Car Key Test si fa strada nell'App Store: supporto a nuovi marchi in arrivo?

21 Febbraio 2023 47

Dopo l'annuncio del 2020 da parte di Apple, l'applicazione CarKey non si è evoluta come molti si aspettavano, restando limitata nella disponibilità e nella compatibilità. Eppure qualcosa sembra muoversi nella giusta direzione, poiché a sorpresa è appara in App Store un'applicazione inedita strettamente connessa alla funzione di cui sopra, chiamata Car Key Test. Inutile provare a cercarla, non la troverete senza un link diretto (in FONTE) poiché risulta ancora non elencata e inoltre viene distribuita sotto account sviluppatore.

Nella descrizione si scopre che l'app è pensata per le case automobilistiche che vogliono testare l'integrazione della funzione CarKey e consente di valutare, o mettersi in linea se necessario, con i requisiti richiesti per la certificazione di CarKey al programma Made-For-iPhone. Ecco una traduzione parziale del passaggio che specifica quanto riportato.

Ad uso esclusivo dei licenziatari MFi. Usa l'app Car Keys Tests per testare e convalidare la connessione, le prestazioni e altri requisiti chiave per il processo di certificazione dei veicoli che sviluppi che incorporano la tecnologia delle chiavi digitali dell'auto Apple. Per ulteriori informazioni sulla certificazione Car Keys, visitare il portale MFi all'indirizzo mfi . mela . com


Non conosciamo il metodo di distribuzione precedente, tuttavia è molto probabile che ci fosse un dialogo diretto tra Apple e le aziende interessate per la fornitura privata della soluzione software proprietaria.

La comparsa di questa applicazione potrebbe essere il segno che Apple vuole aumentare l'adozione e aprire la disponibilità anche ad altri produttori, ma non ci sono comunicato in tal senso.

Per ora sappiamo che la funzionalità Car Key è piuttosto limitata, risultando disponibile solamente per alcuni modelli di vetture prodotte da BMW, Hyundai e Kia.

CarKey si basa sull'NFC ed è considerata una delle funzioni più interessanti per l'app Wallet di Apple: non si limita al solo sblocco dell'auto ma consente anche di avviare la vettura, condividere le chiavi dell'auto con altre persone e molto altro ancora.

Vi piacerebbe averla a disposizione anche sulla vostra vettura? Fatecelo sapere nei commenti.

Lo smartphone più completo? Samsung Galaxy S23 Ultra, in offerta oggi da smartapp a 883 euro oppure da eBay a 959 euro.

47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
piero

Perché il tuo è codificcato

piero

Sua maestà addirittura, che bell'appellativo per un camioncino

virtual
Lunariano

Beh la chiave fisica la tengo a casa nel cassetto. Posso comunque rimetterla sul telefono nel giro di pochi secondi

R4nd0mH3r0

far diventare matti i proprietari della tesla aprendo e chiudendo il loro sportello per la ricarica ad esempio

Ricky

Mi dici qualche utilizzo figo che potrei farci se la prendessi?

Signor Rossi

Apple dichiara che i numeri delle carte di credito non vengono memorizzati da loro e che loro non hanno accesso ai dati delle carte di credito ... stessa storia riguardo al Car Key. Ma se tu attivi la sincronizzazione del Wallet, cosa che uno dovrebbe ASSOLUTAMENTE evitare, allora si che questi dati finiscono nella Cloud ...

E poi rimane la domanda se utilizzo Car Key la funzione keyless rimane atiiva o no ... perché se rimane attiva sarebbe una kazzata pazzesca.

R4nd0mH3r0

carkey is for boys

dolphin zero is for men
https://uploads.disquscdn.c...

Max Fremps

Ma anche no direi, il telefono 3 secondi dopo che è rubato lo blocchi istantaneamente e il ladro si ritrova un fermacarte + o - costoso in mano, se il ladro ti ruba le chiavi il ladro si trova un auto e il giorno dopo un pò di soldi dopo che nell'est europa smontano l'auto

GhostFox

infatti io al momento se mi dessero passaporto patente e CI nel wallet non avrei piu nessun motivo per avere tutto, con la chiave della X1 2023 nel wallet dell'iphone, non devo manco preoccuparmi di prendere le chiavi o di averle in giro.. è una comodità assurda. Poi vabè, a sentir qua dentro tutti facili e tutti LUPIN a rubar macchine come fosse un gioco.. eh certo.. poi la geolocalizzazione ecc.. un giochino proprio

GhostFox

se perdi il telefono, hai tutto sul backup di iCloud e la chiave funziona ugualmente nel caso, quindi non sei a piedi. Ripristini il backup ed il telefono ti torna clonato come prima, ed avendo la chiave nel wallet sei già a posto, l'unica cosa che ti richiede i codici CVV sono per le carte quando ripristini il backup. Io la sto usando così solo in modalità cellulare con la X1 2023 e ti dico che se avessi anche i documenti di riconoscimento come passaporto, carta di identità ecc.. sarebbe il top potersi dimenticare del portafogli e non essere legato a 100 cose. E' vero che avere tutto sul cellulare potrebbe avere anche dei contro, e lo capisco, ma al momento io rischi in termini di sicurezza non ne vedo e la comodità è esponenziale per chi come me ha sempre 300 cose per lavoro.

GhostFox

io la uso con la BMW x1 2023 praticamente senza chiavi con solo il cellulare, fai tutto, è comodissimo ed al momento, non ho trovato nessun difetto.

T. P.

solo la versione elettrificata! :)

gaelom

Va bene per una Panda 30?

Signor Rossi

Ma come sono motori BMW ...

Signor Rossi
Paolone
visitare il portale MFi all'indirizzo mfi . mela . com
Luis

grande verità

impoppy

Perché l’hai sempre messo nel posto giusto!!!!

Luis

ma non è così, semplicemente se lo perdi lo inizializzi a distanza e poi reinstalli la chiave sul nuovo dispositivo. Ma perchè dite cose che non sapete?

Ginomoscerino

le Range Rover non c'è bisogno di rubarle tanto dopo 30-40k km si rompe il motore e sono da buttare

Luis

Infatti è una follia e pensare che il keyless lo paghi come optional molto spesso. Io con la volvo non lo volevo ma purtroppo è di serie non si può eliminare. è molto comodo ma resta una delle cose più fallibili in termini di sicurezza che possa esistere. Discorso diverso se si usasse l nfc

FactCheckoIlDisagio

Sì ma l'aggeggio lo comprano in pochi, solo chi è davvero interessato, ed un sistema tutto in cloud e Wifi aprirebbe all'uso veramente di massa.

Sagitt

Funzionano proprio cosi, va solo inserito l’aggeggio

Sagitt

Serve comunque, lo stesso vale per le chiavi classiche codificate

Sagitt

Doppio?

Sagitt

Non mi sono dimenticato, ci sono armeggi pure li.

FactCheckoIlDisagio

Sì ma diciamo che non sono così diffuse come potrebbe essere un'app sullo store che si appoggia solo sul Wi-Fi.

Signor Rossi

I dati del Car Key si trovano unicamente sul chip superprotetto del iPhone, niente iCloud o altro ... è la stessa tecnologia utilizzata con Apple Pay.

Signor Rossi

Gli costruttori d’automobili non sono interessati a far sì che non si possano rubare i loro veicoli. L’ADAC ad oggi è riuscito ad aprire e partire con tutte le vetture che hanno avuto in prova, a parte la Range Rover che utilizza un sistema keyless avanzato.

Quelli della Porsche per esempio mettono in chiaro sul configuratore che l’acquisto del sistema keyless è a proprio rischio ... e non ti offrono Car Key manco a pagamento.

AllBlack

L'hardware sulla vettura c'è tutto, la speranza è l'ultima a morire...

Rocco Siffredi

Io ho sempre in mano qualcos'altro e non l'ho mai perso in effetti

Signor Rossi
Signor Rossi

Facile no superfacile, l’ADAC ad oggi è riuscita a sbloccare e partire con tutte le automobili che hanno avuto in test ... a parte la Range Rover, sua maestà utilizza un sistema con una codificazione che impedisce il furto del veicolo.

BMW utilizza la tecnologia Apple per non dover implementare un tecnologia così “costosa” come quella utilizzata sulla Range. Se non utilizzi Apple Car Key, la BMW come tutte le altre vetture la rubi in pochi secondi.

Migliorate Apple music

Di solito non sono tecnologie che vengono implementate con un aggiornamento software

Lunariano

Si ma il telefono lo ricompri e con il backup hai tutto come prima. Se perdi una qualsiasi altra cosa sei fregato.

AllBlack

Tra 15 giorni dovrebbe arrivarmi la Megane E-Tech, spero Renault integri la funzione nei suoi veicoli, sarebbe di una comodità pazzesca.

R4gerino

Ti sei dimenticato dell'immobilizer, montato su tutte le auto da circa 30 anni. La chiave è codificata. Anche se hai la chiave copiata che gira il blocchetto ma non è codificata, l'auto non si avvia.

E' decisamente più facile comprare su internet l'attrezzatura per intercettarel a frequenza, hanno già fatto dimostrazioni pratiche più volte in proposito.

Sagitt

Sbagliato

Sagitt

Con avviamento normale attaccava i cavi anche il più inesperto, per il keyless serve preparazione e attrezzatura. Poi chiaro che chiave codificata manuale era meno “pericolosa”, ma sì copia anche quella.

Sagitt

Esistono già, con interfaccia obd wireless

R4gerino

Aggiungo anche: è decisamente più facile da rubare un auto con il sistema keyless di una con l'avviamento normale.

I 'vantaggi' del progresso.

Max Fremps

Al limite è il contrario di una volta, se perdevi una cosa una volta ciao ciao dovevi sbatterti ecc, ora hai una copia di tutto nel telefono almeno nelle emergenze puoi agire più velocemente, tutto in casa e fuori solo telefono

Angelo

Anche perché più cose ti porti dietro, più alta è la probabilità di perderle...ad esempio se ti porti dietro telefono, chiavi di casa, della macchina, portafoglio, sono 4 oggetti.. perdere lo smartphone che abbiamo sempre in mano è difficile...al massimo il pericolo è il furto, ma dimenticarlo mi sembra difficile.

FactCheckoIlDisagio

Stavo leggendo la documentazione l'altro giorno e la cosa carina, anche se non credo verrà implementata da nessuno, è che con Catalyst teoricamente anche un iPad o un Mac potrebbero comunicare con l'auto.

Ora sarebbe inutile usare il Mac come chiave, ma espandendo la comunicazione Auto-Swift si potebbero costruire belle app dekstop di diagnostica del veicolo fai-da-te.

Paolo Cocci

Se perdi le chiavi della macchina le hai ANCHE nel telefono e risolvi un eventuale problema. Perchè andare per esclusione?

R4gerino

Se perdi il telefono, perdi lo smartphone, le carte di credito, ed ora pure le chiavi dell'auto :D . Il tutto per non portarsi 20 grammi di roba in più in tasca.

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10