Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuova Aston Martin Vantage: per la sportiva un V8 da 665 CV

12 Febbraio 2024 31

Aston Martin ha presentato la nuova Vantage che oltre alla versione stradale sarà proposta pure nella variante GT3 per la pista. La sportiva della casa automobilistica inglese va ad affiancare le nuove DB12 Coupé e Volante. Le prime consegne sono attese a partire dal secondo trimestre del 2024. Per il momento, non sono ancora stati comunicati i prezzi.

DESIGN ED INTERNI

Nuova Vantage è stata allargata di 300 m e può contare su di un frontale ridisegnato che contribuisce a rendere il suo look molto più aggressivo. Nuova è la calandra, più grande del 38% che permette di aumentare del 29% l'afflusso dell'aria al motore per migliorarne il raffreddamento. Davanti troviamo anche nuove prese d'aria laterali e soprattutto un rinnovato splitter più grande che contribuisce a migliorare l'aerodinamica della sportiva di casa Aston Martin. Il frontale adotta anche dei rinnovati fari con tecnologia Matrix LED.

Tra le altre novità del nuovo modello, inediti cerchi in lega da 21 pollici e specchietti retrovisori esterni senza cornice. Dietro troviamo un paraurti ridisegnato e un impianto di scarico con 4 terminali dal diametro particolarmente generoso. La nuova sportiva può essere scelta in 21 colorazione differenti. Come tutti i modelli Aston Martin, i clienti possono personalizzare la nuova Vantage tramite il programma Q by Aston Martin.

Per quanto riguarda gli interni, il marchio inglese gli ha ridisegnati, partendo da alcune soluzioni già utilizzate sulla nuova DB12. Infatti, a bordo troviamo il nuovo sistema infotainment con schermo touch da 10,25 pollici dotato dei supporti ad Apple CarPlay e Android Auto. Presente pure la navigazione con il sistema What3Words. Dietro al volante troviamo la strumentazione digitale.

Aston Martin ha reso disponibili materiali pregiati come la pelle per le finiture degli interni. Di serie troviamo anche un impianto audio da 390 Watt con 11 altoparlanti. Tra gli accessori è disponibile un impianto audio da 1.170 W con 15 altoparlanti, sviluppato con Bowers&Wilkins. L'auto può essere gestita da remoto attraverso un'applicazione dedicata.

MOTORE

Il cuore pulsante della nuova Aston Martin Vantage è un V8 Twin-Turbo 4.0 di derivazione AMG. Grazie ad un'ulteriore messa a punto, il propulsore è ora in grado di erogare 665 CV e 800 Nm di coppia. Rispetto al precedente modello, parliamo di ben 115 CV e 115 Nm in più. L'unità è abbinata ad un cambio automatico ZF a 8 rapporti con una taratura specifica per migliorare la risposta ai comandi dell'acceleratore. La trazione è posteriore.

Parlando delle prestazioni, la nuova Vantage è in grado di raggiungere una velocità massima di 202 miglia orarie (325 km/h) e di accelerare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in 3,4 secondi utilizzando il Launch Control. Per il nuovo modello, i tecnici della casa automobilistica hanno lavorato molto anche sull'assetto.

Per esempio, per migliorare la precisione di guida, il sotto scocca e la zona degli attacchi delle sospensioni sono stati irrigiditi. Questi ed altri interventi hanno permesso un incremento del 29% della rigidità sotto carico in curva. La sportiva può contare anche su nuove sospensioni adattive, su di una nuova taratura del servosterzo e su di una distribuzione dei pesi del 50:50. Nuova Vantage adotta specifici pneumatici Michelin Pilot Sport S 5 nelle misure 275/35 R21 (103Y) all'anteriore e 325/30 R21 (108Y) al posteriore.

L'impianto frenante prevede dischi da 400 mm all'anteriore e da 360 mm al posteriore. In opzione è possibile dotare la vettura di un impianto carboceramico. Vantage dispone pure di un sistema avanzato di controllo della dinamica del veicolo (Active Vehicle Dynamics).

Tale sistema utilizza i dati provenienti dai diversi sensori dell'auto per creare un quadro dettagliato delle condizioni di guida per modificare in tempo reale alcuni parametri di funzionamento. In questo modo è possibile adattare il comportamento della vettura allo stile di guida del conducente e alle condizioni del percorso.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
rsMkII

In generale no, ma se vedo dal vivo una bellezza come questa ti assicuro che mi emoziono e non poco

Il Robottino
LuFranco78

Ormai con 2 motori ci fanno il 90% delle supercar a listino.
4.0 v8 biturbo Vag: Urus - Cayenne - Rs6 - Q8 e me ne dimentico qualcuna..
4.0. v8 biturbo Mercedes: tutta la gamma AMG C63 - Aston Martin DB11 - Dbx e Vantage e chissà quanti altri modelli.

rsMkII

Beato te, significa che potrai esaudire i tuoi sogni con una spesa decisamente inferiore

lorenzo68
Il Robottino

Lascio immaginare cosa ci sia nella parte destra dell'immagine...non la carico intera perchè temo la censura qui dentro... https://uploads.disquscdn.c...

Il Robottino

Più che l'auto, preferirei essere dove si trova quel paesaggio...

Patafrosti

Che belle le Aston, se c@gassi soldi ne avrei sicuramente una

Carplay palesemente appiccicato in post e con le icone/stato colorate di nero potevano anche evitarlo...

https://uploads.disquscdn.c...

STAFF

Bellissima.

rsMkII

Sì ma allo stesso prezzo

rsMkII

Sbavo... una delle auto più belle mai prodotte! Aston Martin ha avuto qualche anno di calo ma si è ripresa alla grandissima!

Signor Rossi
Yanav Jiqoike

Finalmente hanno smesso con le lavatrici elettriche

dux nobis

la migliore in assoluto

Alessandro De Filippo
Signor Rossi

Audi e-tron GT RS in giallo ... io la trovo semplicemente stupenda.

https://uploads.disquscdn.c...

lorenzo68
roby

Certo 300 metri...
Ma sono pochissimi per dire che e' NUOVA

Signor Rossi
ACTARUS
T. P.

non credo fosse quella ma mi fido del tuo giudizio!

RavishedBoy

"Nuova Vantage è stata allargata di 300 m"

Se 300 metri ti sembrano pochi ..

Andrearocca

Dipendente, la Mercedes SL gialla è da sbavo. Tipica citycar milanese per spezzare la monotonia da suv.

Petri97

La loro elettrica arriva nel 2025

Petri97

Esattamente, questa é l'auto di cui parlavano, pure matitanera la stava aspettando

bianconiglio

certo, in effetti ricordo proprio una dichiarazione tempo fa dove dicevano di voler fare un'auto per la famiglia italiana

T. P.

ho visto anche una bmw, o era un mercedes, di questo giallone che a me non piace!
però i gusti sono gusti!
p.s.: ho pure visto una bmw, di quello grosse, di un viola metallizzato che sembrava usato sulle macchinine di una volta!

roby

Nuova mi sembra esagerato, dietro e' uguale, davanti hanno un po' allargsto la calandra ,poi stessa lunghezza e larghezza . Interni molto belli pero '

Petri97

Le famiglie italiane sono già a fare la fila per comprarla

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025

Auto

Hyundai Kona Electric (2024): prova consumi d'inverno e ricarica rapida | Video

Auto

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video