Audi, una fabbrica per le elettriche negli USA per sfruttare l'Inflation Reduction Act
Il costruttore potrebbe approfittare delle agevolazioni garantite dalla normativa del Governo americano

L'Inflation Reduction Act (Ira) che sta facendo molto discutere l'Unione Europea, continua ad attirare gli investimenti delle aziende automotive verso il territorio degli Stati Uniti. A quanto pare, pure Audi starebbe pensando di approfittare delle agevolazioni messe in campo dal Governo americano.
Infatti, secondo quanto riportato dal Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung, il CEO Markus Duesmann ha dichiarato che Audi sta valutando la costruzione di una fabbrica per la produzione delle auto elettriche negli Stati Uniti.
Non abbiamo ancora una fabbrica negli Stati Uniti. Con l'Inflation Reduction Act del Governo americano, la costruzione di un impianto statunitense per le auto elettriche è ovviamente diventata molto interessante.
Duesmann ha poi aggiunto che una decisione definitiva ancora non è stata presa. Il numero uno della casa automobilistica si è detto comunque disponibile a valutare sia la possibilità di creare un nuovo stabilimento o di realizzarne uno con altri marchi del Gruppo Volkswagen.
Sebbene il Gruppo Volkswagen non abbia annunciato la modifica della sua strategia di crescita all'interno del mercato degli Stati Uniti a seguito dell'introduzione dell'Inflation Reduction Act (Ira), le parole di Duesmann sembrano far capire che il Gruppo tedesco stia valutando la possibilità di sfruttare le sovvenzioni messe a disposizione dal Governo Biden. Del resto, il numero uno della casa dei 4 anelli ha aggiunto che si aspetta che nei prossimi anni il Gruppo tedesco vada a costruire molte più auto negli Stati Uniti.
L'Inflation Reduction Act (Ira) lega anche l'erogazione degli incentivi alle auto elettriche alla produzione nazionale delle vetture. Per questo motivo, molte case automobilistiche hanno iniziato a pensare a spostare una parte delle loro attività di produzione sul territorio degli Stati Uniti. La possibile fuga degli investimenti delle aziende europee sta ovviamente preoccupando i politici dell'Unione Europea che stanno lavorando per trovare una soluzione.
Non rimane che attendere per capire se davvero Audi o il Gruppo Volkswagen decideranno di sfruttare quanto previsto dall'Inflation Reduction Act (Ira) per investire in una nuova struttura di produzione delle auto elettriche in America.