Amazon presenta il suo primo furgone elettrico per le consegne
Amazon ha svelato il suo primo veicolo elettrico che utilizzerà per le consegne, realizzato in collaborazione con Rivian.

Amazon ha svelato il suo primo veicolo elettrico per le consegne realizzato in collaborazione con Rivian su cui la società ha investito in passato. Questa presentazione arriva ad appena un anno dall’annuncio di The Climate Pledge nell'ambito del quale l'azienda di Jeff Bezos ha promesso di raggiungere l'obiettivo di emissioni zero di CO2 entro il 2040. Come parte di questo piano, Amazon impiegherà 10.000 veicoli elettrici personalizzati per effettuare le consegne ai clienti in tutto il mondo già dal 2022, veicoli che diventeranno 100.000 entro il 2030.
Questo nuovo mezzo ad emissioni zero annunciato dalla società è solo uno dei tre su cui Amazon ha investito e che saranno personalizzati in collaborazione con Rivian. Ross Rachey, Direttore flotta mondiale e prodotti di Amazon, su questo debutto ha dichiarato:
Speriamo che questo veicolo elettrico contribuisca a creare un senso di urgenza nel settore e spinga gli operatori a pensare in grande, adottando tecnologie e soluzioni sostenibili.
Non si tratta, però, solamente di un semplice furgone elettrico in quanto durante la sua progettazione è stata data la priorità sia alla sicurezza che alla funzionalità. Per questo, si caratterizza per dotazioni avanzate in termini di sicurezza, guida e design. Per esempio, il furgone elettrico di Amazon dispone di sensori di ultima generazione, di un set di funzioni per l'assistenza alla guida e di un parabrezza ampio per massimizzare la visibilità per il guidatore.
Ma non è finita qui perché il veicolo può contare pure su di un sistema di telecamere posizionate all’esterno e collegate a un display digitale all’interno dell’abitacolo che consente al guidatore di avere una visuale esterna di 360 gradi. Visto che stiamo parlando di un mezzo di Amazon non può mancare l'integrazione con Alexa che permette di accedere con l'ausilio di comandi vocali alle informazioni riguardo la tratta da percorrere e la situazione meteo.
I furgoni elettrici sviluppati da Rivian dispongono pure di uno sportello rinforzato dal lato dell'autista per una maggiore protezione, di un ampio spazio per il guidatore, di un ampio sistema di fari e luci posizionati nel retro dei veicolo per segnalare le frenate e di una scaffalatura di tre piani con una porta stagna che può essere aperta e chiusa facilmente per garantire una maggiore sicurezza durante la guida.
E per quanto riguarda il motore, l'autonomia e la batteria? Purtroppo, questi dettagli tecnici non sono stati svelati dalla società americana che ha preferito concentrarsi nel mostrare le altre caratteristiche di questo veicolo.