
13 Luglio 2022
Il futuro di Alfa Romeo è legato all'elettrificazione della sua gamma di vetture. Non è certamente una novità e già sappiamo che dal 2027 il marchio italiano lancerà solo modelli elettrici anche se non in tutti i mercati. La vera svolta, però, inizierà prima e cioè nel 2024 quando sarà lanciato il primo modello 100% elettrico. Sino a qui nulla di particolarmente nuovo. Tuttavia, Autocar che ha avuto modo di parlare con Jean-Philippe Imparato, CEO di Alfa Romeo, aggiunge un dettaglio importante e cioè che il marchio starebbe lavorando a diverse versioni dei suoi futuri modelli a batterie, alcune delle quali ad alte prestazioni.
Queste varianti più sportive potrebbero essere dotate del badge Quadrifoglio che fino ad ora ha sempre contraddistinto i modelli più sportivi endotermici.
Per tutti i modelli lanciati, studierò sempre la possibilità di poter realizzare una versione ad alte prestazioni dell'auto che sia pienamente coerente con il messaggio che diamo con i nostri prodotti. Se ritengo di non essere in grado di offrire le prestazioni di una Quadrifoglio, non farò una versione Quadrifoglio.
Le future Alfa Romeo elettriche potranno, dunque, essere proposte anche in versione Quadrifoglio. Ci sarà una variante sportiva anche con il primo modello in arrivo nel 2024? Possibile anche se per il momento non ci sono certezze. Tuttavia, appare chiaro che in futuro il Quadrifoglio andrà ad identificare le sportive a batteria. Una notizia che probabilmente non piacerà molto a tutti coloro che accostano questo badge a ben altre motorizzazioni.
I futuri modelli Alfa faranno ampio uso della nuova piattaforma STLA Large di Stellantis, una piattaforma al cui sviluppo hanno collaborato attivamente anche gli ingegneri del marchio italiano per assicurarsi che potesse soddisfare le esigenze dei loro futuri nuovi modelli.
Sebbene ancora non ci siano precisi dettagli sulla prima Alfa Romeo elettrica, il rapporto racconta che il CEO ha ammesso che vorrebbe far rivivere la Spider Duetto in chiave elettrica. Un progetto ci sarebbe già ma l'azienda deve prima concentrarsi su altri progetti.
Ho la macchina e l'ho mostrata ai rivenditori. Ma non oserei metterla sul tavolo di Carlos Tavares finché non sarò completamente sicuro in termini di quote di mercato.
Imparato vorrebbe far rivivere anche la GTV ma pure questo modello non rientrare tra le priorità del marchio italiano.
Commenti
Riguardo a....
Il motore elettrico è quello....
I motori tradizionali sono tutti uguali?
Non credo proprio!
Lo stesso vale per i motori elettrici.
Infatti.... se cerchi..... Imparato ha parlato della nuova Giulia che sarà solo EV.
Batteria 115 kW, due motori, potenza fino a 850cv.
Non è una fantasia ....dato che con una batteria di quella capacità può percorrere oltre 600 km.
Capisco essere amanti dei motori tradizionali....lo sono anch'io.....ma il futuro và in quella direzione.
Anche no!
Prova a metterne due o tre o anche quattro ....e la potenza cambia.
Il problema casomai è la batteria
Chi è che mette fretta?
Non credo di aver parlato di prezzo....ma solo di una obbligazione.
Quella della UE verso i costruttori.
Solitamente concordavano le linee da seguire... stavolta non è stato così.
Già un elettrico ti costa come un SUV da 30 Mila..non è che entro il 2035 ..te la vendono al prezzo di una panda a 8500..
Delle auto italiane è rimasto solo il NOME. X tutto il resto x Me è Morto.
difesa della natura?
mette tutta questa fretta solo per il suo torna conto
Potrei rispondere....
Se sono endotermiche sono tutte uguali....
Non credo proprio!
Ci sono differenze oggi.
Ci saranno anche domani.
Non credo tu abiti su Nettuno e non credo tu legga riviste, giornali o non guardi la televisione perciò ti sarà giunta all'orecchio la voce che la UE ha legislato la morte del motore endotermico entro il 2035 a difesa della natura.
Le alternative sono le BEV o idrogeno senza contare bicicletta, autobus, treni ecc.ecc...
Quindi i mezzi...che siano a due, a quattro o sei o diciotto..... diventeranno spinti da uno o più motori elettrici.
Va da se che......dovrai fartene una ragione.
se sono tutte elettriche sono tutte uguali, ecco la differenza
no che non hanno un senso, tutte le auto sportive elettriche non hanno senso di esistere
Riguardo la condivisione....
Porsche Macan è uguale ad una Q5?
Porsche Cayenne è uguale ad una VW Touareg?
Lamborghini Urus è uguale ad una Cayenne?
Alfa Romeo 156 era uguale alla Fiat Bravo?
Visto che la UE e la natura chiedono...... anche una Alfa Romeo o una Maserati o una Ferrari BEV hanno un senso!!
Sarà una Alfa Romeo anche se condividerà con altre del gruppo.....stai sereno!!!!
il perché no di una alfa romeo elettrica? semplice sarà uguale ad un'altra auto elettrica che porterà il marchio stellantis, già che è elettrica non ha senso
Non è mai troppo tardi.
L'importante è che, quando e se, i prodotti siano competitivi
PSA come FCA non avrebbe avuto la capacità di investire adeguatamente nella corsa alla alternativa elettrica.
Questo è il perché della nascita di STELLANTIS.
Visto che:
- la nuova holding ha la sede in Olanda....e non in Francia.
- il maggior azionista non è francese....neanche se sommi lo stato francese alla famiglia Peugeot.
- la famiglia Peugeot ha strinto un accordo con EXOR...che non è solo Agnelli Elkann.
Credo che:
Dovremmo smettere di pensare al passato (FCA/PSA) ma al futuro (STELLANTIS)....cosa che Tavares e i suoi manager stanno facendo.....
sviluppando una azienda e prodotti prendendo il meglio di cui dispongono.
Hanno suddiviso le responsabilità sui macromercati..... affidandoli a coloro che avevano più successo.
NAFTA e LATAM a FCA
EMEA e APAC a PSA.
Piattaforme compatte e medie derivano dalla PSA
Quelle piccole, grandi e frame derivano da FCA.
Per i motori.....non ha più l'importanza di una volta visto che con l'elettrico saranno usati indifferentemente da ogni marchio.
ALFA ROMEO sportiva ed elettrica..... perché no!
rip alfa romeo, anzi mi sembra che sia già morta da un bel po'di tempo, ora è stato assorbito dalle peugeut, comunque non va bene il nome quadrifoglio per la versione elettrica, non ha più senso anche perché elettrica
C’è Amg con la eqs…
Forse nel 2050 ne prenderò una
Annunci, annunci. E gli altri sfornano.
Ah bene
facile elettrificare la gamma alfa... son 3 macchine in tutto
Correggete il titolo, a marchio Peugeot semmai...
Basta che non facciano come i crucchi che pur di vendere mettono i pacchetti amg e m sulle cagafumo
A bene.