Cerca

Nel 2024 Tesla batte Audi nelle vendite globali per la prima volta

Le vendite di Audi sono calate del 12%

Nel 2024 Tesla batte Audi nelle vendite globali per la prima volta
Vai ai commenti 24
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 gen 2025

Tesla non avrà forse battuto il suo record di vendite nel 2024 ma ha fatto complessivamente meglio di uno storico marchio europeo. Infatti, la casa automobilistica americana ha battuto Audi. La casa dei 4 anelli ha venduto lo scorso anno 1,67 milioni di veicoli, pari ad un calo del 12%. Tesla, invece, ha sfiorato 1,79 milioni di unità vendute (un calo di circa l'1%). I numeri sono quindi chiari.

L'anno di Tesla non è stato privo di problemi e ha mantenuto solo di stretta misura il suo vantaggio sulla cinese BYD come primo produttore di auto elettriche al mondo. Nel frattempo, le case automobilistiche tedesche devono fare i conti con la debole domanda di auto di lusso in Cina e una crescita nella vendite di auto elettriche in Europa più lenta di quanto previsto inizialmente.

I NUMERI DI AUDI DEL 2024

Le vendite di Audi sono diminuite in mercati tra cui Germania, Cina e Nord America, mentre le consegne di modelli completamente elettrici sono calate dell'8% a circa 164.000 unità, stando a quanto racconta la casa dei 4 anelli. Non possiamo poi non ricordare il caso della fabbrica di Bruxelles dove molto presto sarà interrotta per scarsa domanda la produzione di Audi Q8 e-tron. Il termine anticipato della produzione porterà, purtroppo, alla chiusura di questo stabilimento dato che non saranno assegnati altri modelli e non è stato possibile nemmeno trovare un acquirente valido.

Audi sta comunque lavorando ad un rinnovo della sua gamma che dovrebbe aiutare la casa automobilistica a rilanciare le vendite. Tra le novità in arrivo nel 2025 ci sono la nuova berlina A7 e il rinnovato SUV Q3. In arrivo, stando al numero uno della casa dei 4 anelli Gernot Döllner, anche diversi nuovi modelli ibridi Plug-in.

I NUMERI DI TESLA DEL 2024

Ricordiamo, invece, che Tesla ha ottenuto un quarto trimestre 2024 da record in termini di consegne ma non è bastato per arrivare ai livelli complessivi dello scorso anno. Nonostante questo, l'azienda di Elon Musk è riuscita a superare Audi. A sostenere le vendite della casa automobilistica americana soprattutto i modelli Model 3 e Model Y. Il SUV, vero best seller dell'azienda, non ha ottenuto i numeri del 2023. Tuttavia, da poco è stato presentato il restyling che probabilmente permetterà di rilanciare le vendite del SUV.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento