Apple Car: Nissan si rende disponibile a collaborare
Fuori Hyundai e Kia, Nissan si è resa disponibile a lavorare con Apple per il progetto Apple Car.

Se qualcuno pensava che di Apple Car non se ne sarebbe più parlato dopo lo stop alle trattative tra il Gruppo Hyundai e Cupertino, si sbagliava. Nissan, infatti, ha fatto sapere di essere interessata ad un'eventuale collaborazione con Apple. Lo riferisce il Wall Street Journal che riporta le parole del CEO del marchio giapponese, Makoto Uchida, durante una conferenza stampa per parlare dei dati economici dell'ultima trimestrale.
Rispondendo ad una domanda sulla possibilità di collaborare con Cupertino, Uchida ha fatto chiaramente intendere la disponibilità di Nissan.
Poiché la tecnologia sta cambiando l’industria automobilistica, abbiamo bisogno di intraprendere nuove iniziative e di lavorare con aziende che hanno esperienza in questo ambito, attraverso partnership e collaborazioni.
Ovviamente, questo non significa che ci siano delle discussioni in atto tra le due aziende. Va detto, comunque, che alcuni rapporti recenti affermavano che Apple stesse dialogando con altri costruttori oltre che con Hyundai e Kia. Questo perché Cupertino potrebbe far affidamento su più fornitori piuttosto che su di uno solo. Secondo gli analisti, però, Nissan potrebbe essere un partner perfetto per Apple Car.
La casa automobilistica ha una capacità di produzione in eccesso in America e un eventuale accordo con Apple permetterebbe di far lavorare a pieno regime i suoi stabilimenti. Troppo presto, comunque, per capire quello che succederà e che strada prenderà l'azienda americana per la sua auto elettrica a guida autonoma. Oggi si parla di Nissan, "domani" potrebbe saltare fuori un altro nome.
Apple ha sicuramente bisogno di un costruttore di auto per realizzare il suo progetto, visto che sviluppare un veicolo è molto complesso e costoso. Le case automobilistiche, invece, sono sempre più attirate dalla tecnologia e un accordo con l'azienda americana permetterebbe di accedere a soluzioni software avanzate. Non ci sarebbe per i marchi, invece, un particolare interesse a lavorare solo come fornitori perché, a quanto pare, limitarsi a costruire per conto altrui le auto non porta i guadagni sperati. Non rimane che attendere l'arrivo di ulteriori informazioni per tentare di capire come evolverà il progetto Apple Car.