbrica di produrre vetture per marchi differenti.

Q4 E-TRON

La nuova elettrica Q4 e-tron poggia sulla piattaforma MEB, la stessa utilizzata da altre vetture elettriche del Gruppo Volkswagen come la ID.3 e la ID.4. La veste definitiva di questo modello, insieme a quella della variante Sportback, sarà svelata alla metà del mese di aprile. L'elettrica si può già prenotare in Italia. Di recente, Audi ha condiviso i primi scatti degli interni, raccontando qualcosa di più delle funzioni avanzate come il nuovo Head-up display con la realtà aumentata.


Le complete specifiche tecniche non sono state comunicate. Tuttavia, la versione top di gamma potrà contare su due motori elettrici e quindi la trazione integrale, con una potenza complessiva di 225 kW (306 CV). Ad alimentare il powertrain un accumulatore da 82 kWh in grado di permettere un'autonomia sino a 450 km secondo il ciclo WLTP. La velocità di punta sarà limitata a 180 km/h. L'accumulatore potrà essere ricaricato sino ad una potenza massima, in corrente continua, di 125 kW.

Tra meno di un mese sarà finalmente possibile scoprire tutti i dettagli di questo nuovo modello a batteria. Audi Q4 e-tron fa parte dell'ambizioso piano di elettrificazione del marchio tedesco. Entro il 2025, il costruttore potrà contare su oltre 20 modelli a zero emissioni e lavorerà per espandere ulteriormente la gamma Plug-in hybrid.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mattbra

Sarà meglio che ti aggiorni tu!!!!
Software ID4 già aggiornato e impostato per essere OTA da qui in avanti.
Solo a marzo ne stanno consegnando diverse migliaia (circa mille solo in Norvegia figuriamoci in Germania!!!!)
Q4 e-tron verrà presentata dopo Pasqua e commercializzata subito dopo.
Poi c'è Skoda enyaq e molto altro.
Volkswagen non dorme.

Signor Rossi
daniele

Quindi ricapitolando iD4=Q4 etron=enyaq

MatitaNera

O pazzi? Mah

Super Rich Vintage

Ma sì, si resta tranquillamente sotto i 50 mila sacchi.

Chicco Bentivoglio

Ma che vuoi? Fatti i razzi tuoi

MatitaNera

O vaggaro? Mah

MatitaNera

Sarà economico?

Chicco Bentivoglio

Super Rich vagaro non commenti questa notizia sensazionale?

Auto

Kia XCeed Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi, risparmio e costi

Auto

Hyundai IONIQ 5: quanto costa e quando arriva in Italia | Video anteprima

Suv

Opel Grandland X Hybrid4, in pista da cross con un SUV Plug-in 4WD | Video

Auto

Volkswagen ID.4: consumi reali, autonomia, prezzo e prova su strada | Video