Audi Q5: il restyling porta tecnologia e nuovi motori ibridi | Allestimenti e prezzi

06 Luglio 2020 127

Audi ha presentato il restyling della Q5 all'insegna della tecnologia e soprattutto dell'elettrificazione visto che il nuovo modello potrà contare su motori Mild Hybrid e Plug-in. Nelle concessionarie italiane arriverà a partire dal prossimo novembre. Gli interessati possono già ordinare la nuova autovettura.

NUOVO DESIGN

Il nuovo design degli esterni assimila il linguaggio stilistico del marchio già visto su alcuni dei più recenti modelli. Il single frame ottagonale è adesso più ampio e si protende verso la sezione inferiore del frontale. Invece, le prese d'aria laterali possono disporre di uno sviluppo longitudinale e inserti decorativi trapezoidali. I fari a LED presentano, adesso, un'inedita firma luminosa. Guardando la nuova Audi Q5 di lato, spicca il nuovo inserto in corrispondenza delle longarine sottoporta. Sul posteriore, invece, si nota il listello che raccorda i gruppi ottici e l'estrattore ridisegnato.

Sono 12 i colori a disposizione. Nuova Audi Q5 misura 4,68 metri di lunghezza, 1,89 metri di larghezza e 1,66 metri di altezza. Il passo è di ben 2,82 metri. Il bagagliaio offre una capacità che va da 550 a 1.550 litri. Il coefficiente di resistenza aerodinamica è di 0,30. Questo nuovo modello porta al debutto la tecnologia OLED sui gruppi ottici posteriori (su richiesta) prima ad appannaggio di auto di categoria superiore. I fari OLED dispongono di specifiche animazioni che entrano in funziona grazie alla presenza di un sensore di prossimità.

A vettura ferma, nel caso un utente della strada si avvicini a meno di 2 metri, si accenderanno tutti i segmenti dei fari. Quando l'auto riprenderà a muoversi, sarà ripristinata l'illuminazione classica. La grafica delle luci, inoltre, viene modificata in base alla modalità di guida selezionata.

TANTA TECNOLOGIA A BORDO

Audi non ha modificato radicalmente gli interni. Accanto alla possibilità di scegliere tra diverse finiture arriva il nuovo ampio display MMI touch dell'infotainment basato sulla piattaforma MIB3 che offre una potenza di calcolo 10 volte superiore rispetto al precedente sistema. La tecnologia, infatti, è una delle grandi novità della nuova Audi Q5. Lo schermo è un TFT ad alta risoluzione da 10,1 pollici.

La strumentazione è digitale e tutte le informazioni mostrate all'interno dello schermo da 12,3 pollici possono essere selezionate utilizzando i pulsanti del volante multifunzione. Il sistema infotainment è connesso e dispone di molteplici servizi online, compreso il Car-to-X che permette alle auto della flotta Audi di condividere informazioni sui pericoli, sui limiti di velocità, sui parcheggi ed altro ancora. Attraverso l'app myAudi sarà possibile gestire alcune funzioni da remoto. Presente l'assistente vocale Alexa. Non mancano, ovviamente, molteplici sistemi ADAS.

MOTORI IBRIDI

Al debutto, nuova Audi Q5 è proposta nella configurazione 2.0 (40) TDI quattro S tronic e dispone di un motore diesel con 204 CV (150 kW) e 400 Nm di coppia. Presente un sistema Mild Hybrid 12 V che permette di ottimizzare i consumi (sino a 0,3 litri in meno ogni 100 Km). Questo modello scatta da 0 a 100 Km/h in 7,6 secondi. La velocità massima è di 222 Km/h. La trazione è integrale e il cambio è un automatico a 7 rapporti. Audi dichiara 6,3-6,9 litri ogni 100 Km e 165/182 g/Km di CO2 secondo il ciclo WLTP.

Più avanti arriveranno due ulteriori livelli di potenza di questo modello, un V6 Mild Hybrid 48 V e due unità a benzina TFSI Mild Hybrid 12 V. In futuro sarà disponibile anche un motore Plug-in proposto con due livelli di potenza.

ALLESTIMENTI E PREZZI

Nuova Audi Q5 potrà essere richiesta negli allestimenti, base, Business, Business Advanced, S line e S line plus. Al lancio è disponibile il pacchetto "edition one" che aggiunge alcuni elementi speciali che esaltano il look sportivo come i listelli sottoporta in carbonio. Il listino italiano parte da 53.500 euro.

L'allestimento base prevede di serie una dotazione già molto ricca: cerchi in lega da 18 pollici, proiettori full LED, clima trizona, portellone elettrico e Audi drive select. Inoltre, sin dalla configurazione base sono presenti diversi sistemi ADAS.

CONFIGURATORE AUDI Q5

Nota: articolo aggiornato il 06 luglio con informazioni sui prezzi.


127

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

Ahahahah poraccio

Aristarco

Eh già gia

Davide

Meglio che guidare una duster...

Aristarco

Mamma mia allora sei un pilota nato che può dire le.piu grandi stupidaggini sul mondo dell'auto essendo un fanboy vag

Davide

io si visto che guida una macchina da 286cv biturbo, tu non hai bisogno perchè guidi una bici come la duster

Aristarco

Non hai risposto, l'hai presa?

Davide

cambia discorso alfiattaro :) quasi mi fai pena

Aristarco

Ma la patente l'hai presa?

Davide

Ahahahah i mitici moroti fca, come le ferrari che si fanno battere da qualsiasi supercar. La verità è che i crucchi ci hanno sorpassati e ci stanno umiliando, la F1 è un’altro esempio di come la ferrari le prenda di santa ragione

Aristarco

Non possiedo stelvio purtroppo, inoltre i motori fca sono sempre stati migliori di sto bidone e forse tu su un audi del 2007 non ci sei mai salito,avendo forse 12 anni

Davide

La tua stelvio come interni se la gioca con le audi del 2007. Senza contare le varie tecnologie e i consumi da petroliera delle alfa

Aristarco

Il fatto che esistano auto peggiori non migliora la situazione

Davide

Eheheh in zona giro sempre in moto o scooter.
A casa ho il garage e il giardino e in azienda ho il parcheggio.
In giro, con un po’ di consapevolezza, si parcheggia sempre.. specialmente da ottobre a maggio. ;-)

Aristarco

Della smax ho guidato la prima serie e mi aveva impressionato positivamente, peccato il mercato ormai sia solo più suvveggiante e non offra reali alternative anche nij Ford

Aristarco

Sei ligure e ti piace guidare un auto? Per trovare parcheggio a quali santi ti affidi?

Aristarco

Non possiedo alfa...

Davide

Tu alfiattaro non rosicare, le tua alfa se la giocano con le audi anni 2006/2008

sgarbateLLo

Da Ford bronco a Lada bronto è un attimo

Aristarco

Ehhh già hai proprio ragione

Axel

Beh, se non lo rimarca..

lynx

ci sono i rettangolini nei fari adesso :D

lynx

lo spazio fra la parole ed il punto esclamativo penso sia eloquente :D

Ginomoscerino

almeno non hanno messo quelle bocchette lato guidatore orribili come sull'A3

Ginomoscerino

non capisco se sei ironico o no

Ginomoscerino

devi guardare nel profondo...

del tuo cuore

MatitaNera

Beh se non lo rimarca...

misano

Rivoluzionaria !
Innovazione Tedesca !
Design senza precedenti !
Audi si è superata !
Un'auto che farà parlare di se negli anni !

Axel

Precisamente. Anche se quello lo sancisce già il listino, deve rimarcarlo più che altro
Si stava meglio quando si stava peggio eh

Matteo

Vero, poi se come la T-Roc ha gli interni di una punto del 2004 va bene, no? L'importante è che hai i fari a ledde (non gli antinebbia , quelli li hai a parte per 2000€)

Phoenix

Stupenda

Massi Moscerino Cavazzoni

ma il restyling dov'è?

Lucano

che schifo..

MatitaNera

Deve significare: voi non siete un c...

MatitaNera

Ma cosa devi capire che l'obiettivo è che costi tanti soldi e far vedere che ce li hai?

Davide

Non saranno al livello delle ultime audi, ma bastano per ridicolizzare qualsiasi altro marchio non tedesco

Ratchet

Schifo.

Esatto.
Concordo.

luca bandini

mica male e apprezzo che non abbiano inserito le 3 finte griglie sotto al cofano stile audi quattro.
peccato, invece, che abbiano messo quelle inutili feritorie ai lati del parautri posteriore che sembrano veramente posticce.
poi non capirò mai chi prende un suv ma con il pacchetto estetico sportivo...è un controsenso

Fabrizio

Progresso non è sempre sinonimo di reale miglioramento per gli utenti, vedi cosa è successo sulla nuova Golf per le scelte di ergonomia interna aspramente criticate, in altri casi invece rimangono ai gusti personali (vedi BMW e le gesture).

Fabrizio

Ma appunto è per quello che dicevo che dipende dalle esigenze.
Per chi la usa in città nel traffico ha senso avere come priorità infotainment, comfort, etc.
Mentre magari chi la usa sui passi di montagna preferisce puntare sull'handling e la dinamica di guida

Misteriosodebunker

Sembra che la q5 in questo momento rappresenti un instant vintage per gli amanti della originale q 7 del 2005 e q 5 2008 e q 3 2011,perché questo restyling di q 5 sembra fatto apposta per gli utenti che acquistarono le versioni originali di tali vetture...

Signor Rossi

sono come quelli delle ferrari https://uploads.disquscdn.c... piuttosto mostra la a45 amg, che tra la a35 cambia solo il paraurti https://uploads.disquscdn.c...

Axel

Paradossalmente il frontale della pre restyling sembra il restyling di questa. Il vero problema di quella uscente è, che se pur sinuosa, il musetto si stringeva troppo togliendole imponenza. Troppo filante e poco imponente. Di fatti stilisticamente il modello appena uscito sembra più moderno di questa. Però preferisco questa, una Q5 deve essere magari meno bellina carina, un po' più arrogantella va bene

Ci sono stato spesso, in realtà, perché la aveva un taxista che collabora con noi.
Non l’ho mai amata per diverse ragioni, ma non per questo dico sia una pessima auto.
Personalmente l’ho trovata comoda, ma non come una seduta alta.

Questa Q5 non piace neanche a me.

Si discute civilmente ed educatamente, non vedo ragioni per prendersela.
Un saluto.

halo

Niente, non sei mai salito su una smax.
Sono alto 1,96 e si sta comodi e la seduta è alta non come un Suv ma alta comunque.
Comunque questa Q5 è un cassone e prendo atto piangendo che non compreresti mai una smax.
Manco io continuerei a parlare con uno come te, infatti ti saluto.
Addio.

halo

Parli per sentito dire.
Adesso ho una mazda cx 5 e ti dico che la smax si guidava come una berlina sicura e stabile. Ho fatto diverse volte il tragitto fino a Berlino e sulle autostrade tedesche a 180 km/h andava una bellezza certo non meno della mazda.
Certo se i vantaggi sono che devi andare in fuoristrada allora è meglio un Suv ma uno vero però.

Denis Ripperz Pojer
Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Moto

Askoll NGS: abbiamo provato la nuova generazione di scooter elettrici | Video

Mobile

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina

Video recensione

Recensione Nilox DOC Twelve: per andare ovunque, ma con qualche sacrificio