Cerca

Totem GTAmodificata: l’Alfa Romeo Giulia GTAm secondo Totem Automobili

Al Salone di Ginevra 2024, Totem Automobili ha presentato ufficialmente la nuova Totem GTmodificata con V6 biturbo da ben 810 CV.

Totem GTAmodificata: l’Alfa Romeo Giulia GTAm secondo Totem Automobili
Vai ai commenti 10
Redazione
Redazione
Pubblicato il 27 feb 2024

Totem Automobili ha sfruttato il Salone di Ginevra 2024 per presentare al mondo il suo ultimo progetto di restomod: la Totem GTAmodificata. Rappresenta un'innovazione nel settore delle auto sportive, posizionandosi come una delle reinterpretazioni più audaci e tecnicamente avanzate di un classico senza tempo: l'Alfa Romeo Giulia GTAm.

Con una produzione limitata a soli cinque esemplari, il design della nuova GTAmodificata è pura maestria, dove la carrozzeria interamente in fibra di carbonio non nasconde il suo fascino sotto alcuna vernice, ma sfoggia invece una finitura “metallic carbon” realizzata su misura e unica nel suo genere.

Questo rimanda alla Giulia GTAm degli anni ‘70, con il suo frontale caratterizzato da sei fari e un paraurti verniciato personalizzato. I rivetti esposti su tutta la carrozzeria enfatizzano ulteriormente la sua anima ribelle, pronta a scatenare tutta la sua potenza straordinaria.

SOLI 2,6 SECONDI PER SCATTARE DA 0 A 100 KM/H

Sotto il cofano, l’ultimo progetto di Totem Automobili nasconde un motore V6 biturbo da 2.8 litri, che genera una potenza pari a ben 810 CV, garantendo prestazioni mozzafiato con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,6 secondi.

La trazione è rigorosamente posteriore, come da tradizione delle vetture da corsa d'epoca, abbinata a un cambio sequenziale a 6 marce di ultima generazione. Non è finita qui poiché pesa 200 kg in meno rispetto alla precedente GT Super, ma vanta 200 CV in più, offrendo un rapporto peso/potenza di 0,739 HP/kg.

La nuova Totem GTAmodificata non si limita a stupire per le sue caratteristiche esterne e per le prestazioni ma continua ad impressionare anche all'interno dell'abitacolo, dove il minimalismo da corsa prende il sopravvento. Materiali di prima scelta come la fibra di carbonio a vista, i più fini pellami italiani e tessuti Alcantara si fondono per offrire un'esperienza di guida senza compromessi, con un focus sulla pura esperienza di guida sportiva.

La collaborazione con Italtecnica Engineering ha portato alla creazione di un propulsore davvero potente, soprannominato ITV62 – Gloria, che si posiziona centralmente all'anteriore e sfrutta un sofisticato sistema di sovralimentazione biturbo con gestione elettronica sequenziale.

L'adozione di un sistema di iniezione diretta di benzina accoppiato all'iniezione supplementare nel collettore di aspirazione, a un sistema di lubrificazione a carter secco e a un impianto di scarico in acciaio inox con collettore 3-1 stampato in 3D, sottolineano l'approccio senza compromessi verso le prestazioni.

Insomma, la nuova GTAmodificata è molto più di un semplice restomod: è un capolavoro di ingegneria che spinge i confini dell'esperienza di guida sportiva a un livello superiore.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento