La nuova Audi TT deve aspettare: tra crisi e boom dei SUV, non è il momento giusto
Audi non sembra essere al lavoro su una nuova TT. Il motivo è da ricercarsi nel difficile momento dell'industria automobilistica e nella scarsa domanda di veicoli sportivi che non siano SUV.
Il futuro dell'Audi TT rimane incerto e avvolto nel mistero. La coupé tedesca è stata sicuramente uno dei modelli più iconici della casa di Ingolstadt nell'ultimo ventennio, ma la crisi che sta interessando il settore automobilistico europeo e il gruppo Volkswagen in particolare ne mette a rischio un suo eventuale ritorno.
Ad aver parlato nei giorni scorsi della TT è stato il direttore della filiale australiana di Audi, Jeff Mannering, che ha smorzato gli entusiasmi dei fan spiegando alla stampa di non essere a conoscenza di un progetto per il ritorno della coupé. Questo non significa che una nuova Audi TT non arriverà mai, anche perché una decisione definitiva in uno o nell'altro senso sembra non sia stata ancora presa.
D'altronde, in questo periodo in Germania sono alle prese con problemi ben più grossi, ovvero con una ristrutturazione che potrebbe portare a possibili licenziamenti e alla chiusura di alcuni stabilimenti. In mezzo a tutto ciò va considerato l'arrivo del nuovo capo designer Massimo Fascella che, come appare verosimile, vorrà dare una propria impronta alla futura produzione dei Quattro Anelli magari cambiando piani e priorità da qui ai prossimi anni.
Mannering ha tuttavia ammesso che le condizioni economiche non sono al momento ideali per lo sviluppo di un modello come la TT. Infatti, investimenti su modelli sportivi di questo tipo richiedono una solidità e una stabilità dell'economia mondiale che al momento evidentemente non c'è, anche per via delle crisi geopolitiche che stanno segnando questa epoca storica.
LE SPORTIVE NON RENDONO, QUINDI SPAZIO AI SUV
In momenti come questo i costruttori preferiscono puntare su prodotti in grado di garantire un ritorno più sicuro e qui il discorso non può che rimandare ai SUV, ancora oggi uno dei segmenti di mercato più redditizio la cui domanda continua a mantenersi sostenuta.
Il direttore di Audi Australia conclude dicendo che, al contrario dei SUV, il mercato delle auto sportive è da tempo in calo e non è quindi prudente investire adesso sulla produzione di questi modelli.
Insomma, non è detto che la parola fine alla storia della Audi TT sia stata scritta con l'uscita di scena della terza generazione nel 2023, ma ad oggi appare molto difficile che dalle parti di Ingolstadt riportino su strada la coupé, almeno non in tempi brevi e non in questo periodo di crisi generalizzata.