Apple Car: l'auto elettrica a guida autonoma potrebbe arrivare nel 2024

22 Dicembre 2020 42

Dopo mesi di silenzio fioccano notizie interessanti sul progetto Apple Car. Giusto ieri era emersa l'indiscrezione che Cupertino fosse in procinto di lanciare la sua innovativa auto già nel mese di settembre 2021. La notizia arrivava da fonti di Taiwan che affermavano che i fornitori si stavano già preparando alla produzione dei componenti per questo veicolo. Le tempistiche, però, avevano fatto storcere il naso a molti perché giudicate improbabili sia visti i problemi legati alla pandemia e sia per quanto si era saputo sino a quel momento sul progetto Apple Car.

In scia a questa notizia arriva un nuovo rapporto di Reuters che afferma che Apple sta portando avanti i suoi progetti di sviluppo di un'auto a guida autonoma e che tale veicolo dovrebbe essere pronto per il 2024. Un'autovettura che sarà elettrica e che disporrà di una "rivoluzionaria" tecnologia delle batterie. Non ci sono moltissimi dettagli e il target del 2024 potrebbe non essere neppure rispettato. Le tempistiche, riporta la fonte, dipenderanno molto da come evolverà l'emergenza sanitaria. In caso di ritardo, l'auto potrebbe debuttare solamente nel 2025 o anche dopo.


C'è anche la possibilità che Apple possa ridimensionare il suo progetto per concentrarsi solo sulla tecnologia di guida autonoma da cedere poi a terze parti. Sul fronte della batteria, Apple si starebbe concentrando su un nuovo design dell'accumulatore che permetterebbe di aumentare l'autonomia e di ridurre i costi. Apple starebbe anche esplorando la possibilità di utilizzare celle al litio ferro fosfato (LFP). Cupertino farebbe poi affidamento su alcune aziende esterne per la fornitura di alcuni componenti chiave per la guida autonoma come i sensori LiDAR.

Non è chiaro chi poi si occuperebbe di costruire l'auto. Il rapporto evidenzia che Apple si dovrebbe affidare ad un partner per la produzione. In passato si era fatto il nome di Magna International ma poi non se ne è saputo più nulla. Apple non ha voluto commentare il rapporto di Reuters.


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano

Sigh Stolti, Non hanno una minima Idea di cosa vi Aspetta, Se pensate che le Auto Guida Autonoma, è IMPOSSIBILE! Basta un Attacco Hacker o Un Errore di Sistema, Anche Condizioni meteologiche o Anche Una Tempesta Solare per Distruggere Tutta la Tecnologia, L'Uomo è Fondamentale e INSOSTITUIBILE, RISCHI MOLTISSIMI INCIDENTI! Abbandonate Auto Guida Autonoma Prima che sia Troppo Tardi! PAGHERETE MOLTISSIME CONSEGUENZE! Slogan: "Chi Innova, FALLISCE!"

Aristarco

E tuo cugino ha ragione

Aristarco

Possedute d problematici che appiccicano adesivi sul fondoschiena?

Frenk

Voi ridete dell'adattatore lo sapete che la Samsung prima prendeva in giro la Apple per il caricatore e adesso ha rimosso il post? Perché come per la batteria non rimovibile, il Jack audio, lo farà anche per il caricatore: morale prima criticano Apple poi copiano

Mastro

una persona di marketing... uno lo dici come se fosse un difetto ma vabbè.. se tu credi che gli altri fanno prodotti per non venderli contento tu... comunque Jobs ha alle spalle apple ,next e pixar, roba da poco per uno solo di maketing... ma dopo tutto ha visto prima degli altri i vantaggi in un pc completo tutto pronto, di un sistema di puntamento (che la stessa Xerox credeva inutile), il primo a credere nella rete (next aveva già tutte le connessioni necessarie e dopo tutto è proprio su quella macchina che è nato il www), ha credo nei tablet e negli smartphone prima di tutti, negli store digitali da iTunes e App Store, nella computer grafica portato pixar a competere con Disney.. ma dopo tutto chi ha fatto di più nel mondo della tecnologia? nessuno, ma resta be solo un uomo di marketing, un po come dire che tu sei solo taxista ignorante.

MatitaNera

Ma le auto con la mela bianca dietro cosa sono? Ne vedo tantissime.

T. P.

si ma è possibile che presentino solo un prototipo...
qualcosa da dare in pasto alla stampa e agli investitori più che ai consumatori!

ilcriticone

stai dicendo che nel mercato dell'auto non c'è stata concorrenza?
E come non hanno inventato niente nell'ambito dei cellulari non inventeranno niente nell'ambito automotive.
se la giocheranno con il brand anche se la platea di possibili acquirenti è assai più risicata: 1000 euro per un cellulare possono trovarli in moltissimi, 50000 euro per una macchina assai meno.

ilcriticone

presentare qualcosa e commercializzarla tre anni dopo vuole dire che presenteranno una scatola vuota. In tre anni la tecnologia sarà diversa ed anche il design dovrà aggiornarsi.

comatrix

Ancora con sta storia? Genialità di Jobs dove? Perché era un'ottima persona di marketing, ma se si parla di geniale per creare..., lassamo stà eh che è meglio...

Gianni

Conoscendo Apple direi che non sarà compatibile con le strade esistenti ma che per una scelta ecologica la si potrà usare solo sulle iStrade..

dxdanny

L'auto Apple è una buona idea. Sono sicuro avrà successo. Devono inventare qualcosa di davvero innovativo però, come hanno fatto con gli smartphone. All'epoca c'era Steve Jobs che aveva le idee, adesso forse manca la genialità di Jobs. In ogni caso ben venga la concorrenza in un settore che ha visto sviluppi inferiori a quelli dell'elettronica di consumo.

comatrix

Mi immagino già anche qui la gente che acquista solamente perché è Apple ^^

Sucklord9000

Quel che è giusto è giusto. ;)

T. P.

il succo non è alcolico, il sidro si!
per questo useranno il sidro! :)
ehehehehe

Mario Rossi

No.quello lo fai per svuotare il posacenere. Ma solo se sei carabiniere

Mario Rossi

Andrà a cidro di mele

Mario Rossi

Magari costasse solo 50k. Ma conoscendo apple si partirà da almeno 100k. Ma avrà qualità di una tedesca e. Doprattutto, la mela sul cofano

Preferisco l'acido fruttico. :D

Mirko

Ma no dai, faranno una batteria ricaricabile con l'acido malico.

Mirko

Marketing, creano l'attesa.

Il succo di mela non era venuto in mente. ;)

Mirko

Marketing ... creano l'attesa.

T. P.

la faranno andare a sidro!
ahahaha

comunque diciamo che sono stati fumosi e secondo me lo saranno ancora per un pò...

Mirko

Impossibile! Mio cuggino afferma che sulle strade italiane possono guidare solo gli umani.

Falgio

Mi immagino già:
- Costo auto 50K
- Adattatore non incluso per la ricarica 20K

L'Auto a propulsione melosa. :D

T. P.

chi?
perchè?

Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio

Io capisco allora che fino ad adesso ci ha preso in giro. :\

Ippolito

Se non prende la linea è perché la guidiamo male?

T. P.

credo che l'anno prossimo potrebbero presentarla e poi arrivare alla commercializzazione nel 2024...

T. P.

sembra di no...
potrebbe presentarla addirittura l'anno prossimo!

fabrynet

Sempre le stesse battute.

Andrea bortolin

Ha ha, hai vinto tutto...

Andrea bortolin

Ma non era un progetto cancellato?

bumblebeer

per ricaricarla bisognerà capovolgerla? :)

dicolamiasisi

bello questo mouse....ah no

Zoro

ieri già a fine 2021, che era impossibile, ora nel 2024 ahahahha
quando uscirà, immagino un costo di partenza di soli 899.000 dollari nella versione base.

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video

Auto

Honda Jazz Hybrid: solo ibrida, pratica e compatta | Recensione e Video

Auto

Renault Twingo Electric: prova su strada, prezzi e test autonomia elettrica in città