Cerca

Alpine A290, test invernali per la piccola sportiva elettrica. Foto spia

Basata sulla Renault 5, la piccola sportiva elettrica debutterà entro la fine dell'anno

Alpine A290, test invernali per la piccola sportiva elettrica. Foto spia
Vai ai commenti 30
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 gen 2024

Alpine sta continuando lo sviluppo della nuova A290, un'elettrica basata sulla Renault 5 di prossima presentazione. Questo modello era stato anticipato a maggio 2023 attraverso un concept chiamato A290_ß. Il debutto della versione di serie è atteso entro la fine dell'anno. Intanto, la casa automobilistica sta portando avanti i collaudi della piccola sportiva che, adesso, è impegnata nei test invernali in Nord Europa.

In questo periodo dell'anno, infatti, le case automobilistiche stanno collaudando i loro nuovi modelli nei Paesi del Nord Europa per mettere alla frusta in condizioni climatiche estreme la meccanica. A290 per Alpine sarà il primo di 3 modelli a batteria che arriveranno nel corso dei prossimi anni. A seguire debutterà un SUV noto come GT X-Over ed una sportiva erede dell'A110.

Le nuove foto spia mostrano una vettura ancora camuffata con pellicole che coprono la carrozzeria. Nonostante il camuffamento, si può osservare che le forme della piccola sportiva elettrica non saranno troppo diverse da quelle del concept. Le immagini permettono di intravedere un paraurti anteriore che sembra caratterizzarsi per un look aggressivo. Di profilo, possiamo osservare pure le nuove minigonne e al posteriore il diffusore. Rispetto alla Renault 5, la versione Alpine si caratterizzerà anche per carreggiate allargate.

Ricordiamo che il concept misura 4,05 metri lunghezza x 1,85 metri larghezza x 1,48 metri altezza. Il modello di serie dovrebbe avere più o meno le stesse misure. Le foto spia non mostrano l'abitacolo ma l'impostazione sarà più tradizionale di quella vista sul concept. Per garantire doti dinamiche di alto livello, il telaio e l'assetto della R5 elettrica saranno rivisti profondamente dai tecnici di Alpine.

La casa automobilistica non ha voluto fornire anticipazioni sui powertrain. Tuttavia, si parla di due versioni, con quella top di gamma in grado di erogare bene 200 kW (268 CV) che, però, potrebbe arrivare solo in un secondo momento. A questo punto non rimane che attendere ulteriori novità sullo sviluppo di questa piccola sportiva elettrica. A fine febbraio sarà svelata la Renault 5. Possibile che in questa occasione possa essere aggiunto qualche particolare sulla versione sportiva firmata Alpine.

[Foto spia: CarScoops]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento