Audi A6 Avant sta arrivando. La nuova generazione debutta il 4 marzo
Audi svela la nuova A6 Avant:ecco la data
L’attesa è quasi finita: il 4 marzo alle 14:00 Audi svelerà ufficialmente la nuova A6 Avant. Sin dal debutto dell’Audi 100 Avant nel 1977, il nome è diventato sinonimo di eleganza, funzionalità e prestazioni dinamiche. Ora, con questa nuova generazione, la casa di Ingolstadt punta a migliorare il concetto di viaggio di prima classe.
Gernot Döllner, CEO di Audi, ha anticipato alcuni dei tratti distintivi della nuova gamma A6, sottolineando l'equilibrio tra raffinatezza estetica e soluzioni aerodinamiche avanzate. Il design sarà più moderno, con un frontale completamente ridisegnato caratterizzato da una griglia Singleframe di dimensioni maggiorate e nuovi gruppi ottici dal taglio sottile.
Al posteriore, invece, ci sarà una fascia luminosa che collegherà i fari, enfatizzando la larghezza della vettura. Per gli amanti della sportività, non mancheranno versioni come la S6 Avant, mentre l’A6 Allroad dovrebbe arrivare successivamente.
UNA GAMMA MOTORI COMPLETA
Il nuovo modello fa parte della nuova strategia Audi volta a rinnovare l’offerta della casa tedesca e consolidare la sua posizione nel mercato. Se inizialmente si pensava di distinguere le varianti endotermiche ed elettriche con denominazioni diverse (rinominando l’A6 a combustione in A7), Audi ha poi scelto di mantenere il criterio basato su dimensioni e posizionamento. Così, accanto all’A6 e-tron 100% elettrica, troveremo versioni TFSI (benzina), TDI (diesel) e TFSI e plug-in hybrid.
All’interno, l’Audi Digital Stage offrirà un’esperienza immersiva, con un quadro strumenti digitale da 11,9 pollici e un display centrale da 14,5 pollici per il sistema MMI, a cui si aggiunge un terzo schermo per il passeggero anteriore tra gli optional. Inoltre, il sistema di assistenza vocale integrerà ChatGPT per un’interazione più fluida e naturale.
DOVE VEDERE LA PRESENTAZIONE
Basata sulla piattaforma PPC già vista sulla nuova A5, la gamma motori comprenderà propulsori a combustione anche elettrificati con tecnologia MHEV plus a 48 Volt. Le versioni plug-in hybrid, invece, offriranno un’autonomia di circa 100 km in modalità elettrica, con un equilibrio tra efficienza e prestazioni pensato per le esigenze della mobilità moderna.
Con questa nuova generazione, Audi punta a riconquistare il mercato dopo un 2024 sottotono, confermandosi tra i protagonisti del segmento premium. Appuntamento, dunque, alla prima presentazione della nuova Audi A6 Avant con l'evento che potrà essere seguito sul canale YouTube del marchio tedesco.