Cerca

Apple Car, Cupertino cerca partner in Corea del Sud: trattative con LG e SK Innovation

Apple sarebbe alla ricerca di partner per le sue auto elettriche a guida autonoma.

Apple Car, Cupertino cerca partner in Corea del Sud: trattative con LG e SK Innovation
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 ago 2021

Torniamo a parlare del progetto Apple Car. Secondo un rapporto di Korea Times, l'azienda avrebbe compiuto nuovi passi avanti in quanto avrebbe preso contatto con alcuni produttori coreani di componenti per le auto elettriche. In particolare, un team di dipendenti di Cupertino si sarebbe recato in Corea del Sud per discutere con SK Innovation, produttore di batterie e LG che di recente ha costituito una joint venture con Magna per la realizzazione di componenti delle auto elettriche.

Al riguardo va detto che in passato si era già speculato che Apple fosse intenzionata a sottoscrivere un accordo proprio con questa joint venture per la produzione delle sue auto elettriche a guida autonoma. Le discussioni sarebbero ancora nelle fasi iniziali. Ovviamente, dalle parti in causa non arrivano conferme su queste indiscrezioni. Per portare avanti il suo progetto, Cupertino ha bisogno di trovare partner e fornitori e quindi non sarebbe affatto strano che stia discutendo con queste aziende.

BATTERIE LFP

Secondo quanto riferito, Apple sarebbe intenzionata ad utilizzare celle del tipo LFP (litio ferro fosfato) che costano di meno, sono sicure e offrono una buona affidabilità nel tempo. Di contro, "soffrono" le basse temperature e hanno una densità energetica inferiore. Nel settore delle batterie LFP, sono le aziende cinesi a detenere il monopolio o quasi. L'opinione degli analisti era che Apple si sarebbe dovuta rivolgere a queste realtà per le sue auto. Tuttavia, i produttori coreani potrebbero trarre vantaggio dai conflitti commerciali tra America e Cina.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si sta muovendo per "rivitalizzare" la capacità produttiva nazionale e creare nuovi posti di lavoro in aziende green, in particolare in quelle che si occupano di veicoli elettrici. Poiché il presidente Biden prevede di proporre agevolazioni varie per aziende e clienti sulle auto elettriche prodotte in America, è essenziale per le case automobilistiche creare linee di produzione negli Stati Uniti. LG Energy Solution e SK Innovation operano già sul territorio americano o stanno costruendo impianti per la produzione di batterie negli USA.

In effetti, quando si era speculato di possibili accordi per le batterie con CATL o BYD (aziende cinesi), era emerso che una delle richieste di Apple era quella di arrivare a costruire gli accumulatori sul suolo americano. Ovviamente, come tutti i rapporti, anche questo va preso con le dovute cautele. Visto che parliamo di Apple Car di cui si è detto davvero di tutto negli ultimi mesi, queste informazioni vanno prese con ancora più cautela.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento