Audi A1: il Model Year 2021 è più digitale ed efficiente

29 Ottobre 2020 75

Audi A1 si aggiorna con l'introduzione del Model Year 2021. Le novità di prodotto riguardano l'infotainment e la gamma di motori. Parlando delle novità tecnologiche, arriva la più potente piattaforma MIB 3 già presente sui modelli di categoria superiore della Casa dei 4 anelli. Rispetto al precedente sistema MIB 2+, la nuova piattaforma offre una velocità più elevata nell’esecuzione dei comandi e una migliore gestione della RAM.

Piattaforma che porta in dote pure un affinamento delle funzioni di navigazione, l’aggiornamento mensile delle mappe senza costi e la possibilità di attivare il comando vocale anche tramite la parola chiave “Hey Audi”. Nel sistema di comando MMI è integrato l'assistente Alexa che permette di accedere ai servizi offerti da Amazon. Inoltre, sempre grazie all'arrivo della piattaforma MIB 3, Audi A1 Sportback e Citycarver dispongono di una nuova dashboard per la schermata home del display MMI touch che permette di rendere più agevole l'utilizzo dell'infotainment.

Tra le altre novità che introduce la nuova piattaforma, la possibilità di disporre di informazioni dettagliate sul traffico, con una logica che da reattiva diviene anche predittiva. I servizi connessi sono possibili grazie ad una SIM installata in vettura. L’aggiornamento dell’infotainment di Audi A1 (Qui la nostra prova) include l’adozione di prese USB di tipo C, con funzione dati e ricarica per la riproduzione musicale mediante supporto portatile - ad esempio USB o lettore MP3.

Parlando delle novità di motore, il Model Year 2021 della piccola tedesca introduce l'omologazione Euro 6d delle motorizzazioni 1.0 (30) TFSI 110 CV (81 kW) con cambio manuale a 6 marce o a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e 1.5 (35) TFSI 150 CV (110 kW). Arriva, così, una riduzione anche dei consumi e delle emissioni. Per esempio, Audi A1 Citycarver 1.0 (30) TFSI S tronic scatta da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi e raggiunge la velocità massima di 191 km/h a fronte di consumi nel ciclo combinato WLTP di 6,2 – 6,5 litri/100 km contro i precedenti 6,4 – 6,7 litri/100 km. Si riducono anche le emissioni di CO2 che passano da 145 – 152 g/km (117 – 119 g/km NEDC) agli attuali 141 – 148 grammi/km (112 – 115 g/km NEDC).

VIDEO

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 629 euro oppure da ePrice a 694 euro.

75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
IGN_mentale

No, è colpa dei giornalaisti pagati per fare copia/incolla!

sgarbateLLo

È difficile aver fiducia nell’umanità, posso capire

Kamgusta

no no li uso sempre!

Fabrizio

Ok ma allora devi scendere sempre a compromessi, vedi?
Io cercavo una compatta sportiva, per cui la A1 sia come potenza che come coppia sta sotto alle concorrenti (Fiesta, Polo e adesso anche la Hyundai hanno 200+ cv).
E almeno nel caso della Fiesta puoi avere tutti gli optional sia di estetica / interni che di meccanica (anche l'impianto audio tamarro B&O, di serie) con una cifra esageratamente inferiore.
In più sull'Audi ci sarebbe il cambio automatico (che su una sportiva..meh), ma non giustifica decine di migliaia di € di differenza. In sostanza manca di contenuti anche se la forma è bellissima (e l'occhio vuole la sua parte).
Anche scendendo leggermente di configurazione siamo sempre abbondatemente sopra i 30k, ci sono alternative troppo più interessanti su quella cifra

MatitaNera

Eh ma allora ci sapete fare ( o ci sapevate)

Desmond Hume

hai qualcosa contro rossetto e minigonna?

Fabrizio

Certo e le ho anche provate (così come la Polo GTI). Ti dico, in generale il tuo discorso ha senso ma non con la A1, il design ci sta ma il feeling dei materiali e degli interni in generale non è assolutamente premium, di veramente bello c'è solo il volante sportivo che però è ovviamente optional e costa uno sproposito.
La Fiesta al contrario ha di serie i sedili Recaro che sono super avvolgenti, a qualcuno possono non piacere ma danno un bel feeling racing. E a livello di materiali e assemblaggi non ho trovato particolari differenze, tra l'altro è made in Germany (Colonia).
C'è da dire che sto parlando della versione di punta e full optional, di certo avere cose come il tetto panoramico cambiano l'esperienza in positivo

greatteacher

Beh paragonare una fiesta ad una a1 è difficile. Sei entrato nell'audi?
Per quando probabilmente abbiano fatto un downgrade su alcune plastiche il feeling interno è di una macchina di un segmento decisamente superiore. La ford la paragonerei più ad una fiat come qualità ma non certo ad una tedesca come audi bmw o mb

greatteacher

Io ho ordinato una A3 business advanced 35tfsi automatica con qualche optional e sono poco sopra i 40k.. qui secondo me hai spinto parecchio con gli optional.. grazie al ca.. aggiungerei :)

Aristarco

a me bastava una tigraXDD

Aristarco

ma tu sei gesù!

Certo che la compro, è bella.

pisqua187

La t-rock è una polo rialzata... anche negli interni... il modello che ho visto acquistare era il 1.6 130 con il top di allestimento. parlare di trock come un suv anche no... comincio a chiamare anche la panda 4x4 suv senno..

Giacomo

Non è uno standard, non tutte ragionano come zonze. Però purtroppo viviamo in una società dove l’apparenza è tutto. Non è un caso che vogliano tutti delle tedesche premium

Giacomo

Una amica ha preso la versione 30 tfsi stronic in allestimento sline a 27mila
Ha tutto quello che serve. Prezzo alto per carità, ma si trovano tranquillamente in pronta consegna ben accessoriate sui 22/23

storenews

In Italia dimmi quale ragazza non guarda alla macchina o al patrimonio in generale, se poi sono modelle di Milano meglio

Paolo C.

Ma chi sceglie i nomi delle Skoda? Un dislessico? La Kamiq-aze comprala tu.

Paolo C.

Non capisco la moda di fare calandre sempre più grandi abbinate a motori sempre più piccoli. Pacchiani e ridicoli.

Paolo C.

sarà per il cognome, che fa miracoli.

sgarbateLLo

Gold diggers <> qualità

storenews

Fidati se avessi l’Audi Q8, il Porsche 911 o il Lamborghini Urus ne avresti di più e di qualità superiore

Petaloso

Volevo prenderne una per mia figlia neopatentata, quella che costava meno che sono riuscito a trovare era una in pronta consegna scontata a 32000€...

Petaloso

Non è proprio così: il MIB3 è “solo” un aggiornamento hardware ma è più importante di tutti gli aggiornamenti software, inoltre vi sono auto con car play wireless e Alexa senza il MIB3. Le novità in termini di funzioni sono solamente il comando “hey Audi” e l’aggiornamento mensile delle mappe, quello che cambia veramente è la maggior potenza del processore.

eberg93

Se vabbè, per arrivare a quel prezzo vuol dire che hai messo tutto e di più, tipo mmi completo (che non serve a nulla con AA e CarPlay), impianto audio 3D tamarro, assetto regolabile, parcheggio automatico, ecc.
Poi il 150cv su una segmento b sono overkill. È una cavalleria giusta per una segmento c come la A3.

Che poi sia un'auto cara non lo metto in dubbio, ma una roba decente (110cv stronic - sline - full Led) ha già quello che serve e viene 6000 e passa euro di meno.

Ripeto, carissima. Probabilmente la peggiore segmento b rapporto q/p. Ma trovo scorretto sminuire con "configurazione decente" una versione con molti optional che viene oltre 38k.

MatitaNera

Ma non ci crede nessuno. Una ibiza. Oddio.

Fabrizio

Edit: una configurazione a caso un po' decente con il motore da 150cv..
https://uploads.disquscdn.c...

vincenzo di gesù

io pur avendo una seat ibiza trombo che è una meraviglia,pensa te..!!!!

Fabrizio

Occhio però alla lista degli accessori e a cosa ti danno di serie, la versione base da 21k che mi avevano fatto vedere sembrava una di quelle macchine per il mercato indiano.
E questo per non fare il pignolo tecnicamente, anche se ormai certe cose sono introvabili (neanche la polo GTI ha il differenziale autobloccante)

Fabrizio

Non mi serviva una segmento C..ho puntato alla Fiesta ST full optional, con elementi non disponibili neanche a pagamento sulla A1 tipo dil differenziale autobloccante meccanico.
Tetto panoramico, full led, telecamere ecc e 200 cv.
L'unico aspetto negativo rispetto all'Audi è forse il comfort ma ovviamente su un'auto così l'assetto deve essere rigido

Giacomo

Infatti era già MIB3 la precedente... Semplicemente ha l'hw nuovo più potente.

Giacomo

La differenza non è così marcata da giustificare il prezzo.
Non mi puoi far pagare 1000 euro dei sensori di parcheggio dai...

Giacomo

Il problema è il nome. Girare con la skoda e la seat è uno scaccia donne. Nonostante sia triste è la verità.

Giacomo

Il t-roc è un suv di segmento C con una vasta gamma di motori.
Un 2.0 tdi con dsg e allestimento R-line costa quei soldi lì.
Ma perchè vi aspettate che la VW regali la roba?

Giacomo

che è di segmento superiore tra l'altro ahah

Giacomo

Mi sembra molto strano... con quei soldi prendi una A3 sline con cambio automatico

pisqua187

T-rock a 38K ci crederesti?? vista con i miei occhi.... non ho capito se avevano drogato l acquirente con il caffè o se fosse davvero cosi strasfondato di soldi...

Dupalle

Vero,la mia q 2 ha pannelli porta senza inserti in moquette o stoffa

PCusen

E quindi hai preso una Focus?

Kemical

Ma che ne sanno ad HDBlog. Quando arrivano le mail di presentazione dei nuovi modelli fanno copia incolla. Non hanno nemmeno letto o visto la macchina probabilmente. Possono pure scrivere che Gesù è morto cadendo in motorino e lo scriverebbero.
Colpa del parco stampa delle case automobilistiche che scrivono quello che vogliono

Dupalle

Un Audi a 1 base da 116 cv (il 95 non c é più )3 cilindri parte da 25 mila e la citycarver da 27 mila e pagando a rate arriverete a 30/33 mila col pacchetto s Line e motorizzazioni 4. Cilindri più performante o Diesel a 37 mila a 40 mila con le rate

Kemical

Low quality bait

Quanto la odio esteticamente, fa proprio pena. Ho visto l'ibiza fr bianca, con i cerchi a stella ed è molto più carina. Sono curioso di vedere la nuova Fabia l'anno prossimo, visto che, con la Kamiq Monte Carlo e la Enyaq, hanno fatto un bel lavoro. https://uploads.disquscdn.c...

Francesco Zerbini

in realtà la qualità degli interni è superiore, sia nei materiale sia nel sistema di infointratteniment

Maxishine

In realtà il MIB3 è solo un aggiornamento HW del sistema MMI per integrare Alexa ed Car Play Wireless

Non cambia nulla nella dashboard

lurdz

Lavori eseguiti, sona dove vivi, tipo di tagliando (per esempio il primo era venuto meno della metà), officina a cui ti rivolgi, sono tante le variabili. Come scrivevo più sotto, dopo il salasso l'amico si è informato, e hanno confermato che come forbice le officine convenzionate vanno tra i 300 ai 500€ sulla base del tagliando, e considerando solo filtri e oli (motore e freni).
Considera che per tagliando hanno fatto anche cambio delle pastiglie dei freni anteriori, prezzo 90€, pertanto ci credo che si sale in fretta con i prezzi.

Fabrizio

Ormai non ce l'ho più sottomano ma mi ricordo bene, prezzo base 21k ma con praticamente solo sedili e ruote, oscena.
Quindi fra cerchi, pacchetti estetici, sensori e un minimo di infotainment usciva 37k (al lordo di sconti e altro ovviamente) e con il misero 1.0 da 116cv.
Per fortuna c'era il concessionario Ford a fianco..

Giacomo

In pratica hai fatto un preventivo per una segmento B cittadina e sei passato a tutt'altro segmento.
Comunque una A1 37mila euro non ci credo neanche se vedo il preventivo

Kemical

Ma magari cambiasse la qualità, almeno varrebbe il prezzo che costa in più.
Ormai pure le Audi (purtroppo) sono calate di qualità se togli i simboli della casa non riconosci più se sei su una VW, Skoda, Seat o Audi.

Nyles

è come una skoda fabia, una seat ibiza o una polo. Stesso telaio e molti componenti in comune essendo dello stesso gruppo.
Cambia la qualità dei componenti, essendo proposti a prezzi diversi sull'audi a1 avrai sempre componentistica migliore rispetto alle altre 3.

Fabrizio

Penso che intendesse troppo rispetto alla qualità / caratteristiche

Auto

Honda Jazz Hybrid: solo ibrida, pratica e compatta | Recensione e Video

Auto

Renault Twingo Electric: prova su strada, prezzi e test autonomia elettrica in città

Auto

Hyundai: auto elettriche e mobilità futura. Intervista a Edoardo Torinese | Video

Auto

GR Yaris 2020: Toyota sportiva nata dal WRC, prova in pista e strada | Video