Aston Martin V12 Speedster: 700 CV e 300 Km/h senza parabrezza | Immagini

05 Marzo 2020 2

Aston Martin ha tolto i veli sulla nuova V12 Speedster, una supersportiva esclusiva che sarà prodotta solamente in 88 esemplari. Prezzo di partenza di 765.000 sterline, cioè di oltre 880.000 euro. Le prime consegne inizieranno nel primo trimestre del 2021. Sviluppata dal reparto "Q by Aston Martin", la nuova V12 Speedster è un'auto nata per far emozionare i fortunati che la potranno guidare.

2 POSTI E 700 CV

Per sviluppare questo modello, i tecnici hanno impiegato 12 mesi, un tempo relativamente molto breve. Il costruttore inglese sottolinea di essere partito dall'architettura in alluminio presente nei modelli DBS Superleggera e Vantage per creare una piattaforma unica. Il risultato finale è sicuramente d'effetto con una 2 posti senza parabrezza con carrozzeria in fibra di carbonio. Molto raffinata la tecnica. La nuova Aston Martin V12 Speedster dispone anteriormente di sospensioni a doppio braccio oscillante indipendente.

Posteriormente, invece, è presente una raffinata soluzione multi-link con molle elicoidali e smorzamento adattivo. Il comportamento delle sospensioni potrà essere variato elettronicamente attraverso le modalità Sport, Sport + e Track. Il costruttore inglese ha scelto per l'impianto frenante dischi carboceramici. I cerchi sono da 21 pollici. I due posti sono comunque strutturati per offrire il classico lusso del marchio inglese. Gli interni, inoltre, potranno essere personalizzati sulla base delle richieste dei clienti.

Mancando un parabrezza, Aston Martin ha curato l'aerodinamica per fare in modo che l'aria non disturbi le persone sedute nell'abitacolo. Ma il vero pezzo forte di questo esclusivo modello è il motore, un V12 biturbo da 5,2 litri di cilindrata in grado di erogare ben 700 CV e 753 Nm di coppia massima. Il motore, montato in posizione centrale, è accoppiato ad un cambio automatico ZF a 8 velocità con un differenziale a slittamento limitato.

Le prestazioni, ovviamente, sono decisamente notevoli. Nel classico scatto da 0 a 100 Km/h, la V12 Speedster impiega solamente 3,5 secondi. La velocità massima, invece, è limitata a 300 Km/h.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide R

Non è l'aria il problema....

Davide Di Dio

Auto inutile per ricchi annoiati..

Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren