Alpine: A110 e A310 avranno i motori elettrici nelle ruote
Alpine punterà sui motori elettrici integrati nelle ruote per le future A110 e A310.
Le future sportive elettriche Alpine monteranno i motori elettrici direttamente nelle ruote, così da ottimizzare e ridurre il peso per ottenere prestazioni comparabili a quelle degli analoghi modelli a propulsione tradizionale. La novità riguarderà anche la Renault 5 Turbo 3E prevista per il prossimo anno ed è stata confermata direttamente da Luca De Meo, CEO del gruppo Renault, che ha parlato a margine della presentazione del nuovo SUV Alpine A390.
I VANTAGGI DEI MOTORI NELLE RUOTE
Laurens van den Acker, responsabile design di Renault, ha sottolineato inoltre che con i motori elettrici integrati nelle ruote è possibile ricavare più spazio per i passeggeri o per i bagagli, per non parlare della possibilità di far scorrere i sedili avanti e indietro. Il concetto di flessibilità evidenziato nelle sue parole sembra adattarsi più ad una berlina o ad un modello pensato per un utilizzo quotidiano da parte delle famiglie, ma evidentemente in Francia ritengono che anche una sportiva come la Alpine A110 debba puntare su queste caratteristiche per attirare un pubblico più ampio di quello che solitamente sceglie questo tipo di veicoli.
L’installazione dei motori nelle ruote ha comportato però delle modifiche al lavoro di progettisti, che hanno dovuto allargare leggermente la carrozzeria. Di contro hanno ottenuto più spazio per posizionare le batterie, che sono state montate in una posizione diversa da quella solitamente presente nella maggior parte dei modelli elettrici, cioè sotto il pavimento della vettura.
Fra gli altri vantaggi di avere i motori integrati nelle ruote c’è un’ottimale distribuzione della coppia, che può essere gestita in maniera precisa ruota per ruota e la riduzione delle masse sospese, anche se va registrato il rischio di maggiori danni al motore elettrico nel caso in cui una ruota colpisca con forza un ostacolo o una buca.
NEI PIANI ALPINE ANCHE UNA RIVALE PER LA TAYCAN
Tornando invece ai prossimi passi di Alpine, sappiamo al momento che la futura A110 sarà costruita su una piattaforma in alluminio capace di far risparmiare tra i 150 e i 250 chilogrammi complessivamente rispetto ad una sportiva elettrica della stessa fascia. Di questi benefici dovrebbe trarre vantaggio anche la Alpine A310, una berlina sportiva a quattro posti rivale della Porsche Taycan di cui ancora non si conoscono le caratteristiche. Nel futuro della casa ci dovrebbero essere infine anche una coupé a due posti e una roadster, due modelli di cui si sentirà parlare con ogni probabilità nei prossimi mesi.