Cerca

Audi A1: il Model Year 2021 è più digitale ed efficiente

L'aggiornamento 2021 di Audi A1 introduce importanti novità per l'infotainment e l'omologazione Euro 6d per i motori.

Audi A1: il Model Year 2021 è più digitale ed efficiente
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 29 ott 2020

Audi A1 si aggiorna con l'introduzione del Model Year 2021. Le novità di prodotto riguardano l'infotainment e la gamma di motori. Parlando delle novità tecnologiche, arriva la più potente piattaforma MIB 3 già presente sui modelli di categoria superiore della Casa dei 4 anelli. Rispetto al precedente sistema MIB 2+, la nuova piattaforma offre una velocità più elevata nell’esecuzione dei comandi e una migliore gestione della RAM.

Piattaforma che porta in dote pure un affinamento delle funzioni di navigazione, l’aggiornamento mensile delle mappe senza costi e la possibilità di attivare il comando vocale anche tramite la parola chiave “Hey Audi”. Nel sistema di comando MMI è integrato l'assistente Alexa che permette di accedere ai servizi offerti da Amazon. Inoltre, sempre grazie all'arrivo della piattaforma MIB 3, Audi A1 Sportback e Citycarver dispongono di una nuova dashboard per la schermata home del display MMI touch che permette di rendere più agevole l'utilizzo dell'infotainment.

Tra le altre novità che introduce la nuova piattaforma, la possibilità di disporre di informazioni dettagliate sul traffico, con una logica che da reattiva diviene anche predittiva. I servizi connessi sono possibili grazie ad una SIM installata in vettura. L’aggiornamento dell’infotainment di Audi A1 (Qui la nostra prova) include l’adozione di prese USB di tipo C, con funzione dati e ricarica per la riproduzione musicale mediante supporto portatile – ad esempio USB o lettore MP3.

Parlando delle novità di motore, il Model Year 2021 della piccola tedesca introduce l'omologazione Euro 6d delle motorizzazioni 1.0 (30) TFSI 110 CV (81 kW) con cambio manuale a 6 marce o a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e 1.5 (35) TFSI 150 CV (110 kW). Arriva, così, una riduzione anche dei consumi e delle emissioni. Per esempio, Audi A1 Citycarver 1.0 (30) TFSI S tronic scatta da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi e raggiunge la velocità massima di 191 km/h a fronte di consumi nel ciclo combinato WLTP di 6,2 – 6,5 litri/100 km contro i precedenti 6,4 – 6,7 litri/100 km. Si riducono anche le emissioni di CO2 che passano da 145 – 152 g/km (117 – 119 g/km NEDC) agli attuali 141 – 148 grammi/km (112 – 115 g/km NEDC).

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
G
Giustee 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma Android Auto wireless invece è presente?

Ho letto che la A1 citycarver ha la predisposizione, ma non saprei cosa cambia

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

È difficile aver fiducia nell’umanità, posso capire

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

no no li uso sempre!

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok ma allora devi scendere sempre a compromessi, vedi?
Io cercavo una compatta sportiva, per cui la A1 sia come potenza che come coppia sta sotto alle concorrenti (Fiesta, Polo e adesso anche la Hyundai hanno 200+ cv).
E almeno nel caso della Fiesta puoi avere tutti gli optional sia di estetica / interni che di meccanica (anche l'impianto audio tamarro B&O, di serie) con una cifra esageratamente inferiore.
In più sull'Audi ci sarebbe il cambio automatico (che su una sportiva..meh), ma non giustifica decine di migliaia di € di differenza. In sostanza manca di contenuti anche se la forma è bellissima (e l'occhio vuole la sua parte).
Anche scendendo leggermente di configurazione siamo sempre abbondatemente sopra i 30k, ci sono alternative troppo più interessanti su quella cifra

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh ma allora ci sapete fare ( o ci sapevate)

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

hai qualcosa contro rossetto e minigonna?

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo e le ho anche provate (così come la Polo GTI). Ti dico, in generale il tuo discorso ha senso ma non con la A1, il design ci sta ma il feeling dei materiali e degli interni in generale non è assolutamente premium, di veramente bello c'è solo il volante sportivo che però è ovviamente optional e costa uno sproposito.
La Fiesta al contrario ha di serie i sedili Recaro che sono super avvolgenti, a qualcuno possono non piacere ma danno un bel feeling racing. E a livello di materiali e assemblaggi non ho trovato particolari differenze, tra l'altro è made in Germany (Colonia).
C'è da dire che sto parlando della versione di punta e full optional, di certo avere cose come il tetto panoramico cambiano l'esperienza in positivo

g
greatteacher 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh paragonare una fiesta ad una a1 è difficile. Sei entrato nell'audi?
Per quando probabilmente abbiano fatto un downgrade su alcune plastiche il feeling interno è di una macchina di un segmento decisamente superiore. La ford la paragonerei più ad una fiat come qualità ma non certo ad una tedesca come audi bmw o mb

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

a me bastava una tigraXDD

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma tu sei gesù!

p
pisqua187 01 Jan 1970 @ 00:00

La t-rock è una polo rialzata... anche negli interni... il modello che ho visto acquistare era il 1.6 130 con il top di allestimento. parlare di trock come un suv anche no... comincio a chiamare anche la panda 4x4 suv senno..

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è uno standard, non tutte ragionano come zonze. Però purtroppo viviamo in una società dove l’apparenza è tutto. Non è un caso che vogliano tutti delle tedesche premium

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Una amica ha preso la versione 30 tfsi stronic in allestimento sline a 27mila
Ha tutto quello che serve. Prezzo alto per carità, ma si trovano tranquillamente in pronta consegna ben accessoriate sui 22/23

s
storenews 01 Jan 1970 @ 00:00

In Italia dimmi quale ragazza non guarda alla macchina o al patrimonio in generale, se poi sono modelle di Milano meglio

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Gold diggers <> qualità

s
storenews 01 Jan 1970 @ 00:00

Fidati se avessi l’Audi Q8, il Porsche 911 o il Lamborghini Urus ne avresti di più e di qualità superiore

P
Petaloso 01 Jan 1970 @ 00:00

Volevo prenderne una per mia figlia neopatentata, quella che costava meno che sono riuscito a trovare era una in pronta consegna scontata a 32000€...

P
Petaloso 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è proprio così: il MIB3 è “solo” un aggiornamento hardware ma è più importante di tutti gli aggiornamenti software, inoltre vi sono auto con car play wireless e Alexa senza il MIB3. Le novità in termini di funzioni sono solamente il comando “hey Audi” e l’aggiornamento mensile delle mappe, quello che cambia veramente è la maggior potenza del processore.

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Se vabbè, per arrivare a quel prezzo vuol dire che hai messo tutto e di più, tipo mmi completo (che non serve a nulla con AA e CarPlay), impianto audio 3D tamarro, assetto regolabile, parcheggio automatico, ecc.
Poi il 150cv su una segmento b sono overkill. È una cavalleria giusta per una segmento c come la A3.

Che poi sia un'auto cara non lo metto in dubbio, ma una roba decente (110cv stronic - sline - full Led) ha già quello che serve e viene 6000 e passa euro di meno.

Ripeto, carissima. Probabilmente la peggiore segmento b rapporto q/p. Ma trovo scorretto sminuire con "configurazione decente" una versione con molti optional che viene oltre 38k.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non ci crede nessuno. Una ibiza. Oddio.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Edit: una configurazione a caso un po' decente con il motore da 150cv..
https://uploads.disquscdn.c...

V
Vicè di Yeshua 01 Jan 1970 @ 00:00

io pur avendo una seat ibiza trombo che è una meraviglia,pensa te..!!!!

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Occhio però alla lista degli accessori e a cosa ti danno di serie, la versione base da 21k che mi avevano fatto vedere sembrava una di quelle macchine per il mercato indiano.
E questo per non fare il pignolo tecnicamente, anche se ormai certe cose sono introvabili (neanche la polo GTI ha il differenziale autobloccante)

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi serviva una segmento C..ho puntato alla Fiesta ST full optional, con elementi non disponibili neanche a pagamento sulla A1 tipo dil differenziale autobloccante meccanico.
Tetto panoramico, full led, telecamere ecc e 200 cv a una cifra ben inferiore.
L'unico aspetto negativo rispetto all'Audi è forse il comfort ma ovviamente su un'auto così l'assetto deve essere rigido

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti era già MIB3 la precedente... Semplicemente ha l'hw nuovo più potente.

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

La differenza non è così marcata da giustificare il prezzo.
Non mi puoi far pagare 1000 euro dei sensori di parcheggio dai...

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è il nome. Girare con la skoda e la seat è uno scaccia donne. Nonostante sia triste è la verità.

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Il t-roc è un suv di segmento C con una vasta gamma di motori.
Un 2.0 tdi con dsg e allestimento R-line costa quei soldi lì.
Ma perchè vi aspettate che la VW regali la roba?
Qui si parla di una A1 che è una polo con marchio diverso. Non ha nulla in più se non un design più accattivante

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

che è di segmento superiore tra l'altro ahah

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sembra molto strano... con quei soldi prendi una A3 sline con cambio automatico

p
pisqua187 01 Jan 1970 @ 00:00

T-rock a 38K ci crederesti?? vista con i miei occhi.... non ho capito se avevano drogato l acquirente con il caffè o se fosse davvero cosi strasfondato di soldi...

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

E quindi hai preso una Focus?

K
Kemical 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che ne sanno ad HDBlog. Quando arrivano le mail di presentazione dei nuovi modelli fanno copia incolla. Non hanno nemmeno letto o visto la macchina probabilmente. Possono pure scrivere che Gesù è morto cadendo in motorino e lo scriverebbero.
Colpa del parco stampa delle case automobilistiche che scrivono quello che vogliono

K
Kemical 01 Jan 1970 @ 00:00

Low quality bait

F
Francesco Zerbini 01 Jan 1970 @ 00:00

in realtà la qualità degli interni è superiore, sia nei materiale sia nel sistema di infointratteniment

M
Maxishine 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà il MIB3 è solo un aggiornamento HW del sistema MMI per integrare Alexa ed Car Play Wireless

Non cambia nulla nella dashboard

l
lurdz 01 Jan 1970 @ 00:00

Lavori eseguiti, zona dove vivi, tipo di tagliando (per esempio il primo era venuto meno della metà da documenti in possesso dalla concessionaria), officina a cui ti rivolgi, sono tante le variabili. Come scrivevo più sotto, dopo il salasso l'amico si è informato, e hanno confermato che come forbice le officine convenzionate vanno tra i 300 ai 500€ sulla base del tagliando, e considerando solo le operazioni classiche.
Considera che per il tagliando da 700€ di cui parlavo, hanno fatto anche cambio delle pastiglie dei freni anteriori, prezzo 90€ + manodopera, e cambio candele (non ricordo il prezzo di queste), pertanto ci credo che si sale in fretta con i prezzi.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai non ce l'ho più sottomano ma mi ricordo bene, prezzo base 21k ma con praticamente solo sedili e ruote, oscena.
Quindi fra cerchi, pacchetti estetici, vernice, sensori e un minimo di infotainment usciva 37k (al lordo di sconti e altro ovviamente) e con il misero 1.0 da 116cv.
Per fortuna c'era il concessionario Ford a fianco..

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

In pratica hai fatto un preventivo per una segmento B cittadina e sei passato a tutt'altro segmento.
Comunque una A1 37mila euro non ci credo neanche se vedo il preventivo

K
Kemical 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma magari cambiasse la qualità, almeno varrebbe il prezzo che costa in più.
Ormai pure le Audi (purtroppo) sono calate di qualità se togli i simboli della casa non riconosci più se sei su una VW, Skoda, Seat o Audi.

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

è come una skoda fabia, una seat ibiza o una polo. Stesso telaio e molti componenti in comune essendo dello stesso gruppo.
Cambia la qualità dei componenti, essendo proposti a prezzi diversi sull'audi a1 avrai sempre componentistica migliore rispetto alle altre 3.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Penso che intendesse troppo rispetto alla qualità / caratteristiche

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

24 se ti va bene. Il primo preventivo che avevo fatto con un minimo di accessori necessari per renderla guardabile ero arrivato a 37k.
Quindi ho cambiato marchio per avere il doppio dei cavalli con poco più di metà di quella cifra

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

Sembra strano io di tagliando con audi a3 in officina audi spendo circa 600, com'è possibile che l'a1 costi di più? :S

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

allo stesso prezzo vendevano il fine serie della kuga diesel s-line....

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

duster con il 1.6gpl e l'ho fatto in officina ufficiale dove ho preso l'auto, questo è solo un esempio per farvi capire come ci mangiano sui tagliandi, per quasi 6 anni ho venduto ricambi per auto e conosco perfettamente i ricarichi

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai una Dacia Sandero oppure lo hai fatto dal meccanico sotto casa che magari è anche tuo cuggggino? Chiedo per un amico...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

in realtà no, ho fatto il primo tagliando quest'anno e ho pagato 78 euro, filtri e rabbocco olio...poi se in audi la manodopera fa 30 euro l'ora, all'ora è un altro discorso

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo ma incide di più la manodopera.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

più che altro ad esempio se il listino del filtro aria abitacolo è 60 euro loro ti fanno 60 euro anche se lo pagano 10...

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovvio ma loro ti dicono che il tariffario indica che per cambiare l'olio ed i filtri ci vogliono 5 ore (numero a caso eh) che a un tot di euro per ora fa tot euro... Ovviamente non ci vogliono 5 ore per eseguire quel lavoro ma la scusa che ti propinano è sempre la stessa.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

è giusto, hai voluto la incool8, e adesso paghi

l
lurdz 01 Jan 1970 @ 00:00

Considera che c'erano anche le pastiglie dei freni e candele, però por*a miseria, io spendevo 30€ di pastiglie con la Corsa. Dopo il fattaccio l'amico si è informato, e ha detto che comunque attorno ai 400/500€ per filtri, olio motore e olio freni è uno standard nella nostra zona. Per un A1, alla faccia, c'è da mettersi le mani nei capelli se si rompe qualcosa.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Che cacchio, una ibiza però...

G
GS 01 Jan 1970 @ 00:00

Che comunque sono un abuso di soldi

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti ho detto che il costo è ingiustificato. Poi puoi sempre fare come il capo della mia azienda che quando ha sentito la richiesta di oltre 1000 euro per il tagliando della sua BMW ha chiesto: "Avete già buttato l'olio ed i filtri tolti dalla macchina? No? Allora rimettete tutto dentro perché quella cifra non la pago!".

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Che il prezzo sia più alto è vero, ma dipende anche dal modello e dal materiale usato.
Un A1 con 4/5 litri di olio, filtro abitacolo, aria, olio e carburante non può costare 700 euro dai.
Per la distribuzione cosa ti chiedono 2000 euro?

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Stessa situazione con Mercedes, BMW, Porsche e via dicendo. Più il marchio è prestigioso e più costano i tagliandi. Ovviamente in maniera del tutto ingiustificata.

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo sia stata sfortunata lei. I prezzi dei service audi sono fissati e non costano così. Un amico con audi a3 in offica audi spende 400 euro con cambio olio completo, filtri di ogni tipo.

l
lurdz 01 Jan 1970 @ 00:00

E i tagliandi sono un salasso. La ragazza di un amico si è presa un A1 usata a 16.000€, e al tagliando le hanno sparato 700€. Ha chiesto quali problemi ci fossero stati e le hanno detto niente, solo le spese dei lavori di routine. Lui con un auto grande il doppio (Volvo V60) spende 450/500€ di tagliando, e io proprio con l'Ibiza, che peraltro ha già i 5 posti omologati, sto sui 150/200€ (extra magagne ovviamente). Che peraltro l'ho pagata quasi la metà, 8200€ con 31500Km, incluso treno di gomme estive e passaggio di proprietà.

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Costano 30k le versioni sline con tutte le minchiate possibili.
Una versione 30tfsi con gli optional che servono in aggiunta ad una business advance, con 25k scontata la porti a casa.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

fai pure 30k...

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00
dispongono di una nuova dashboard per la schermata home del display MMI touch che permette di rendere più agevole l'utilizzo dell'infotainment.


COSACHECCOSA?

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Una Polo col rossetto e la minigonna

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutte le Audi costano decisamente troppo. Non sono automobili per i poveracci.

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne hanno vendute pochissime e per un solo motivo: costa troppo.
Personalmente la adoro, ma spendere 24 mila euro per una macchina che non ha neanche i sensori di parcheggio a display mi fa veramente desistere.
Una ibiza, che è la stessa auto, si trova a 10 mila euro in meno.

D
Davide Moriello 01 Jan 1970 @ 00:00

l'A1 costa decisamente troppo

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

è una Polo.