Audi: tutte le novità del Salone Auto Shanghai 2025
Auto Shanghai 2025: Audi inaugura una nuova era per il mercato cinese con i nuovi modelli
Audi sceglie il palcoscenico di Auto Shanghai 2025 per avviare quella che il CEO Gernot Döllner definisce “un’offensiva di prodotto senza precedenti” in Cina. Con una gamma che spazia dai modelli termici a passo lungo alle elettriche di ultima generazione, il costruttore tedesco punta con decisione su un futuro connesso, digitale e orientato alla mobilità elettrica.
Il debutto della AUDI E5 Sportback segna un momento simbolico: è il primo veicolo prodotto sotto il nuovo brand AUDI (così sarà nominato il brand per il mercato cinese, non Audi), pensato esclusivamente per la Cina e privo del tradizionale logo dei quattro anelli. Basata sulla piattaforma Advanced Digitized Platform, sviluppata congiuntamente a SAIC, la E5 Sportback introduce il sistema operativo Audi OS, alimentato dal chipset Qualcomm Snapdragon 8295 capace di 30 miliardi di operazioni al secondo. La dotazione tecnologica comprende un display curvo 4K da 27 pollici, supporto per due smartphone e l’Audi Assistant, un avatar basato su intelligenza artificiale capace di interagire con comandi tattili e vocali.
NON SOLO AUDI E5
La meccanica è all’altezza della vocazione premium: la versione top di gamma monta una batteria da 100 kWh, motori da fino a 787 CV e uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, con autonomia dichiarata di oltre 770 km. Il sistema di guida assistita raggiunge il livello 2++, supportato da un ecosistema di 29 sensori, tra cui LiDAR, radar, ultrasuoni e 11 telecamere. Gli aggiornamenti over-the-air coprono l’intera architettura digitale del veicolo.
Oltre alla E5, Audi presenta anche le nuove A5L, A5L Sportback, Q5L e A6L e-tron, tutte pensate espressamente per il pubblico cinese. Le versioni “L”, sviluppate con FAW e SAIC, si distinguono per il passo allungato (rispettivamente +7,3 cm per A5L, +12,5 cm per Q5L, +13,2 cm per A6L e-tron) e una spiccata attenzione al comfort posteriore.
ANCORA SPAZIO AL TERMICO
Eppure, non c'è spazio solo per i motori dediti esclusivamente all'elettrone in quel della Cina. Audi ha presentato anche modelli a combustione, ossia ibridi leggeri. Dunque, Audi A5L, A5L Sportback e Audi Q5L adottano la piattaforma PPC con tecnologia MHEV plus a 48 Volt, mentre la A6L e-tron, basata sulla piattaforma PPE, sfrutta una batteria da 800 Volt e 107 kWh.
Con una gamma che unisce soluzioni hi-tech, digitalizzazione estrema e configurazioni su misura per il mercato locale, Audi si prepara a consolidare la propria presenza in un Paese cruciale per il futuro della mobilità globale. Proprio come ha deciso di fare la concorrente Mercedes al salone cinese.