Cerca

Apple Car, nuovi dettagli sull'auto che non arriverà mai

I primi bozzetti mostrano una vettura simile ad una Fiat 600 Multipla

Apple Car, nuovi dettagli sull'auto che non arriverà mai
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 29 feb 2024

Apple ha chiuso definitivamente il progetto Apple Car noto anche come Project Titan. Dopo 10 anni di indiscrezioni e rapporti che avevano provato a raccontarne lo sviluppo, Bloomberg, come abbiamo visto, ha ripotato la notizia che l'azienda ha deciso di cancellare il progetto e di spostare buona parte dei dipendenti a lavorare all'interno della divisione AI. Cupertino, infatti, sta intensificando il suo lavoro sull'intelligenza artificiale generativa.

Con l'arrivo della notizia che Apple ha deciso di chiudere il progetto legato alla sua auto elettrica, sono iniziati ad emergere nuovi dettagli. In particolare, un rapporto del The New York Times racconta qualcosa di più di quello che è successo nel corso di questi anni all'interno del team di Cupertino.

UN’AUTO CONTROLLATA DA SIRI

Il rapporto è molto lungo ma ci sono alcuni spunti interessanti. Alcune informazioni, in realtà, non sono del tutto nuove in quanto erano emerse nel corso del tempo.

In particolare, si è tornati a parlare delle clamorose dichiarazioni di Elon Musk del 2020, sul fatto che aveva provato a vendere Tesla ad Apple tanto da aver contattato Tim Cook per discuterne. Tutto questo accadde tra il 2017 e il 2019, quando Tesla era alle prese con le enormi difficoltà per il lancio della Model 3. Sappiamo bene com'è andata a finire. Il rapporto aggiunge, però, che Apple aveva pensato che era più sensato costruire una propria auto piuttosto che integrare un'altra attività.

A quanto pare, c'è stata una lunghissima discussione su cosa sarebbe dovuta essere Apple Car. Si è partiti con un modello in grado di poter rivaleggiare con le auto di Tesla per poi arrivare a prevedere un modello dotato di guida autonoma da contrapporre a Waymo. Per un periodo ci si concentrò esclusivamente sul software per la guida autonoma.

Alla fine, poco prima che il progetto venisse chiuso, l'idea era tornata quella originale e cioè un'auto elettrica dotata di funzionalità di assistenza alla guida.

Apple aveva bisogno di trovare nuovi modi per espandere la propria attività e non voleva rimanere indietro in un settore, quello della guida autonoma, che una decina di anni fa sembra estremamente promettente ed in forte crescita. L'auto, semmai fosse arrivata sul mercato, non sarebbe costata poco, si parlava di circa 100 mila dollari. Inoltre, sarebbe arrivata in ritardo rispetto ai modelli di altre case automobilistiche.

Apple assunse diverse centinaia di persone per sviluppare la tecnologia di guida autonoma. Il team dedicato all'auto è arrivato a disporre di ben 2.000 persone. Presenti anche ingegneri che avevano lavorato per la NASA e sviluppato auto da corsa per Porsche. L'azienda ha acquisito diverse startup per rafforzare il team di Apple Car.

Jony Ive e il suo team avevano anche disegnato i primi bozzetti dell'auto che pare somigliasse ad un minivan simile alla Fiat 600 Multipla. Non aveva il volante e veniva controllata tramite l'assistente virtuale di Apple, Siri.

L'azienda ha anche discusso con case automobilistiche come BMW, Nissan e Mercedes prima di stringere un accordo con Volkswagen per la fornitura dei furgoni Transporter da trasformare in navette a guida autonoma da utilizzare nel suo campus.

Nel corso del tempo, i vertici del progetto sono cambiati più volte e hanno portato anche ad un cambio di direzione nello sviluppo di Apple Car. All'inizio del 2024, i dirigenti Apple hanno iniziato a pensare che sarebbe stato meglio utilizzare le risorse dell'azienda per focalizzarsi sull’intelligenza artificiale generativa piuttosto che sull’auto. Tuttavia, quanto imparato e sviluppato in questi anni sarà utilizzato in altri progetti.

[Immagini generate con Copilot]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non ho deto che esista, per quale motivo dovrei dimostrare qualcosa che non ho detto e che non penso?
A te invece risulta che FIAT sia fallita?

Se poi vuoi trollare con discorsi sciocchi continua pure imperterrito, secondo me il contesto e chi ha detto qualcosa non esatto è assai chiaro.

U
U.S.A. 🇺🇸 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti risulta che Fuat esista ancora?

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Potremmo dire che Nokia è fallita.
Ma non centrava nulla.

E giusto per sapere: FIAT quando sarebbe fallita esattamente?

P
Pooh Teen 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è vero.
Quelli che chiedo io non li fanno mai...

P
Pooh Teen 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa è che il mio boss mi tratta sempre così e ormai mi sono abituato.

U
U.S.A. 🇺🇸 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre fallita è !

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Che centra il giusto.
Marchionne parlava di aziende occidentali tecnologiche che cambiavano ambito, non di aziende nuove.

Potrebbe avere un senso parlare di Huawei o Xiaomi, anche se lì c'è da considerare se l'ingerenze del governo cinese possono aver avuto un impatto

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, visto il titolo, io come foto avrei messo un millenium falcon, tanto!

Y
Yanav Jiqoike 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahah

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

la "Apple car" esiste già: si chiama Tesla

C
CAIO MARIOZ 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me ci lavoreranno in futuro.
Renderanno CarPlay sempre più importante, diffuso e ricco di tecnologie.

Quello dell’auto è un mercato troppo grande e ricco per essere escluso totalmente.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

"Per piacere può linkarla?"
Forse suonava meglio.
Buona visione.

https://youtu.be/bk-nQ7HF6k...

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche come su chaturbate, se hai abbastanza like fai un altro video sulla stessa perversione...

P
Pooh Teen 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahhh qui funziona come su YouTube che se ti danno abbastanza like fai un altro video sullo stesso argomento?

P
Pooh Teen 01 Jan 1970 @ 00:00

Almeno linkala!

U
U.S.A. 🇺🇸 01 Jan 1970 @ 00:00

L'hai visto fsd12 in funzione?

U
U.S.A. 🇺🇸 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti la Fiat è fallita e Tesla è la prima azienda automobilistica al mondo, per capitalizzazione........Marchionne non aveva capito NIENTE!

N
Nix87 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno capito che non potevano dare quel tocco di “esclusività” che contraddistingue i Mac e gli iPhone…con una concorrenza ormai spietata nel mondo auto elettrica.

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00

Fanno click, quindi no 🤣

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

siri? il peggior assistente vocale in commercio? spero che con la ai si rivoluzioni o son dolori...su iphone l'avrò usato 10 volte da quando ho apple(taaanti anni quindi)

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

Che bello, l'auto a forma di mouse della Apple non si farà. ALLELUJA .

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

Siri, chiama zia peppina.
> Non so chi sia la zia di peppina

b
brattaman 01 Jan 1970 @ 00:00

Tornano attuali le parole di Marchionne riferite alle aziende della Silicon Valley.

Se Apple, Google, ecc pensano di diventare costruttori di auto dall'oggi al domani presto si renderanno conto che non è una passeggiata.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Speravano in qualcosa di più di 23 commenti...

F
Franco Cestanti 01 Jan 1970 @ 00:00

Parlavo di posti seri.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ci credono neppure loro nel futuro fatto di auto elettriche, così come non ci credono nemmeno tanti altri costruttori che comi ciano ad annaspare.
Il vero focus del futuro è l'AI con tutte le potenzialità ma anche i milioni di problemi che porta in dote. Recentemente ho visto una lunga intervista a Suleyman che ritengo sia i interessantissima per farsi un'idea di tutto ciò.

D
Digital 01 Jan 1970 @ 00:00

Segna segna...
Intanto butta giù qualche idea per Tim poveraccio...che forse starà pensando all'iwc tante le volte che ci starà sopra dall'ansia di trovare un altro miracolo tecnologico da 80 miliardi di dollari all'anno...ahahaha
Dopo tutto...tutto il mondo caxa almeno una volta al giorno...ahahaha

A
Alessandro Peter 01 Jan 1970 @ 00:00

Ricordo quando nel 2017 Musk millantava "guida autonoma entro fine anno" e io rispondevo "Nemmeno fra 10 anni" a tutti gli illuminati seguaci del nano youtuber su Telegram, prendendomi insulti da tutti.
Siamo nel 2024, e la guida autonoma timidamente approderà come APAS 3 (ovvero conducente con mani sul volante e guida autonoma su autostrada) su qualche marchio.
La vera guida autonoma (ADAS 4 e 5) non le vedremo prima di altri 10 anni, sia per questioni meramente tecnologiche, che burocratiche (codice della strada e questioni legali/assicurative).

P
Paolone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne stavano parlando giusto l’altro giorno su Clubhouse

D
Digital 01 Jan 1970 @ 00:00

A quanto pare le idee a Cupertino stanno finendo...
Insomma tolta l'ape car da fruttarolo al mercato con la mela e le mele sopra ahaha rimangono i soliti 4 prodotti 4 di cui uno il mac e derivazioni varie non se li caxa nessuno...un altro detto vision che non si capisce a cosa serve e forse nemmeno Tim Cook sa cosa farci...lo streaming che tira abbastanza ma combatte con colossi già in crisi come Netflix, Amazon, Paramount, Disney ecc...
L'ipad altro giocattolo destinato a morire lentamente...
Iphone che tira la baracca tutto da solo praticamente e da vedere per quanto ancora riuscirà a sostenerla da solo.
Le banche d'affari che declassano le azioni apple perchè si stanno accorgendo della bolla con la mela...che tolto iphone comincia a mostrare la pochezza del resto della roba che propone....
Direi che il buio comincia a farsi vedere...o intravedere...
Insomma bisogna iniziare a capire come tirare fuori il prossimo coniglio dal cilindro...e non vorrei essere nei panni di Cook con questo fardello.
Poi le mandrie rallenteranno la caduta...ci mancherebbe...
Manca il freno....e alle mandrie poco gliene frega...
O riescono ancora a sopperire alla loro deficitaria autostima con il nuovo miracoloso aggeggio con la mela da mostrare con orgoglio ad amici e parenti...oppure emigreranno altrove ...

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Sti rumor con immagini farlocche finiranno prima o poi?

D
Digital 01 Jan 1970 @ 00:00

Tanto non sarebbe stata assicurabile...
Nessuna compagnia al mondo avrebbe rilasciato una polizza sapendo che era guidata da Siri....ahahaha
Un obbrobrio in meno con la mela bacata sopra...

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Se vabbeh un auto senza volante da guidare con Siri che somigliava ad una Fiat 600 Multipla, hanno fatto bene a cancellarla

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

il fatto che chi ci lavorava sia stato trasferito nel reparto AI fa capire che razza di soggetti hanno assoldato per sviluppare un'auto

N
Nick126 01 Jan 1970 @ 00:00

Io però già pregustavo l'autonomia di 2500km (500 della macchina + 2000 se la metti in iGarage, stile airpods+case)

R
R4nd0mH3r0 ✓ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio così, chissà dove avrebbero piazzato la porta di ricarica della iCar, anche se un idea ce l'avrei

https://uploads.disquscdn.c...

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Forse meglio così, rischiamavo di dover trainare la batteria in un rimorchio come la saponetta magic battery dell'apple vision

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

di interessante qui c'è solo chi ha prodotto le immagini per questo articolo!

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

non c'è la faccio...
troppi ricordi!!!

F
Franco Cestanti 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti è un pò che non ne leggo sul grafene.

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Intendi il grafene?

F
Franco Cestanti 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè fare un articolo su qualcosa che non ci sarà mai?