Nuova Audi Q3, ultimi test in vista del debutto | Video
Ultimi test per il nuovo SUV prima del debutto ufficiali previsto in estate

Audi Q3 è una delle novità più importanti che la casa dei 4 anelli porterà al debutto nel corso del 2025. La presentazione di questo modello è attesa nel corso dell'estate. La nuova generazione del SUV sarà fondamentale per i piani di crescita della casa automobilistica che deve rilanciare le sue vendite dopo un 2024 opaco. La seconda generazione di Q3 che ha debuttato nel 2018 ha avuto un buon successo commerciale e la prossima dovrà continuare questo trend anche per il futuro. Il conto alla rovescia per la presentazione del nuovo modello è quindi già iniziato. Intanto, Audi sta finalizzando lo sviluppo del nuovo SUV con gli ultimi test su strada.
QUASI PRONTA AL DEBUTTO
Nuova Audi Q3 è stata infatti intercettata sulle strade del Nord Europa. La casa automobilistica sta probabilmente concludendo i test invernali dove ha potuto collaudare il suo nuovo modello in condizioni climatiche particolarmente sfidanti. Grazie ad un video spia di CarSpyMedia possiamo vedere in azione il nuovo SUV che appare ancora camuffato con pellicole che coprono la carrozzeria. Il design della terza generazione di Audi Q3 è comunque molto chiaro e in passato erano arrivate pure foto che mostravano il SUV con un camuffamento molto limitato.
NUOVO LOOK: ANCHE SPORTBACK
Da quanto sappiamo fino a questo momento, il nuovo modello crescerà leggermente di dimensioni. Nel video vediamo solo la Q3 "SUV" ma già sappiamo che il nuovo modello sarà proposto anche nella variante Sportback con forme da SUV Coupé. Nuova Q3 presenterà forme massicce e disporrà di un frontale tutto nuovo che si caratterizzerà per la presenza di una griglia più ampia e slanciata con un motivo a nido d'ape simile a quello che troviamo sulla nuova Audi Q5. Nuovo è pure il paraurti che disporrà di prese d'aria dalle forme riviste. Presenti pure i fari sdoppiati.
Al posteriore, invece, la nuova Audi Q3 potrà contare su gruppi ottici dalle forme sottili e a sviluppo orizzontale che saranno uniti tra loro da una sottile striscia luminosa. La versione Sportback si differenzierà per una diversa linea del tetto, più spiovente, per un lunotto maggiormente inclinato e per un accenno di coda. Oltre ad offrire un look più sportiveggiante, la migliore aerodinamica permetterà di renderla leggermente più efficiente del modello SUV.
INTERNI: TECNOLOGIA
Anche per la nuova Audi Q3 arriverà il nuovo Audi Digital Stage composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici e dal display da 14,5 pollici del sistema MMI. Tra gli optional un ulteriore schermo pesato per il passeggero anteriore che permetterà di accedere ad una serie di servizi digitali, anche per l'intrattenimento.
MOTORI
Audi Q3 poggerà sulla piattaforma MQB Evo del Gruppo Volkswagen. Avremo quindi motorizzazioni endotermiche, anche elettrificate. Ci sarà pure una variante Plug-in che permetterà di offrire circa 100 km di autonomia in elettrico. Arriverà anche il nuovo Full Hybrid messo a punto da Volkswagen per diversi modelli del Gruppo? Lo scopriremo presto.
[Video Spia: CarSpyMedia]