Cerca

Aston Martin DB12 Goldfinger Edition. Ecco la supercar inglese ispirata a James Bond

Per celebrare una delle collaborazioni più importanti della storia del cinema, Aston Martin lancia ora la DB12 Goldfinger, ispirata al mito di 007.

Aston Martin DB12 Goldfinger Edition. Ecco la supercar inglese ispirata a James Bond
Vai ai commenti 1
Gabriele Lupo
Gabriele Lupo
Pubblicato il 15 ott 2024

Dopo la presentazione della DB12 lo scorso anno, Aston Martin lancia ora la Goldfinger Edition della supercar inglese. La vettura è frutto del servizio di personalizzazione "Q by Aston Martin" al fine di celebrare i 60 anni di associazione tra il marchio britannico e l'icona di James Bond. 

Una delle collaborazioni più iconiche del cinema iniziò nel 1964 con il debutto della celebre DB5 sul grande schermo.

Q BY ASTON MARTIN

La DB12 Goldfinger Edition è stata creata dal servizio di personalizzazione Q by Aston Martin, che permette ai clienti di realizzare auto uniche, ispirandosi alla divisione "Q" dei film di James Bond. Marco Mattiacci, Chief Brand Officer, ha celebrato i 60 anni di collaborazione tra Aston Martin e il franchise di Bond, descrivendo l’edizione speciale come un tributo alla prima iconica Aston Martin di Bond. Il programma di personalizzazione offre infinite possibilità, trasformando le idee dei clienti in realtà, con un’attenzione ai dettagli che rende ogni vettura esclusiva.

DESIGN E INTERNI

Aston Martin DB12 Goldfinger Edition viene pensata per donare un'esperienza esclusiva di lusso, a differenza della DB5 del '64 che era progettata unicamente per consentire la fuga dai nemici. 

Il colore della carrozzeria è denominato Silver Birch, lo stesso della DB5 Goldfinger, inoltre monta ampi cerchi da 21" che ospitano pinze dei freni nere. Si trovano inoltre prese d'aria laterali dorate e un logo Aston Martin argentato con smalto nero. 

Il badge "Q" cromato lucido sul parfango, contraddistingue questa versione da quelle "normali".

Internamente si trovano sedili in pelle Sport Plus, rifiniti nello stile a coste classico della DB5, con un ricercato motivo Principe di Galles, che va a richiamare gli abiti di James Bond. 

Il design interno della DB12 Goldfinger Edition include dettagli esclusivi che richiamano il film. Il motivo classico si estende agli inserti delle portiere e al rivestimento del tetto, accompagnato da una targhetta celebrativa del 60º anniversario. Gli interni sono impreziositi da accenti in oro 18 carati su comandi e selettore del cambio, ispirato ai gadget di Bond.

Fibre dorate sono intrecciate nel carbonio degli inserti decorativi. Un tocco speciale per i fan è l’‘otto di cuori’ ricamato sulla visiera del guidatore, che omaggia una scena iconica del film.

MOTORE E CONCLUSIONI

La DB12 offre una combinazione tra prestazioni, lusso e stile. Le performance sono garantite dal potente V8 twin-turbo da 4,0 litri, capace di erogare una potenza totale di ben 680 CV e 800 Nm di coppia massima. Inoltre, grazie all'avanzato sistema di sospensioni, la DB12 promette un'esperienza di guida emozionante. 

La Aston Martin DB12 ha inaugurato una nuova era per le auto sportive del marchio, lanciata nel 2023 come il primo modello di una generazione rinnovata. A questa gran turismo di lusso si sono poi aggiunti la nuova Vantage, la potente DBX707 e l'ultima versione della Vanquish, recentemente presentata. Le consegne della DB12 Goldfinger Edition, un'esclusiva proposta, sono previste per il secondo trimestre del 2025.

Le unità prodotte saranno solo 60 e si propongono di rendere omaggio ad una collaborazione che prosegue da oltre la metà dei 111 anni del marchio. 

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento