Cerca

Audi RS 3, in arrivo il restyling della sportiva

Ritocchi al design e piccoli affinamenti per gli interni

Audi RS 3, in arrivo il restyling della sportiva
Vai ai commenti 30
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 25 lug 2023

Audi sta portando avanti il suo ambizioso progetto di elettrificazione che prevede il lancio di soli nuovi modelli a batteria a partire dal 2026. Tuttavia, il marchio tedesco non si è dimenticato degli attuali modelli endotermici. Infatti, la casa dei 4 anelli sta lavorando al restyling della sportiva RS 3 che dovrebbe debuttare entro la fine dell'anno.

Proprio un muletto del facelift della sportiva tedesca è stato intercettato durante una sessione di test sulle curve del Nurburgring. Le foto spia mostrano la versione Sportback della RS 3 ma le tesse novità le troveremo anche sulla versione Sedan. Ovviamente, sono presenti ancora dei camuffamenti con delle pellicole che nascondono i dettagli delle novità di design che arriveranno con il restyling.

RITOCCHI AL FRONTALE

Questo aggiornamento introdurrà una serie di affinamenti al design della sportiva. Le novità si concentreranno prevalentemente davanti dove arriverà una griglia con un nuovo motivo, oltre ad un paraurti rivisto con prese d'aria dalle forme leggermente differenti. Sarà introdotta pure una nuova grafica sia per i gruppi ottici anteriori e sia per quelli posteriori. Qualche piccolo ritocco è previsto anche per il paraurti posteriore.

Inoltre, come spesso capta quando arriva un restyling, Audi dovrebbe rendere disponibili nuovi colori per la carrozzeria e cerchi in lega dal design rinnovato. Per quanto riguarda gli interni, le foto non mostrano con chiarezza l'abitacolo ma non dovrebbero esserci grandi cambiamenti. Possibile che arrivi un aggiornamento del sistema infotainment. Inoltre, non dovrebbero mancare nuovi rivestimenti.

Per quanto riguarda, invece, il motore, la RS 3 restyling continuerà a disporre del ben noto 5 cilindri turbo 2.5 TFSI da 400 CV (294 kW) e 500 Nm di coppia abbinato alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 marce. Non sarebbe strano, comunque, che Audi possa decidere di rivedere leggermente l'unità per consentire un aumento di potenza.

Tra le novità del restyling dovrebbe arrivare anche un affinamento all'assetto. Del resto, il fatto che l'auto sia stata intercettata al Nurburgring fa proprio pensare che Audi stia mettendo a punto i dettagli dell'assetto. Non rimane, dunque, che attendere novità sul lancio del facelift di Audi RS 3.

[Foto spia: CarScoops]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento